A regola d'arte 29/06/2016

Germania-Italia, una sfida olio d'oliva contro burro secondo Heinz Beck

La ricetta perfetta per battere la corrazzata tedesca? Secondo lo chef tre stelle Michelin una pasta "condita in maniera sobria". E in caso di vittoria? "Non vanno scelti i soliti noti, ma una eccellenza al 100% italiana, il Franciacorta"


La sfida tra Italia e Germania non si gioca solo sul campo degli Europei 2016 ma anche in tavola.

Diverse culture gastronomiche e diversi approcci alla tavola. Da una parte la dieta continentale e dall'altra quella mediterranea. Da una parte la civiltà dell'olio extra vergine di oliva e del vino, dall'altra quella del burro e della birra.

Chi vincerà la sfida? A sentire Heinza Beck, intervistato da Alessandra Moneti per Ansa, non c'è sfida.

"La leggerezza della nostra cucina ben accompagna una performance sportiva così impegnativa" osserva Beck che, a tavola, consiglia "sicuramente pasta condita in maniera sobria. Un pieno di energia ma leggero. La pasta non deve mancare ma servono soprattutto i profumi mediterranei. Siamo in grado di dare gran gusto con le nostre verdure, condite con un filo d'olio" afferma lo chef tre stelle Michelin.

E nel caso di un trionfo degli Azzurri?

"Anche in terra francese, lo Champagne - dice Beck - lo lasciamo ai cugini d'oltralpe. Per una vittoria così difficile e insperata non vanno scelti i soliti noti, ma una eccellenza al 100% italiana, il Franciacorta".

Infine Heinz Beck si ricorda di essere tedesco e per la partita l'augurio è un semplice "vinca il migliore".

di T N