Turismo 12/11/2022

Courmayeur pronta per la stagione invernale con Winter Wonderland

Courmayeur pronta per la stagione invernale con Winter Wonderland

Courmayeur è la meta ideale per chi adora sperimentare il territorio attraverso i suoi sapori più autentici, scoprendo le specialità locali nei ristoranti del centro o in quota, dove al piacere della tavola si somma quello della vista


Courmayeur è pronta per la prossima stagione invernale! Parola di Federica Brignone, brand Ambassador della località: l’atleta di casa, cresciuta nello Sci Club Courmayeur, è una vera donna dei record, prima italiana a conquistare la Coppa del Mondo generale e tre Coppe del Mondo di specialità in tre discipline diverse, azzurra più vincente di sempre in Coppa del Mondo, tornata da Pechino 2022 con due medaglie.

La località ha promosso la figura di Federica Brignone come simbolo dell’eccellenza di Courmayeur. E a sua volta, la cittadina è stata scelta per rappresentare i medesimi valori, in particolare la ricerca costante di miglioramento. A partire dal maggio 2022, Courmayeur è entrata infatti a fare parte dei Territori di Eccellenza della Fondazione Altagamma, rete di partner che promuovono la qualità, il Made in Italy e la cultura dell’accoglienza.

La località ha portato all’interno di Altagamma i suoi paesaggi, la sua tradizione ospitale, ma soprattutto le esperienze e le proposte top di gamma che si possono vivere qui, in un palcoscenico senza eguali. Entrando in questo circuito, Courmayeur ha confermato di essere tra le migliori località turistiche di montagna, come già attestato dall’ingresso in Best of the Alps, che da oltre 25 anni unisce le destinazioni internazionali più prestigiose e innovative, attente alla sostenibilità e al rispetto della natura delle Alpi.

È una vera e propria ascesa verticale, un filo diretto con il Monte Bianco. Skyway Monte Bianco offre un’esperienza di viaggio nel cuore del massiccio. Si sale su cabine trasparenti, circolari e rotanti, per permettere di ammirare il paesaggio da ogni angolazione. All’interno delle stazioni – quella intermedia del Pavillon e quella finale, Punta Helbronner – troviamo vari servizi, compresa la ristorazione, con un Ristorante Alpino e il Kartell Bistrot Panoramic che propongono cucina valdostane per vivere i sapori del territorio. Imperdibile la terrazza circolare in cima a Punta Helbronner, osservatorio naturale dei Ghiacciai, che si apre su un panorama a 360° sui 4000 delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin.

La Funivia Courmayeur rimane aperta tutte le sere fino a mezzanotte per permettere agli appassionati di trattenersi nei locali in quota e fare aperitivo con gli amici, brindare alla giornata appena trascorsa e godersi il tramonto e l’atmosfera magica della notte, mentre a valle si accendono le luci dei villaggi. Ci si accomoda davanti al camino acceso per gustare una cena a base di ricette del territorio. 

Courmayeur è la meta ideale per chi adora sperimentare il territorio attraverso i suoi sapori più autentici, scoprendo le specialità locali nei ristoranti del centro o in quota, dove al piacere della tavola si somma quello della vista. Qui il cibo è passione e condivisione. Ogni locale ha la sua atmosfera, dal romantico bistrot al ristorante raffinato, dal rifugio in pietra e legno a quello alla moda, in stile contemporaneo. In montagna spesso si viene accolti, oltrepassata la soglia, dal profumo della polenta appena cotta, magari sul fuoco a legna. In generale, in un menù tradizionale, non possono mancare selvaggina e sughi di carne, formaggi, le gustose “seuppe”, le zuppe della tradizione popolare. e affettati locali come il prosciutto di Bosses dop, la mocetta, e il lardo di Arnad, per non parlare dei formaggi tipici del territorio, su tutti la Fontina.

Peak of Taste

Dopo il successo registrato l’anno scorso Courmayeur torna a proporre, a marzo, Peak of Taste, la rassegna dedicata alle esperienze food di alta qualità. In programma una serie di cene in quota nei ristoranti sulle piste e nei rifugi, “ambassador” del gusto italiano e valdostano, oltre che aperitivi, talk e incontri con chef stellati. Tanti gli ospiti attesi ai piedi del Monte Bianco, in particolare nomi di rilievo del panorama gastronomico e giovani talenti della cucina, ma anche bartender e mixologist. La rassegna dedicata alle vette del gusto punta i riflettori sul cibo non solo come esperienza, ma anche come prezioso network di relazioni: intorno alla tavola si creano legami e si esalta l’unicità delle produzioni Made in Italy e Made in Courmayeur. 

di C. S.