Turismo
Brutte notizie per il vino italiano. Battuti da francesi e americani
Sul fronte del turismo enogastronomico i nostri cugini transalpini e, a sorpresa, anche i californiani, sono mete preferite al nostro Chianti che si piazza solo al terzo posto
20 settembre 2008 | C S
Gli utenti del sito TripAdvisor, nota community che conta 25 milioni di utenti, ha sancito la nostra disfatta.
Siamo solo terzi, un piazzamento che non può soddisfare il più importante produttore di vino europeo.
In base ai feedback ricevuti dal sito, i turisti enogastronomici hanno incoronato i francesi come âcampioni del mondoâ nella speciale classifica delle dieci migliori wine destinations.
Eâ Bordeaux quindi il luogo più ambito dove trascorrere una vacanza tra vigneti e vini.
Al secondo posto la Califonia, o meglio la Napa Valley, territorio che ospita circa 400 aziende vinicole e gode di un clima mediterraneo ideale per far crescere una grande varietà di uve, dal Cabernet Sauvignon allo Zinfandel.
Solo al terzo posto il nostro italianissimo Chianti, la Toscana resta infatti una delle regioni più ricercate nel mondo non solo per le sue bellezze naturali e storiche ma anche perché è una terra veramente magica per degustare i vini locali.
La Francia conquista anche la cosiddetta medaglia di legno, essendo le bollicine dello Champagne finite al quarto posto.
Quinto e sesto posto rispettivamente per Australia e Spagna.
Le nuove frontiere dellâenologia mondiale si attestano su buone posizioni, Cile, Sud Africa e Nuova Zelanda sono nelle prime dieci posizioni e hanno sicuramente la possibilità di risalire la china.
A due passi dalla capitale Santiago del Cile, la meravigliosa Valle Central è adagiata fra le Ande e lâOceano Pacifico ed è rinomata a livello internazionale. Gli appassionati del vino trovano assolutamente irresistibile il Maipo, una varietà di Cabernet di questa vallata e il Curicó, un particolare chardonnay della zona. Sede di una delle più famose strade del vino del Sud Africa, Stellenbosch è il cuore della regione vinicola di Città del Capo con oltre cento cantine da visitare situate intorno alla città di Stellenbosch, un centro interessante anche dal punto di vista culturale. E, infine, situata nellâisola meridionale della Nuova Zelanda, Marlborough è ampiamente riconosciuta come il luogo di nascita della produzione vinicola del paese. Famosa per le sue varietà di vino bianco, la regione è rinomata per i suoi deliziosi Sauvignon.