Turismo
La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi – Spoleto
Domenica 19 ottobre 2025, in Umbria, un nuovo appuntamento con l’oleoturismo. Un itinerario ad anello tra Trevi e Campello sul Clitunno (PG), lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto tra natura, paesaggio, enogastronomia, frantoi
15 ottobre 2025 | 17:00 | C. S.
Domenica 19 ottobre 2025 nel cuore verde dell’Umbria avrà luogo la terza edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto” - evento che fa parte del programma della XXVIII edizione di Frantoi Aperti® in Umbria – che proporrà un itinerario guidato ad anello di oleoturismo in bike e e-bike con partenza e arrivo a Trevi (Pg) lungo i percorsi ciclabili immersi nello spettacolare paesaggio umbro modellato dalla coltivazione dell’olivo, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle emergenze ambientali e culturali del territorio di Trevi e del comune di Campello sul Clitunno.
L’iniziativa di cicloturismo, organizzata da Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana e con il partner tecnico You Mobility, si snoderà nel cuore della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano appenninico esteso oltre 40 km che deriva dall’interazione millenaria e armonica tra natura e azione antropica, con protagonista indiscussa la coltivazione dell’olivo. Considerata un esempio di “paesaggio culturale vivente”, risultato dell’opera combinata di uomo e natura, la fascia olivata, che comprende 9000 ettari coltivati e coinvolge il territorio di sei comuni umbri, ha ottenuto il riconoscimento di "Paesaggio rurale storico" dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, fa parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao ed è attualmente candidata a diventare Patrimonio UNESCO.
La Grande Pedalata intende coniugare natura, cicloturismo ed enogastronomia, promuovendo la valorizzazione del patrimonio artistico e dei luoghi di produzione dell’Olio e.v.o., come sottolineato con forza dalle parole di Luca Radi, Presidente La Francescana Ciclostorica ASD, che dichiara “collaboriamo da anni con la Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria e sostieniamo l’iniziativa della grande pedalata, che costituisce parte del percorso permanente de La Francescana, in quanto rappresenta un valido esempio di cicloturismo inteso come efficace strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze, in particolar modo dell'olio extravergine d’oliva”.
“La FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - promuove la mobilità attiva e sostenibile” – dichiara Paolo Festi, coordinatore di FIAB Umbria, composta da FIAB Perugia Pedala, con anche la sezione di Marsciano, e da FIAB Foligno – “e il cicloturismo in tutta Italia, valorizzando territori e percorsi ciclabili. In questa ottica, FIAB Sostiene infrastrutture sicure e la rete nazionale Bicitalia, collegata all’europea EuroVelo. Attraverso eventi e iniziative, inoltre, incentiva la mobilità quotidiana e il turismo lento, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali”.
Articolata su un percorso ad anello di circa 30 Km, la terza edizione della Grande Pedalata partirà da Trevi (Pg) per poi proseguire lungo un percorso permanente che condurrà i partecipanti a visitare le emergenze culturali di Trevi e di Campello sul Clitunno tra cui, in particolare, i luoghi dell’Umbria appartenenti al sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.) e quelli legati all’arte dell’insigne pittore Pietro di Cristoforo Vannucci detto Il Perugino passando per l’Olivo secolare di Sant’Emiliano.
L’iniziativa avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 presso il Museo della Civiltà dell’Olivo di Trevi (Pg) dove avrà inizio il tour ciclistico che prevede una sosta presso l’Ulivo secolare di Sant’Emiliano, ritenuto il più vecchio esemplare di olivo dell’Umbria, legato alla memoria del martirio di Sant’Emiliano, primo vescovo di Trevi, decapitato in loco nel IV secolo d.C.. A seguire ci sarà una sosta presso il Castello di Pissignano Alto, antico borgo fortificato originario dei secoli XI/XII immerso nel paesaggio della collina olivata, appena sopra il Tempietto sul Clitunno, collocato in un tratto strategico della valle del Clitunno, oggetto di contesa nel corso del Medioevo tra i comuni di Spoleto e di Trevi.
Dopo la merenda in Frantoio, con pane e olio appena franto, l’itinerario proseguirà con la visita del Tempietto sul Clitunno, gruppo monumentale Patrimonio Mondiale UNESCO, parte del sito seriale “I Longobardi d’Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C)”, un sacello costruito in epoca longobarda, tra gli inizi del VII secolo e il pieno VIII secolo, in forma di tempio corinzio tetrastilo in antis, utilizzando materiale romano di reimpiego, assemblato in modo armonico con decorazioni di nuova realizzazione. A seguire, è prevista la sosta, la visita e la merenda in altri due frantoi della zona, realtà produttive che stanno sempre di più diventando luoghi multifunzionali e di accoglienza turistica, capaci di ospitare eventi e degustazioni e proporre esperienze di oleoturismo in azienda.
Il percorso in bicicletta, che avverrà in gruppo, con partenza ed arrivo insieme, e sarà guidato e assistito lungo tutto il percorso, si avvierà poi alla conclusione con il ritorno a Trevi (Pg), dove è in programma la visita del Museo della civiltà dell’Olivo.
La Grande Pedalata è un evento di punta della XXVIII edizione di Frantoi Aperti® in Umbria (18 ottobre – 16 novembre 2025 www.frantoiaperti.net ), l’evento simbolo dell’oleoturismo in Italia che, festeggia l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva ravvivando il periodo della frangitura con visite esperienziali in frantoio e un fitto calendario di iniziative ambientate tra la cornice naturale degli oliveti e la suggestione medievale dei tanti comuni aderenti. Anche nei cinque weekend di Frantoi Aperti®, sarà possibile partecipare a passeggiate guidate, a piedi e in bicicletta, alla scoperta di luoghi d’arte e di cultura, di ambienti naturali e paesaggistici e delle realtà aziendali dove nasce l’olio e.v.o. DOP Umbria.
Potrebbero interessarti
Turismo
Il Natale di Roma Borgata Festival: il 13 e 14 dicembre a Tor Pignattara musica, teatro e tombole performative
Dopo un 2025 ricco di eventi, che ha coinvolto 6000 spettatori fra Centocelle, Torpignattara, Alessandrino, Trullo, Corviale, Torrevecchia, Montespaccato, Primavalle e Tor Marancia, Roma Borgata Festival festeggia il Natale nel V Municipio, con un weekend di festa tra musica, teatro, laboratori e un pranzo di Natale speciale
06 dicembre 2025 | 15:00
Turismo
Atmosfere natalizie nella culla del Rinascimento
Dalle emozionanti melodie del coro di voci bianche ai mercati creativi dedicati all’artigianato locale, passando per le tradizioni più autentiche dei borghi vicini, la città si veste di magia. Cinque esperienze permettono di vivere appieno l’atmosfera delle feste
03 dicembre 2025 | 18:00
Turismo
Natale a Monte Castello di Vibio
Il borgo di Monte Castello di Vibio (Pg) torna ad essere il “Paese del Natale”. Un ricco cartellone di appuntamenti animerà l’intero periodo, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, tra musica, spettacoli, addobbi natalizi e intrattenimento
01 dicembre 2025 | 17:00
Turismo
Gran Natale di Corinaldo nel cuore delle Marche
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, lo spirito del Natale incontra le architetture storiche di uno dei borghi più belli d'italia. Mercatino di Natale, luminarie, musica e arte in un teatro natalizio a cielo aperto, tra mura storiche e scorci, storia, comunità e incanto
30 novembre 2025 | 15:00
Turismo
Castagne, tartufi e olio nuovo: i sapori che raccontano l'autunno
La Toscana si anima con appuntamenti legati alla raccolta e alla celebrazione di prodotti d’eccellenza come le castagne, il tartufo bianco e le olive, con l’olio appena franto. Occasioni che mescolano gusto e scoperta, cultura materiale e genius loci, in un calendario che si snoda tra borghi, colline, mercati e fiere.
29 novembre 2025 | 15:00
Turismo
L’incanto del Natale e Capodanno sulle rive dell'Arno
Nel cuore della Toscana, Firenze si prepara a trasformarsi in un luogo incantato per celebrare il Natale e l’arrivo del nuovo anno. Le facciate rinascimentali si illuminano di luci scintillanti, l’aria profuma di vin brûlé e dolci delle feste, mentre strade, vicoli e piazze storiche diventano il palcoscenico di momenti indimenticabili
29 novembre 2025 | 14:00