Turismo 28/06/2017

Dopo il boom pugliese, ecco spuntare la Calabria

Il New York Times ha inserito la Calabria nella classifica delle 52 mete più belle al mondo. Lidia Bastianich afferma che "i cibi trendy per il 2018 sono calabresi". Dopo Sicilia e Puglia, anche la Calabria sta per vivere un nuovo rinascimento, grazie a mare ed enogastronomia


Il New York Times ha inserito la Calabria nella classifica delle 52 mete più belle al mondo.

Lidia Bastianich, durante il Summer Fancy Food Show ha dichiarato che "i cibi trendy per il 2018 sono calabresi, la 'nduja, il caciocavallo, la liquirizia ed il bergamotto".

Insomma sembra arrivare un nuovo rinascimento per la Calabria dopo il boom turistico che ha coinvolto prima la Sicilia e a cseguire la Puglia e il Salento in particolare.

Si cerca sempre più comodità e esperienza, meglio se enogastronomica, ecco perchè hanno sempre più successo gli agriturismi affacciati sul mare.

Guardando alla distribuzione degli agriturismi a un passo dal mare sul territorio italiano, si scopre che il 18,27% delle strutture che si danno visibilità online si trova in Puglia. La seconda regione con il maggior numero di agriturismi sul mare è la Liguria, con il 16,35% delle strutture, seguita dalla Calabria (11,54%). Oltre il 20% delle strutture a un passo dalla spiaggia si trova equamente distribuito tra le Marche e la Sicilia.

Se già il concetto di agriturismo a pochissimi passi dal mare può suonare inusuale, sono ancora di più le curiosità che si scovano leggendo le descrizioni di queste strutture. In Puglia, per esempio, la regione più ricca di agriturismi sulla spiaggia, la possibilità di avere un meraviglioso mare a pochi metri dalla struttura si sposa all’opportunità di dormire in antiche masserie o, addirittura sotto le stelle, in tende già montate dai gestori.

Non mancano poi le strutture che offrono ai propri ospiti spiagge private: si tratta di aziende agricole posizionate vicino al mare, che lo sfruttano come risorsa per l’agricoltura e hanno acquisito tratti di costa da utilizzare in esclusiva. La maggiore concentrazione di questi agriturismi si trova in Calabria. Sono poi molte le strutture che offrono servizi navetta e convenzioni con stabilimenti balneari.

di T N