Turismo
E’ ORMAI TEMPO DI FERIE! ECCO L’ESTATE 2006 DEGLI ITALIANI
Nelle prossime settimane faranno le valigie il 60% dei nostri connazionali. La maggior parte di loro rimarrà in Europa e moltissimi proprio in Italia. Il 75% sceglie la vacanza al mare o in montagna e solo l’8% di chi parte desidera e opta per una vacanza itinerante
22 luglio 2006 | Ada Fichera
Voglia di divertirsi, di riposarsi o di esplorare luoghi sconosciuti,â¦Per queste ed altre ragioni, anche questâanno, gli italiani si godranno qualche (o forse anche più di qualche) giorno di vacanza.
Dopo un anno di lavoro, studio e stress, âstaccare la spinaâ diventa quasi necessario: ne ha bisogno il corpo e ne ha bisogno anche la mente.
Dunque, valigia alla mano, ecco il popolo di vacanzieri pronto a rilassarsi su qualche spiaggia dorata, oppure a godersi un clima più mite in una località collinare o di montagna o, in altri casi, a dedicarsi ad interessanti visite di città lontane.
Tuttavia, secondo unâindagine realizzata dallâIstituto âIpsosâ per conto di Europ Assistance, nelle prossime settimane faranno le valigie il 60% dei nostri connazionali, una percentuale che è perfettamente in linea con la media europea. Non solo. Le ferie saranno un poâ più lunghe del solito: infatti più della metà della percentuale di coloro che andranno in vacanza starà lontano da casa per più di due settimane.
Alcuni italiani sono già in partenza in questi giorni, e molti altri lo saranno nei prossimi, ma per dove?
La maggior parte di loro rimarrà in Europa e moltissimi proprio in Italia.
Al âbel paeseâ, in termini di mete per le vacanze, seguono, la Francia e la Spagna, che sono tra le più ambite e âprenotateâ (sembra perché capaci di offrire un mix ideale di relax, mare e sole).
Effetto attrattivo, durante lâestate 2006, ha avuto anche la Germania, che, in corrispondenza dei Mondiali di Calcio, ha calamitato un numero maggiore di italiani rispetto al solito (anche se, ovviamente, ciò si è verificato per la prima parte dellâestate, ovvero nel mese di giugno e allâinizio del mese di luglio), ma nelle prossime settimane il fenomeno andrà di certo a scemare.
Tuttavia, accanto a criteri tradizionali di scelta (come clima, budget, stimoli culturali e qualità delle infrastrutture), a pesare sulla âcernitaâ delle destinazioni ci saranno anche le paure dovute alle âbrutte notizieâ, come i timori per la salute e la sicurezza. Su questo fronte, a preoccupare i nostri connazionali sono sopratutto il pericolo aviaria e il rischio di attentati.
Meno diffusi rispetto al passato sono invece i timori di possibili incidenti legati alla mobilità in aereo, treno o auto, e la paura di perdere effetti personali per rapine o smarrimenti. Gran parte dei vacanzieri teme inoltre che, in propria assenza, si possano verificare incidenti o furti presso il proprio domicilio.
Comunque, anche questâanno, anzi forse possiamo affermare che, in particolar modo questâanno, il motivo principale che spinge a fare le valigie, resta ancora la voglia di rilassarsi: per il 66% degli italiani, lâestate è sinonimo di riposo e dunque hanno più voglia di una vacanza che rigeneri rispetto alle ferie che conducano il turista per visite culturali.
Obbligata, allora, la scelta della âmeta 2006â: il 75% sceglie la vacanza al mare o in montagna e solo lâ8% di chi parte desidera e opta per una vacanza itinerante.
E infine un occhio al portafogliâ¦! Gli italiani spenderanno in media circa 2.000 euro per nucleo familiare (meno dei tedeschi, ma più degli spagnoli).
Indagini e statistiche a parte, vogliamo sperare che ognuno possa godere, con gioia e tranquillità , di quei giorni meritati dopo un anno di fatica e realmente necessari a âricaricare le batterieâ per riprendere poi al meglio le quotidiane attività .
A tal punto, non possiamo che congedarci, augurando a voi tutti: buone vacanze!
Potrebbero interessarti
Turismo
A Mammoth Lakes la primavera si festegia a 2400 metri di altitudine
A Mammoth Lakes la Pasqua si celebra sopra le nuvole, tra panorami spettacolari, sci primaverile e tradizioni dal sapore autentico
10 marzo 2026 | 17:00
Turismo
Un viaggio in camper per rivivere Milano-Cortina 2026 tra le bellezze d’Italia
Per chi pratica sport il camper è un mezzo perfetto, grazie al garage che offre tanto spazio per custodire e trasportare tutte le attrezzature sportive. Il camper è inoltre il mezzo ideale per il tempo libero in tutte le stagioni
24 febbraio 2026 | 17:00
Turismo
Lo storico frantoio di Villa Faraldi per turismo e formazione
La struttura ospita iniziative rivolte alle scuole, conferenze a tema, corsi pratici, come quelli dedicati ai muretti a secco e alla potatura, oltre a degustazioni e assaggi di olio in collaborazione con le associazioni degli olivicoltori e degli assaggiatori di olio della provincia di Imperia
10 febbraio 2026 | 17:00
Turismo
La pesca invernale a Mammoth Lakes
Durante l’inverno, le acque di Lake Mary, Lake George, Twin Lakes e Lake Mamie restano vive e produttive, popolate da trote iridee, fario e brown trout di ottima taglia. Qui non si pesca solo per il risultato, ma per la sfida
06 febbraio 2026 | 17:00
Turismo
L’enoturismo mondiale vale 46,5 miliardi di dollari
L’Europa detiene oltre la metà del mercato dell'enoturismo, con Francia, Italia e Spagna come Paesi leader. In Italia gli enoturisti stranieri si fermano al 32%, una quota inferiore rispetto ad altri contesti europei e internazionali
06 febbraio 2026 | 10:00
Turismo
Carnevali d’Italia 2026: Acireale in vetta alla classifica, Venezia fuori dal podio
La manifestazione siciliana al primo posto a livello nazionale, davanti a Viareggio e Sappada – Plodar Vosenòcht. Resta fuori dal podio Venezia, che si posiziona al quarto posto con 8,5: un risultato solido, ma penalizzato da commenti ricorrenti legati all’affollamento e ai comportamenti segnalati da alcuni visitatori
04 febbraio 2026 | 17:00