Turismo

Continua a crescere il numero di aziende agrituristiche italiane, ad eccezione del Sud

Sono più di 20.000 in tutt'Italia al 2013. La Toscana e l’Alto Adige, con 4.108 e 3.098 aziende, si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente più consistente e radicato

05 dicembre 2014 | T N

L’agriturismo, secondo la fotografia scattata dall'Istat, si conferma una realtà tipicamente italiana, diversa dal turismo rurale, regolamentato negli altri Paesi europei. Lo stretto legame fra l’attività agrituristica e la gestione complessiva dell’azienda agricola qualifica il settore come una risorsa fondamentale della multifunzionalità aziendale e della realtà agricola nazionale.

L’evoluzione degli agriturismi nel decennio 2003-2013 mette in luce la consistente crescita del comparto: le aziende agrituristiche aumentano del 60,5% (da 13.019 a 20.897), quelle che offrono alloggio del 58,8% (da 10.767 a 17.102) e gli agriristori del 69,8% (da 6.193 a 10.514).
Sempre fra il 2003 e 2013, sono in crescita anche i posti letto (+94.738) e quelli a sedere (+157.615). Anche le aziende con degustazione e quelle con altre attività agrituristiche crescono notevolmente (+47,9% e +62,7%). Fra le altre attività, risultano in forte aumento sport, fattorie didattiche e attività varie (che coinvolgono rispettivamente 2.161, 1.176 e 2.247 aziende).

Tra il 2012 e il 2013, nelle regioni del Nord-est e del Nord-ovest le aziende agrituristiche crescono in misura più rilevante (rispettivamente +5,9% e +5,8%) rispetto a quelle del Centro e delle Isole; nel Sud si rileva invece un calo del 5,8%.

Gli agriturismi gestiti dalle donne sono 7.436 e, rispetto al 2012, fanno registrare una crescita più intensa di quelli a gestione maschile (rispettivamente +2,4% e +1,9%). Rispetto all’anno precedente, a livellodi ripartizione si rileva un aumento consistente degli agriturismi gestiti da donne al Nord (+6,3%) e più contenuto al Centro (+1,7%); invece, nel Mezzogiorno si riscontra un calo (-3,1%), dovuto principalmente alla contrazione riscontrata in Abruzzo, solo parzialmente compensata dall’andamento registrato nelle altre regioni meridionali.

Le aziende autorizzate all’alloggio sono 17.102 (+1,2% rispetto al 2012) e rappresentano l’81,8% del totale nazionale degli agriturismi; queste aziende dispongono di 224.933 posti letto (+3,2%) e di 8.180 piazzole di sosta per l’agricampeggio (-2,2%) (Tavole 1 e 6).
Tra le aziende autorizzate all’alloggio, 4.083 (circa un quarto del totale) offrono solo l'alloggio, 7.628 (44,6%) abbinano l’ospitalità alla ristorazione, 2.789 (16,3%) associano l’ospitalità con la degustazione e 10.184 (59,5%) arricchiscono l’offerta di alloggio con altre attività (equitazione, escursionismo, sport, corsi, ecc.).

Nel 2013 le aziende autorizzate alla ristorazione sono 10.514 (+3,6% rispetto al 2012) e costituiscono il 50,3% degli agriturismi italiani.
Gli agriristori risultano in consistente crescita nel Centro (+7,3%) e nel Nord (+6,6%), mentre nel Mezzogiorno si registra un calo contenuto (-0,9%), dovuto principalmente alla forte contrazione registrata in Basilicata (-20,4%) e Puglia (-18,1%).
A livello regionale, gli incrementi percentuali più elevati si rilevano in Liguria (+25,6%) e Campania (+12,5%) (Tavola 1).

La degustazione consiste in un assaggio di prodotti alimentari che non assume le caratteristiche proprie di un pasto. Si tratta generalmente di un arricchimento dell’offerta aziendale, che si inserisce nel circuito di ristorazione-alloggio mediante il consumo in loco di prodotti alimentari di origine aziendale.
Le aziende espressamente autorizzate alla degustazione, pari a 3.588 unità, registrano un incremento (+4% rispetto al 2012) e costituiscono il 17,2% degli agriturismi in complesso; le aziende aumentano maggiormente nel Nord (+8,8%) e meno nel Mezzogiorno (+4,6%) e nel Centro (+1,3%).

Nel 2013 si contano 12.096 aziende (+1% rispetto al 2012) autorizzate all’esercizio di altre attività agrituristiche (equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, mountain bike, fattorie didattiche, corsi, sport e varie): si tratta del il 57,9% degli agriturismi italiani.
L’indagine rileva anche 1.176 agriturismi che svolgono l’attività di fattoria didattica. Le fattorie didattiche sono espressione della multifunzionalità delle aziende agricole e rientrano a pieno titolo tra le attività ricreative, culturali e didattiche svolte dagli agriturismi.

Potrebbero interessarti

Turismo

Dieci anni di camminate in mezzo agli olivi con le Città dell'Olio

Domenica 25 ottobre la X edizione della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”. In 123 Città dell’Olio una staffetta in diretta collegherà le passeggiate tra gli olivi da Nord a Sud.  “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare” è il tema della X edizione

11 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Sardegna, tra Week End in Cammino torna “Passi di Gusto”: quattro giorni a piedi tra sapori, vino e paesaggi

Il 10 e 11 ottobre e il 31 ottobre e 1° novembre il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna diventa ancora una volta un itinerario del gusto, con tappe che coinvolgeranno anche i Sentieri del Carignano, a un anno dal loro lancio ufficiale

09 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

Frantoi Aperti in Umbria: dal 17 ottobre al 15 novembre

Evento di apertura sabato 17 ottobre 2026 a Montefalco (Pg) il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea – Santa Cecilia diretta dal Maestro Francesco Maria Silvagni. Domenica 18 ottobre in programma la “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”. Tra le novità le “Evo&Art Experience: Sulle orme di Francesco nelle cinque sottozone della DOP Umbria”

04 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Le autentiche Emozioni in Malga dell’autunno nell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria in Alto Adige

Dal 17 ottobre all’8 novembre, escursioni guidate, attività contadine e specialità altoatesine invitano a scoprire la montagna nella sua stagione più suggestiva. Per chi soggiorna nelle strutture aderenti, sette notti al prezzo di sei e numerosi servizi inclusi

04 ottobre 2026 | 15:00

Turismo

Brenva Glacier Trek, il nuovo sentiero tra i ghiacciai del Monte Bianco

Il nuovo sentiero glaciologico sarà inaugurato il 2 ottobre a Courmayeur con un itinerario in 14 tappe, da Entrèves al Belvedere della Brenva 

30 settembre 2026 | 18:00

Turismo

In Alta Badia torna la Cavalcata di San Leonardo

Domenica 8 novembre il paese di Badia ospita la 26ª edizione della manifestazione dedicata al patrono degli animali e dei contadini. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario autunnale della valle

29 settembre 2026 | 17:00