Turismo
LA NUOVA FRONTIERA DEL TURISMO: VIAGGIARE IN DIGITALE
Adeguiamoci alle innovazioni. Con l’ausilio di telefono cellulare, palmari, lettori digitali portatili, otterremo tutte le informazioni di cui potremmo avere bisogno quando ci troviamo in un luogo sconosciuto. Spesso sono gli stessi tour operator o gli editori di guide o perfino le compagnie aeree, a spingere il cliente verso questo tipo di soluzione
04 marzo 2006 | Ada Fichera
Niente cartine e pesanti guide. La nuova frontiera del turismo è anche stavolta il digitale.
La tecnologia wireless farà da Cicerone a quanti vorranno farsi orientare in modo assolutamente innovativo.
Con lâausilio di telefono cellulare, palmari, lettori digitali portatili, otterremo tutte le informazioni di cui potremmo avere bisogno quando ci troviamo in un luogo a noi sconosciuto.
Il âmiticoâ telefonino e gli altri dispositivi elettronici sono sempre più diffusi e, poco a poco, stanno conquistando molti settori, fra i quali di recente anche quello del turismo.
Il turista moderno sta abbandonando le cartine e le guide di sempre.
Sarà per la comodità e la leggerezza che caratterizza questi apparecchi mobili, sarà perchè incorporano in uno spazio ridotto tutte le applicazioni necessarie, ma il passaggio dal turismo âanalogicoâ a quello digitale è oramai una realtà sempre più diffusa.
Spesso sono gli stessi tour operator o gli editori di guide o perfino le compagnie aeree, a spingere il cliente verso questo tipo di soluzione. Questi hanno iniziato a produrre e distribuire una serie di informazioni utili, dedicate al viaggiatore, accessibili da lettore Mp3 o da cellulare; il tutto attraverso âlâamato internetâ. Ã frequente infatti che mettano a disposizione dei lettori o dei podcast gratuiti a complemento delle loro informazioni cartacee.
Facile, a tal punto, essere assaliti da unâovvia domanda: perché sono proprio questi a diffondere il turismo in digitale?
In realtà , è per stare al passo coi tempi e personalizzare i servizi offerti in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascun soggetto.
Attraverso questi servizi, è possibile scaricare e seguire, direttamente sul proprio dispositivo wireless, itinerari predefiniti o la mappa di qualsiasi città del mondo; calcolare in tempo reale qualsiasi itinerario pedonale o automobilistico, verificare la posizione e la distanza dal prossimo distributore di carburante e conoscere anticipatamente (pensate!) le postazioni degli autovelox.
Se vi occorre inoltre un locale o volete visitare una galleria dâarte, potete usufruire anche della recensione dei ristoranti normalmente segnalati dalle principali guide internazionali o potete conoscere lâubicazione del museo che state cercando.
Il âturista senza carta e senza filoâ (come è stato ormai definito) avrà , sempre attraverso podcasting e altri programmi scaricati sul proprio dispositivo, la possibilità di ascoltare in tutta tranquillità la storia di luoghi, fatti e persone riguardanti i luoghi che sta visitando.
Che dire, infine? A tutti i turisti allâavanguardia, più leggeri e meno âingombratiâ, auguriamo buon viaggio!
Potrebbero interessarti
Turismo
Buchette di Firenze: la via per assaporare la tradizione toscana
Firenze custodisce tra i suoi vicoli una tradizione unica: le buchette del vino, piccole finestrelle rinascimentali nate per la vendita diretta del vino già a partire dal Rinascimento. Diffuse dal centro storico fino alla periferia, queste aperture raccontano una storia affascinante, in cui il vino passa da privilegio di pochi a piacere accessibile a tutti
26 gennaio 2026 | 17:00
Turismo
A Firenze San Valentino corre sull'onda dell'amore
Arte, emozioni e momenti da condividere nella città simbolo del romanticismo. Tra passeggiate lungo l’Arno, vicoli storici e panorami iconici, la città invita a vivere San Valentino come un’esperienza da condividere
10 gennaio 2026 | 15:00
Turismo
Valle Aurina d'inverno: esperienze e tradizioni che svelano la montagna
Nell’area vacanze Valle Aurina l’inverno si intreccia a esperienze diverse: tra nuovi inizi sulla neve, attività che raccontano il territorio e momenti dedicati al benessere immersi nel silenzio dell’Alto Adige
02 gennaio 2026 | 14:00
Turismo
Deliceto diventa presepe con la 45esima edizione di Tu scendi dalle stelle
Il 26-27 e 28 dicembre, nel cuore del centro storico, tra musica, degustazioni e visite guidate. La Natività con Gesù bambino nella Grotta in cui nacque il più famoso canto di Natale. Dal paese al Santuario della Consolazione a bordo di moderni e coloratissimi trenini turistici
24 dicembre 2025 | 16:00
Turismo
Vacanze di Natale in bicicletta, quando pedalare è un piacere
Turismo esperienziale: in bici tutto l‘anno alla scoperta di territori e destinazioni dove l’inverno è più mite
17 dicembre 2025 | 18:00
Turismo
Il Movimento Turismo dell'Olio Umbria: un nuovo modo di raccontare l'extravergine
La missione del Movimento va oltre la semplice promozione del prodotto: diffonde una vera e propria cultura dell'olio, educando il pubblico a riconoscere le differenze sensoriali e il valore delle pratiche agronomiche sostenibili
17 dicembre 2025 | 10:00