Eventi 14/05/2011

La giornata nazionale della cultura del vino? E' alle porte

L'appuntamento, fortemente voluto dall’Associazione Italiana Sommelier, è per sabato 21 maggio. Una giornata pensata per raccontare tutto quel magico mondo fatto di storia, cultura e tradizioni


Sabato 21 maggio su tutto il territorio nazionale andrà in scena la prima "Giornata Nazionale della Cultura del Vino" un'iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sommelier e che vedrà impegnate in un unico fronte unito le varie delegazioni regionali nell’organizzazione di incontri e dibattiti per accrescere la cultura del vino e fornire gli strumenti necessari al bere responsabilmente.

Una giornata pensata per raccontare tutto quel magico mondo fatto di storia, cultura e tradizioni che si muove intorno al vino. Un progetto concreto volto a richiamare l’attenzione sulla “buona” cultura del vino, quella del "bere bene" e del "bere consapevole".

L'iniziativa, presentata in anteprima al Vinitaly dall'Associazione Italiana Sommelier, vedrà impegnati in prima linea professionisti ed esperti che apporteranno i loro importanti contributi: medici e ricercatori scientifici che evidenzieranno gli aspetti salutistici legati al consumo moderato di questa bevanda; storici e sociologi che ripercorreranno il profilo culturale del "nettare di bacco" e le sue implicazioni sociali; sommelier AIS che illustreranno e valorizzeranno il lato edonistico ed emozionale del vino attraverso le moderne tecniche di degustazione.

Vista l’importanza e la rilevanza dell’iniziativa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla manifestazione una medaglia di rappresentanza.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, quindi, l’AIS sarà impegnata in prima linea per divulgare e diffondere verso il grande pubblico la corretta conoscenza del vino.

La delegazione lombarda darà il proprio prezioso contributo con l’organizzazione di un workshop che si terrà presso l’Hotel The Westin Palace ed al quale interverranno:

Stefano Bolognini - Assessore alla Sicurezza e al Turismo della Provincia di Milano;

Antonello Maietta - Presidente AIS Nazionale;

Fiorenzo Detti - Presidente AIS Lombardia;

Silvano Vignati - Responsabile Rapporti Istituti Alberghieri AIS Lombardia;

Elena Maraone - Medico Allergologo.

La manifestazione con ingresso gratuito è aperta al pubblico.

La stampa è invitata.

Seguirà al termine del dibattito un piccolo aperitivo.

 

Per maggiori informazioni www.aislombardia.it

Prima Giornata Nazionale della Cultura Del Vino

Sabato 21 Maggio 2011 - dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Hotel The Westin Palace - Sala Verdi

Piazza della Repubblica - Milano

 

 

Fonte: Gloria Ceresa

 

di C. S.