Turismo
La nuova vacanza in campagna post Covid
Il 70% delle imprese parla di ripresa, ma per il 42% la richiesta è in forte aumento. Aumenta la durata media dei soggiorni e gli ospiti sono sempre di più europei, in famiglia
18 novembre 2021 | C. S.
Si è conclusa con un successo di partecipazione l’edizione “work space” di AgrieTour, il Salone Nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che è tornato on line dal 16 al 17 novembre riproponendo i punti di forza dell’evento, ovvero il work shop b2b con la domanda internazionale e i work-lab per la formazione. Tante le aziende che hanno preso parte agli incontri tecnici che hanno messo in relazione l’offerta nazionale agrituristica con oltre 15 Paesi da tutto il mondo in incontri on line su piattaforma. E’ andata bene anche per i laboratori formativi, di alto livello, che quest’anno hanno preso in considerazione tre tematiche fondamentali alla ripresa: comunicazione, investimento, mercato. «La forte risposta da parte delle imprese del settore all’iniziativa ci dimostra quanto AgrieTour sia un punto di riferimento per questo comparto che nonostante la crisi è ripartito con maggiore solidità – commenta il Presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Ferrer Vannetti – il nostro obiettivo come fiera è quello di riportare l’evento in presenza, nel 2022, con un format che sicuramente dovrà prendere atto dei forti cambiamenti di questo mercato dopo la pandemia e lo faremo come sempre forti delle partnership consolidate con i principali attori della filiera».
L’agriturismo post Covid-19: una forte ripresa nel segno del cambiamento. A ribadire quanto l’agriturismo abbia risposto positivamente alla crisi della pandemia c’è l’anticipazione del rapporto annuale sulle tendenze del settore (giunto quest’anno alla sua quinta edizione) realizzato da Rete Rurale Nazionale e Ismea e presentato in anteprima durante la giornata inaugurale di AgrieTour. Questa edizione ha analizzato gli impatti del Covid-19 sulle aziende del settore e le conseguenze di mercato. Per quanto riguarda i ricavi il 70% delle aziende ha riscontrato la ripresa, ma il dato più importante è che il 42% dichiara addirittura un forte aumento di domanda rispetto anche al pre-pandemia. Tra i servizi si è consolidato il ruolo della vendita diretta su cui punta il 52% delle aziende e di queste il 37% ha predisposto nuovi servizi. Alloggio e ristorazione restano i punti di forza della richiesta, ma si va verso la destagionalizzazione della domanda (a settembre e ottobre record di presenze). Consolidata anche la domanda di clienti di prossimità: oltre il 70% del campione dichiara di aver fidelizzato in occasione della pandemia. Al consolidamento della domanda interna si alterna il ritorno degli ospiti europei, sempre di più con famiglie e bambini (+47%) e coppie (+43%) con una durata media dei soggiorni che sarebbe cresciuta. Secondo il rapporto il 31,3% della domanda arriva dalla stessa regione di provenienza, il 49,2% da altre regioni mentre il 18,9% delle presenze è stato segnato dall’Ue e solo lo 0,6% da paesi Extra-Ue complici le difficoltà a viaggiare con le nuove regole di quarantena. Tanti i nuovi servizi attivati dalle aziende, tra questi si implementano la vendita diretta e la proposta di ospitalità per lunghi periodi con pacchetti personalizzati. Tra le richieste degli agrituristi il 27,1% richiede maggiore autonomia (appartamento con cucina e lavatrice), il 21,6% chiede più garanzie rispetto ai protocolli Covid, il 22,3% spazi esterni a uso privato. Sul 2022 oltre il 70% delle imprese agrituristiche italiane ritiene che il mercato sarà stabile o in crescita.
Potrebbero interessarti
Turismo
Capodanno sul mare: Sorrento celebra il nuovo anno tra musica e tradizione
Sorrento si veste di magia per le feste: tra luminarie scintillanti che disegnano percorsi fiabeschi, mercatini profumati di tradizione, musica che risuona tra i vicoli e iniziative culturali che animano ogni angolo della città. Quest’anno, il ricco cartellone di “Surriento Gentile, Rassegna di Natale 2025” accompagna visitatori e residenti
07 dicembre 2025 | 16:00
Turismo
A Manfredonia al via “Natale in Marina”: l’incanto del Natale sul mare
L’8 dicembre inaugurazione con musica, pista di pattinaggio, mercatini, installazioni luminose e molto altro. Fino al 6 gennaio tanti eventi per valorizzare uno dei luoghi più belli della Puglia sotto le stelle del Golfo
07 dicembre 2025 | 15:00
Turismo
Il Natale di Roma Borgata Festival: il 13 e 14 dicembre a Tor Pignattara musica, teatro e tombole performative
Dopo un 2025 ricco di eventi, che ha coinvolto 6000 spettatori fra Centocelle, Torpignattara, Alessandrino, Trullo, Corviale, Torrevecchia, Montespaccato, Primavalle e Tor Marancia, Roma Borgata Festival festeggia il Natale nel V Municipio, con un weekend di festa tra musica, teatro, laboratori e un pranzo di Natale speciale
06 dicembre 2025 | 15:00
Turismo
Atmosfere natalizie nella culla del Rinascimento
Dalle emozionanti melodie del coro di voci bianche ai mercati creativi dedicati all’artigianato locale, passando per le tradizioni più autentiche dei borghi vicini, la città si veste di magia. Cinque esperienze permettono di vivere appieno l’atmosfera delle feste
03 dicembre 2025 | 18:00
Turismo
Natale a Monte Castello di Vibio
Il borgo di Monte Castello di Vibio (Pg) torna ad essere il “Paese del Natale”. Un ricco cartellone di appuntamenti animerà l’intero periodo, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, tra musica, spettacoli, addobbi natalizi e intrattenimento
01 dicembre 2025 | 17:00
Turismo
Gran Natale di Corinaldo nel cuore delle Marche
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, lo spirito del Natale incontra le architetture storiche di uno dei borghi più belli d'italia. Mercatino di Natale, luminarie, musica e arte in un teatro natalizio a cielo aperto, tra mura storiche e scorci, storia, comunità e incanto
30 novembre 2025 | 15:00