Turismo

Nel 2008 pochi turisti e sempre più mordi e fuggi

Stavolta il clima impietoso ha scarsa influenza, sono i prezzi a tenere lontani dai luoghi di villeggiatura i nostri connazionali

14 giugno 2008 | Ernesto Vania

Meno turisti italiani sui nostri luoghi di villeggiatura.
la variabile prezzi peserà molto sulle scelte dei nostri connazionali, che in 38 milioni si recheranno in vacanza.
Scelta diversa però quella che si apprestano a fare i restanti 21 milioni di italiani, vale a dire il 42% del totale, che al contrario trascorrerà le proprie ferie a casa.
In valore assoluto i dati non si discostano significativamente dall’andamento dello scorso anno, confermando quindi le difficoltà economiche delle famiglie italiane.
Quello che però preoccupa il settore, come sottolineato dall’Osservatorio Telefono Blu Sos Turista, è che il periodo di vancanza di quanti riusciranno a ritagliardi un periodo di riposo nei nostri luoghi di villeggiatura si accorcia sempre più: passeremo infatti dai 9 giorni medi della scorsa estate a soli 6.
Anche i numeri economici del comparto turistico italiano riflettono la stagnazione. Il fatturato complessivo nel 2001 era di 75 miliardi di euro, appena un miliardo in meno di quanto si dovrebbe registrare nel 2008.
Lo zoccolo duro delle vacanze in Italia è costituito dalle famiglie con figli sotto i 14 anni, circa 2 milioni di persone che hanno quasi tutte prenotato in Italia.

“L'aumento dei prezzi del 4-5% è troppo alto - ha affermato il presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti - incide molto sulla capacità economica delle famiglie e diminuisce il consumo turistico. Il turismo è l'oro nero dell'Italia”

L’Italia, nonostante la crisi, resta comunque molto amata dagli stranieri, in particolare, negli ultimi mesi dal mondo anglofobo. Il New York Times ha posizionato Rimini fra le 53 località del mondo da non perdere. Anche The Sunday Times premia la nostra località adriatica, inserendola nella top ten delle spiagge più glamour d'Europa.

Potrebbero interessarti

Turismo

Frantoi Aperti in Umbria: dal 17 ottobre al 15 novembre

Evento di apertura sabato 17 ottobre 2026 a Montefalco (Pg) il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea – Santa Cecilia diretta dal Maestro Francesco Maria Silvagni. Domenica 18 ottobre in programma la “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”. Tra le novità le “Evo&Art Experience: Sulle orme di Francesco nelle cinque sottozone della DOP Umbria”

04 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Le autentiche Emozioni in Malga dell’autunno nell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria in Alto Adige

Dal 17 ottobre all’8 novembre, escursioni guidate, attività contadine e specialità altoatesine invitano a scoprire la montagna nella sua stagione più suggestiva. Per chi soggiorna nelle strutture aderenti, sette notti al prezzo di sei e numerosi servizi inclusi

04 ottobre 2026 | 15:00

Turismo

Brenva Glacier Trek, il nuovo sentiero tra i ghiacciai del Monte Bianco

Il nuovo sentiero glaciologico sarà inaugurato il 2 ottobre a Courmayeur con un itinerario in 14 tappe, da Entrèves al Belvedere della Brenva 

30 settembre 2026 | 18:00

Turismo

In Alta Badia torna la Cavalcata di San Leonardo

Domenica 8 novembre il paese di Badia ospita la 26ª edizione della manifestazione dedicata al patrono degli animali e dei contadini. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario autunnale della valle

29 settembre 2026 | 17:00

Turismo

48 ore a Detroit: la cultura, i sapori e l’energia della Motor City

Dall’architettura iconica al patrimonio automobilistico, passando per sapori locali, sport dal vivo, arte e panorami lungo il fiume: Detroit racchiude una sorprendente varietà di esperienze per un weekend piacevolmente inedito

26 settembre 2026 | 15:00

Turismo

Prosecco Cycling, il sold out è vicino

Sono già più di duemila gli iscritti alla 23ª Prosecco Cycling, in programma domenica 27 settembre tra le colline del Prosecco. Seicento i partecipanti stranieri, provenienti da una ventina di Paesi e quattro continenti. Il limite fissato dagli organizzatori è di 2.500 partecipanti

19 settembre 2026 | 15:00