Turismo

Vivere le emozioni della memoria nei grandi frantoi umbri

Un progetto turistico-enogastronomico che vede come punti di contatto frantoi e olio extra vergine di oliva, che in Umbria sono legati in modo indissolubile alla bellezza dei luoghi e alla qualtà del cibo

29 giugno 2020 | C. S.

Dal 23 al 26 luglio un “petit tour” nell’Umbria per scoprire bellezza, natura, gusto attraverso la qualità totale data da tre “frantoi culturali” in tre specifici territori della regione cuore verde d’Italia.

Questo evento che nel progetto dovrebbe trasformarsi in un vero e proprio pacchetto turistico e che ora viene proposto in un unico fine settimana del mese di luglio, nasce da un’idea di Giulio Scatolini, oil maker noto per essere anche il capo panel della giuria della guida degli oli del Gambero Rosso.

“Sono sempre stato convinto che i periodi di crisi fossero in realtà anche momenti di nuove opportunità in tutti i settori compreso quindi quello dell’olio di qualità e del turismo” ha affermato Scatolini.

Il punto di partenza, i punti di contatto di questa idea, sono il frantoio e l’olio, che in Umbria sono legati in modo indissolubile alla bellezza dei luoghi e alla qualtà del cibo.

Per tale motivo ogn’una delle tre giornate sarà dedicata ad un olio umbro di qualtà, ad un città/borgo e alle sue bellezze artistiche e a ai suoi piatti di cucina tipica umbra.

Perchè tutto parte dal frantoio?

Perchè in Umbria ormai il frantoio non è più il luogo di lavorazione delle olive ma bensì una struttura multifunzionale dove lo spazio dedicato all’accoglienza e alla promozione del cosumatore/turista è più ampio dello spazio occupato dalle macchine. un luogo adatto ad attività ludiche/emozionali dove l’olio è lo starter sensoriale per parlare di paesaggio, ambiente, bellezza, prodotti del territorio e storia.

E’ il “frantoio culturale” che come dice Scatolini “permette di vivere ‘l’emozione della memoria’, sintesi di suggestioni visive, olfattive, tattili che lasceranno indelebile il ricordo di queste tre giornate ideali”.

Il luogo di primo ritrovo, di partenza e di pernotto sarà il frantoio Mannelli a Bettona bel borgo panoramico di fronte ad Assisi.

Le altre due tappe saranno al frantoio CM di Agello in prossimità del Trasimeno e al frantoio Marfuga di Campello sul Clitunno a due passi da Trevi e Spoleto, all’interno della splendida fascia collinare olivetata dei preappenini umbri.

Potrebbero interessarti

Turismo

Deliceto diventa presepe con la 45esima edizione di Tu scendi dalle stelle

Il 26-27 e 28 dicembre, nel cuore del centro storico, tra musica, degustazioni e visite guidate. La Natività con Gesù bambino nella Grotta in cui nacque il più famoso canto di Natale. Dal paese al Santuario della Consolazione a bordo di moderni e coloratissimi trenini turistici 

24 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

Vacanze di Natale in bicicletta, quando pedalare è un piacere

Turismo esperienziale: in bici tutto l‘anno alla scoperta di territori e destinazioni dove l’inverno è più mite

17 dicembre 2025 | 18:00

Turismo

Il Movimento Turismo dell'Olio Umbria: un nuovo modo di raccontare l'extravergine

La missione del Movimento va oltre la semplice promozione del prodotto: diffonde una vera e propria cultura dell'olio, educando il pubblico a riconoscere le differenze sensoriali e il valore delle pratiche agronomiche sostenibili

17 dicembre 2025 | 10:00

Turismo

Caorle Christmas Time, appuntamenti fino al 6 gennaio

Grande successo per il Caorle Christmas Time, c'è ancora tempo per incontrare il Grinch e vivere l’esperienza immersiva del villaggio “Chinonsò”, trasformato in un set natalizio a cielo aperto

15 dicembre 2025 | 17:00

Turismo

Celebrare le Feste natalizie a Miami

Luci scintillanti, atmosfere vivaci sul lungomare e il fascino tropicale delle celebrazioni trasformano la città per tutto dicembre, fino a una notte di Capodanno indimenticabile

13 dicembre 2025 | 16:00

Turismo

Isole di Luce illumina l'Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore fino al 6 gennaio

Fino al 6 gennaio 206 l’isola dei Pescatori nel Golfo Borromeo del Lago Maggiore – sulla sponda piemontese – tornerà a brillare per il pubblico di turisti e residenti con “Isole di Luce”. Il tema di quest’anno è “Trame d’acqua sul Lago Maggiore”, un progetto diffuso che unirà sinfonie di luci e design che farà risplendere l’arte, l’architettura, la storia e la natura di questi magnifici luoghi

12 dicembre 2025 | 17:00