Turismo
In Sicilia riapre la Casa delle Farfalle
Centinaia di farfalle provenienti da tutto il mondo, in particolare dal sud America e dall’Asia, popolano la grande voliera compiendo l’intero ciclo vitale: dall’uovo al bruco, poi crisalide e infine farfalla adulta
15 marzo 2025 | 13:00 | C. S.
Un mondo magico in cui gli esemplari più belli del mondo sono liberi di volare; una grande serra tropicale dov’è possibile immergersi nell'affascinante mondo dei Lepidotteri e scoprire il loro ciclo vitale: è la Casa delle Farfalle di Viagrande (Catania), che ha riaperto al pubblico dopo i lavori di aggiornamento dei percorsi espositivi.
"La storica struttura che da quasi 25 anni ospita scolaresche, famiglie e appassionati dal tutto il mondo, come ogni anno presenta qualche novità – sottolinea il presidente dell’associazione Amici della Terra e promotore di Etna Today Ettore Barbagallo – questa stagione nella struttura ci sarà anche un focus sulla seta. Non tutti sanno che tanti anni fa l’allevamento dei bachi, cioè i bruchi delle falene Bombyx mori, era condotto da diverse famiglie siciliane e che i bozzoli prodotti venivano venduti alle bigattiere per ricavarne un piccolo ma utilissimo reddito. La storia di questo nobile e prezioso tessuto è affascinante e si lega alla leggendaria “Via della Seta”, il lungo percorso che dalla Cina raggiungeva l’Italia. All’interno della Casa delle Farfalle si potranno osservare i bachi intenti a creare i bozzoli di seta e le varie fasi della produzione".
Il coinvolgimento emotivo che suscita la visita alla Casa delle Farfalle stimola soprattutto i piccoli visitatori ad apprezzare l'importanza della Biodiversità e ad avere un atteggiamento più consapevole verso l'Ambiente per conoscerlo, rispettarlo e difenderlo. "È La prima struttura del genere in tutto il Sud Italia – continua Barbagallo - dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare e di farsi ammirare. In mezzo alla sua rigogliosa vegetazione si possono osservare a distanza ravvicinata in tutta la loro bellezza mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale"
La Casa delle Farfalle è un modello di turismo esperienziale, dove s’intrecciato aspetti ludico-educativi, scientifici e ambientali: il coinvolgimento emotivo che suscita la visita all’interno della serra tropicale, in cui si viene letteralmente avvolti dal tepore e dal leggiadro volo delle farfalle, invita ad apprezzare la Natura e a riscoprire l’importanza di questi piccoli insetti, che insieme alle api, grazie all’impollinazione, garantiscono la sopravvivenza degli ecosistemi e quindi della vita nel suo complesso.
"Centinaia di farfalle provenienti da tutto il mondo, in particolare dal sud America e dall’Asia, popolano la grande voliera compiendo l’intero ciclo vitale: dall’uovo al bruco, poi crisalide e infine farfalla adulta. La meraviglia di assistere allo schiudersi delle crisalidi e alla metamorfosi dei bruchi è un’esperienza indimenticabile. Così come osservare il volo delle farfalle più belle del mondo, tra cui la farfalla Monarca, la falena Cobra, la Morpho blu, la farfalla Civetta e tante altre specie ospitate all’interno della struttura appositamente realizzata per rispettare le esigenze fisiologiche di questi meravigliosi insetti. La nostra mission – conclude Barbagallo - resta pertanto quella dell’educazione all’Ambiente, valorizzando le emergenze naturali del territorio e promuovendo un turismo responsabile ed educativo"
Potrebbero interessarti
Turismo
Atmosfere natalizie nella culla del Rinascimento
Dalle emozionanti melodie del coro di voci bianche ai mercati creativi dedicati all’artigianato locale, passando per le tradizioni più autentiche dei borghi vicini, la città si veste di magia. Cinque esperienze permettono di vivere appieno l’atmosfera delle feste
03 dicembre 2025 | 18:00
Turismo
Natale a Monte Castello di Vibio
Il borgo di Monte Castello di Vibio (Pg) torna ad essere il “Paese del Natale”. Un ricco cartellone di appuntamenti animerà l’intero periodo, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, tra musica, spettacoli, addobbi natalizi e intrattenimento
01 dicembre 2025 | 17:00
Turismo
Gran Natale di Corinaldo nel cuore delle Marche
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, lo spirito del Natale incontra le architetture storiche di uno dei borghi più belli d'italia. Mercatino di Natale, luminarie, musica e arte in un teatro natalizio a cielo aperto, tra mura storiche e scorci, storia, comunità e incanto
30 novembre 2025 | 15:00
Turismo
Castagne, tartufi e olio nuovo: i sapori che raccontano l'autunno
La Toscana si anima con appuntamenti legati alla raccolta e alla celebrazione di prodotti d’eccellenza come le castagne, il tartufo bianco e le olive, con l’olio appena franto. Occasioni che mescolano gusto e scoperta, cultura materiale e genius loci, in un calendario che si snoda tra borghi, colline, mercati e fiere.
29 novembre 2025 | 15:00
Turismo
L’incanto del Natale e Capodanno sulle rive dell'Arno
Nel cuore della Toscana, Firenze si prepara a trasformarsi in un luogo incantato per celebrare il Natale e l’arrivo del nuovo anno. Le facciate rinascimentali si illuminano di luci scintillanti, l’aria profuma di vin brûlé e dolci delle feste, mentre strade, vicoli e piazze storiche diventano il palcoscenico di momenti indimenticabili
29 novembre 2025 | 14:00
Turismo
Una vacanza nell'Alpe Gerlitzen tra sci, neve e molto altro
Lasciarsi trasportare in un sogno invernale inondato di sole, sospesi sopra il Lago di Ossiach, tra piste innevate, terrazze panoramiche, buona cucina e splendida accoglienza. Qui, nel cuore della Carinzia, lo sci è molto più di uno sport: è pura gioia di vivere
27 novembre 2025 | 18:00