Turismo

Neanche il Covid frena la crescita dell'agriturismo italiano

Neanche il Covid frena la crescita dell'agriturismo italiano

Rispetto al 2020 il valore economico delle aziende agrituristiche cresce del 44,8% ma rimane ancora sotto il livello pre-pandemia del 2019. Aumentano più i turisti stranieri degli italiani

22 novembre 2022 | C. S.

Nel 2021 le aziende agrituristiche attive sono 25.390 (+1,3% rispetto al 2020). la crescita maggiore è nelle Isole (+8,2%) e al Sud (+1,5%).

Tra il 2011 e il 2021, le strutture agrituristiche sono aumentate del 24,4%. Il tasso medio annuo di crescita è del 2,0% e varia dall’1,3% del Nord-est al 2,6% del Centro. Rispetto allo scorso anno le nuove aziende sono 330. Se si considerano solo le strutture con alloggio che, per numero e importanza economica, formano il core di questo settore, la crescita rispetto al 2011 è del 23,2%, con un tasso medio annuo di crescita dell’1,9%.

Degli 8.092 Comuni del 2011, il 58% di questi ospitava almeno una struttura agrituristica; nel 2021 i comuni si riducono a 7.904 e di questi il 63,3% ne ha almeno una nel proprio territorio.

Le aziende agrituristiche multifunzionali (che offrono almeno tre servizi) sono il 38% (+21,3% rispetto al 2011) e ancora una volta sono le Isole a registrare l’incremento più elevato (+51,5% rispetto al 2011).

Le strutture condotte da donne sono 8.762 (34,5% del totale), in aumento dell’1,3% rispetto al 2020.

Nel 2021 il valore corrente della produzione agrituristica è di poco superiore a 1.162 milioni di euro e contribuisce per il 3,3% alla formazione del valore economico dell’intero settore agricolo nel quale le aziende agrituristiche incidono per il 2,2%.

Rispetto al 2020 il valore economico delle aziende agrituristiche cresce del 44,8% ma rimane ancora sotto il livello pre-pandemia del 2019 (-26%). L’incremento varia dal 51,7% del Nord-est al 44,8% del Nord-ovest, del Sud e delle Isole, fino al 38,3% del Centro.

Poco più 50% del valore economico è generato dalle aziende agrituristiche del Nord, in particolare da quelle del Nord-est (39,3%). Il contributo del Centro e del Mezzogiorno è pari rispettivamente al 37,5% e al 12,2%.

Nel 2021 gli arrivi nelle strutture agrituristiche hanno superato i 3 milioni registrando un forte recupero rispetto al 2020 (+36,9%), ma non rispetto al 2019 quando gli arrivi erano stati 3,2 milioni. Gli agrituristi italiani aumentano del 23,6% e quelli stranieri del 68% (669mila nel 2020,1,2 milioni nel 2021).
Complessivamente, nello stesso periodo, gli arrivi sono aumentati del 41,2%: l’incremento per gli italiani è del 32,1%, per gli stranieri del 62,9%.

Potrebbero interessarti

Turismo

Celebrare le Feste natalizie a Miami

Luci scintillanti, atmosfere vivaci sul lungomare e il fascino tropicale delle celebrazioni trasformano la città per tutto dicembre, fino a una notte di Capodanno indimenticabile

13 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

Isole di Luce illumina l'Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore fino al 6 gennaio

Fino al 6 gennaio 206 l’isola dei Pescatori nel Golfo Borromeo del Lago Maggiore – sulla sponda piemontese – tornerà a brillare per il pubblico di turisti e residenti con “Isole di Luce”. Il tema di quest’anno è “Trame d’acqua sul Lago Maggiore”, un progetto diffuso che unirà sinfonie di luci e design che farà risplendere l’arte, l’architettura, la storia e la natura di questi magnifici luoghi

12 dicembre 2025 | 17:00

Turismo

La Fiamma Olimpica sulle Tre Cime già a gennaio

Le feste di Natale nel Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti non finiscono con l’Epifania. Il 27 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica passa per le Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina

09 dicembre 2025 | 17:00

Turismo

Capodanno sul mare: Sorrento celebra il nuovo anno tra musica e tradizione

Sorrento si veste di magia per le feste: tra luminarie scintillanti che disegnano percorsi fiabeschi, mercatini profumati di tradizione, musica che risuona tra i vicoli e iniziative culturali che animano ogni angolo della città. Quest’anno, il ricco cartellone di “Surriento Gentile, Rassegna di Natale 2025” accompagna visitatori e residenti

07 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

A Manfredonia al via “Natale in Marina”: l’incanto del Natale sul mare

L’8 dicembre inaugurazione con musica, pista di pattinaggio, mercatini, installazioni luminose e molto altro. Fino al 6 gennaio tanti eventi per valorizzare uno dei luoghi più belli della Puglia sotto le stelle del Golfo

07 dicembre 2025 | 15:00

Turismo

Il Natale di Roma Borgata Festival: il 13 e 14 dicembre a Tor Pignattara musica, teatro e tombole performative

Dopo un 2025 ricco di eventi, che ha coinvolto 6000 spettatori fra Centocelle, Torpignattara, Alessandrino, Trullo, Corviale, Torrevecchia, Montespaccato, Primavalle e Tor Marancia, Roma Borgata Festival festeggia il Natale nel V Municipio, con un weekend di festa tra musica, teatro, laboratori e un pranzo di Natale speciale

06 dicembre 2025 | 15:00