Turismo
LA NUOVA FRONTIERA DEL TURISMO: VIAGGIARE IN DIGITALE
Adeguiamoci alle innovazioni. Con l’ausilio di telefono cellulare, palmari, lettori digitali portatili, otterremo tutte le informazioni di cui potremmo avere bisogno quando ci troviamo in un luogo sconosciuto. Spesso sono gli stessi tour operator o gli editori di guide o perfino le compagnie aeree, a spingere il cliente verso questo tipo di soluzione
04 marzo 2006 | Ada Fichera
Niente cartine e pesanti guide. La nuova frontiera del turismo è anche stavolta il digitale.
La tecnologia wireless farà da Cicerone a quanti vorranno farsi orientare in modo assolutamente innovativo.
Con lâausilio di telefono cellulare, palmari, lettori digitali portatili, otterremo tutte le informazioni di cui potremmo avere bisogno quando ci troviamo in un luogo a noi sconosciuto.
Il âmiticoâ telefonino e gli altri dispositivi elettronici sono sempre più diffusi e, poco a poco, stanno conquistando molti settori, fra i quali di recente anche quello del turismo.
Il turista moderno sta abbandonando le cartine e le guide di sempre.
Sarà per la comodità e la leggerezza che caratterizza questi apparecchi mobili, sarà perchè incorporano in uno spazio ridotto tutte le applicazioni necessarie, ma il passaggio dal turismo âanalogicoâ a quello digitale è oramai una realtà sempre più diffusa.
Spesso sono gli stessi tour operator o gli editori di guide o perfino le compagnie aeree, a spingere il cliente verso questo tipo di soluzione. Questi hanno iniziato a produrre e distribuire una serie di informazioni utili, dedicate al viaggiatore, accessibili da lettore Mp3 o da cellulare; il tutto attraverso âlâamato internetâ. Ã frequente infatti che mettano a disposizione dei lettori o dei podcast gratuiti a complemento delle loro informazioni cartacee.
Facile, a tal punto, essere assaliti da unâovvia domanda: perché sono proprio questi a diffondere il turismo in digitale?
In realtà , è per stare al passo coi tempi e personalizzare i servizi offerti in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun soggetto.
Attraverso questi servizi, è possibile scaricare e seguire, direttamente sul proprio dispositivo wireless, itinerari predefiniti o la mappa di qualsiasi città del mondo; calcolare in tempo reale qualsiasi itinerario pedonale o automobilistico, verificare la posizione e la distanza dal prossimo distributore di carburante e conoscere anticipatamente (pensate!) le postazioni degli autovelox.
Se vi occorre inoltre un locale o volete visitare una galleria dâarte, potete usufruire anche della recensione dei ristoranti normalmente segnalati dalle principali guide internazionali o potete conoscere lâubicazione del museo che state cercando.
Il âturista senza carta e senza filoâ (come è stato ormai definito) avrà , sempre attraverso podcasting e altri programmi scaricati sul proprio dispositivo, la possibilità di ascoltare in tutta tranquillità la storia di luoghi, fatti e persone riguardanti i luoghi che sta visitando.
Che dire, infine? A tutti i turisti allâavanguardia, più leggeri e meno âingombratiâ, auguriamo buon viaggio!
Potrebbero interessarti
Turismo
A Mammoth Lakes la primavera si festegia a 2400 metri di altitudine
A Mammoth Lakes la Pasqua si celebra sopra le nuvole, tra panorami spettacolari, sci primaverile e tradizioni dal sapore autentico
10 marzo 2026 | 17:00
Turismo
Un viaggio in camper per rivivere Milano-Cortina 2026 tra le bellezze d’Italia
Per chi pratica sport il camper è un mezzo perfetto, grazie al garage che offre tanto spazio per custodire e trasportare tutte le attrezzature sportive. Il camper è inoltre il mezzo ideale per il tempo libero in tutte le stagioni
24 febbraio 2026 | 17:00
Turismo
Lo storico frantoio di Villa Faraldi per turismo e formazione
La struttura ospita iniziative rivolte alle scuole, conferenze a tema, corsi pratici, come quelli dedicati ai muretti a secco e alla potatura, oltre a degustazioni e assaggi di olio in collaborazione con le associazioni degli olivicoltori e degli assaggiatori di olio della provincia di Imperia
10 febbraio 2026 | 17:00
Turismo
La pesca invernale a Mammoth Lakes
Durante l’inverno, le acque di Lake Mary, Lake George, Twin Lakes e Lake Mamie restano vive e produttive, popolate da trote iridee, fario e brown trout di ottima taglia. Qui non si pesca solo per il risultato, ma per la sfida
06 febbraio 2026 | 17:00
Turismo
L’enoturismo mondiale vale 46,5 miliardi di dollari
L’Europa detiene oltre la metà del mercato dell'enoturismo, con Francia, Italia e Spagna come Paesi leader. In Italia gli enoturisti stranieri si fermano al 32%, una quota inferiore rispetto ad altri contesti europei e internazionali
06 febbraio 2026 | 10:00
Turismo
Carnevali d’Italia 2026: Acireale in vetta alla classifica, Venezia fuori dal podio
La manifestazione siciliana al primo posto a livello nazionale, davanti a Viareggio e Sappada – Plodar Vosenòcht. Resta fuori dal podio Venezia, che si posiziona al quarto posto con 8,5: un risultato solido, ma penalizzato da commenti ricorrenti legati all’affollamento e ai comportamenti segnalati da alcuni visitatori
04 febbraio 2026 | 17:00