Turismo
E' l'inizio di una nuova era per il turismo del vino italiano
Visita alle cantine e ai vigneti, vendemmie didattiche, attività esperienziali, corsi e degustazioni: sono solo alcune delle possibilità offerte a “cantinieri” e turisti, seguendo le diverse stagioni e fasi della coltivazione della vite e produzione del vino
08 marzo 2019 | Carlo Pietrasanta
Il 27 dicembre 2017 è stata promulgata la legge di bilancio dello Stato: all’interno di questa ci sono 4 commi che definiscono le attività enoturistiche.
Per la prima volta il Parlamento e il Governo riconoscono l’esistenza e l’importanza dell’enoturismo come attività specifica dei produttori vitivinicoli.
Ieri la Conferenza Stato – Regioni ha approvato lo schema di Decreto attuativo dei commi contenuti nella legge di Bilancio: ormai manca solo la firma del Ministro Centinaio, che a questo provvedimento ha voluto
imprimere una forte accelerazione, anche grazie all’accorpamento delle deleghe sulle Politiche Agricole e sul Turismo nelle sue mani.
E che questo tema sia per lui importante Centinaio lo ha dichiarato pubblicamente molte volte, come ad esempio agli inizi di febbraio durante Anteprima Amarone.
Tutto il mondo del Vino deve ringraziare il Ministro Centinaio, e naturalmente anche il suo staff - per la forte volontà nell’accelerare l’emanazione di questa norma. Siamo all’anno zero dell’enoturismo: con l’approvazione di queste norme, tutte le attività turistiche e culturali all’interno delle cantine potranno essere svolte in piena legittimità e con i giusti riconoscimenti. È l’obiettivo per il quale abbiamo sempre lavorato: che il turismo del vino possa essere una grande opportunità per i produttori, per i territori, per il settore agricolo e per il turismo italiano.”
Queste novità offrono grandi possibilità sia agli operatori del turismo del vino sia ai turisti e ai viaggiatori, che potranno visitare tutti i luoghi di produzione del vino in piena sicurezza e con tutte le opportune garanzie. Visita alle cantine e ai vigneti, vendemmie didattiche, attività esperienziali, corsi e degustazioni: queste sono solo alcune delle possibilità offerte a “cantinieri” e turisti interessati, e si potranno sempre più realizzare seguendo le diverse stagioni e fasi della coltivazione della vite e della produzione del vino.
Nei miei ringraziamenti unisco gli amici di Unione Italiana Vini Ernesto Abbona, Antonio Rallo, Paolo Castelletti, Nicola Tinelli e Giulio Somma, per l’impegno e la collaborazione durante tutto l’iter legislativo, e tutto il tavolo di lavoro sull’Enoturismo. Ringrazio anche gli amici e collaboratori che hanno lavorato con me a questo progetto ai tempi della mia presidenza nazionale del Movimento Turismo del Vino: Maurizio Pescari, Matteo Lucchini, e Simone Velasco e Benny Lonardi di Ispropress per il sostegno amichevole e fattivo.
Ringrazio l’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi per l’attenzione a questo tema, e credo che nelle prossime settimane dovremo lavorare molto per mettere le aziende nelle condizioni di sviluppare da subito e al meglio queste attività.
Nei prossimi mesi tutti noi vignaioli del Movimento Turismo del Vino lombardo, che da sempre lavoriamo per diffondere la valenza culturale, la conoscenza e la consapevolezza del vino, e l’accoglienza nelle aziende come opportunità offerta a voi appassionati e curiosi visitatori, potremo organizzare sempre meglio le nostre proposte e le nostre offerte: restate sintonizzati con noi, per scoprire progressivamente le novità.
Perché i prossimi mesi diventeranno davvero quelli delle “Cantine aperte tutto l’anno”.
Potrebbero interessarti
Turismo
Frantoi Aperti in Umbria: dal 17 ottobre al 15 novembre
Evento di apertura sabato 17 ottobre 2026 a Montefalco (Pg) il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea – Santa Cecilia diretta dal Maestro Francesco Maria Silvagni. Domenica 18 ottobre in programma la “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”. Tra le novità le “Evo&Art Experience: Sulle orme di Francesco nelle cinque sottozone della DOP Umbria”
04 ottobre 2026 | 16:00
Turismo
Le autentiche Emozioni in Malga dell’autunno nell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria in Alto Adige
Dal 17 ottobre all’8 novembre, escursioni guidate, attività contadine e specialità altoatesine invitano a scoprire la montagna nella sua stagione più suggestiva. Per chi soggiorna nelle strutture aderenti, sette notti al prezzo di sei e numerosi servizi inclusi
04 ottobre 2026 | 15:00
Turismo
Brenva Glacier Trek, il nuovo sentiero tra i ghiacciai del Monte Bianco
Il nuovo sentiero glaciologico sarà inaugurato il 2 ottobre a Courmayeur con un itinerario in 14 tappe, da Entrèves al Belvedere della Brenva
30 settembre 2026 | 18:00
Turismo
In Alta Badia torna la Cavalcata di San Leonardo
Domenica 8 novembre il paese di Badia ospita la 26ª edizione della manifestazione dedicata al patrono degli animali e dei contadini. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario autunnale della valle
29 settembre 2026 | 17:00
Turismo
48 ore a Detroit: la cultura, i sapori e l’energia della Motor City
Dall’architettura iconica al patrimonio automobilistico, passando per sapori locali, sport dal vivo, arte e panorami lungo il fiume: Detroit racchiude una sorprendente varietà di esperienze per un weekend piacevolmente inedito
26 settembre 2026 | 15:00
Turismo
Prosecco Cycling, il sold out è vicino
Sono già più di duemila gli iscritti alla 23ª Prosecco Cycling, in programma domenica 27 settembre tra le colline del Prosecco. Seicento i partecipanti stranieri, provenienti da una ventina di Paesi e quattro continenti. Il limite fissato dagli organizzatori è di 2.500 partecipanti
19 settembre 2026 | 15:00