Turismo

Cantine aperte anche durante la vendemmia grazie al Movimento Turismo del Vino

Dal 7 settembre un’occasione per vivere l’atmosfera della tradizionale raccolta dei grappoli e scoprire insieme ai produttori tutte le fasi di lavorazione, tra un bicchiere da degustare e una passeggiata tra i filari

04 settembre 2014 | C. S.

Profumo di uve e mosto nelle cantine del Movimento Turismo del Vino che da domenica 7 settembre si preparano ad accogliere gli enoappassionati in azienda per Cantine Aperte in Vendemmia. Un’occasione per vivere l’atmosfera della tradizionale raccolta dei grappoli e scoprire insieme ai produttori tutte le fasi di lavorazione, tra un bicchiere da degustare e una passeggiata tra i filari.

In Lombardia Cantine Aperte in Vendemmia si fa in quattro: domenica 7, 14, 21 e 28 settembre famiglie e bambini potranno trascorrere momenti di convivialità all’insegna del vino, tra degustazioni, assaggi di prodotti tipici, pranzi con il vignaiolo, brunch e picnic in vigna. Senza dimenticare l’appuntamento con ‘Cantine Aperte Junior’: attività e animazioni riservate ai più piccoli come la pigiatura con i piedi.

Giornate per grandi e piccini saranno anche quelle in programma nelle cantine di MTV Toscana che per tutto il mese di settembre proporranno iniziative ad hoc e esperienze formative per bambini, abbinate a visite in azienda, degustazioni itineranti e picnic al Castello di Gabbiano.

Pure in Veneto, tra danze popolari e musica dal vivo (Giovanni Ederle - viticoltore in San Mattia, 14 settembre) e momenti folkloristici (Fioravanti Onesti, 20 settembre), c’è spazio per la pigiatura manuale e le attività riservate ai bambini (Salvan Vigne Del Pigozzo, 7 settembre; Cantine Paladin - Bosco del Merlo, 14 settembre).

Tra le colline del Monferrato in Piemonte invece il 7 settembre si va per vigneti e borghi, fino alle antiche grotte scavate nella roccia (Pierino Vellano) oppure alla scoperta di bottiglie risalenti al 1800 (Cattaneo Adorno Giustiniani).

In Umbria saranno due gli appuntamenti con Cantine Aperte in Vendemmia: il 14 e il 28 settembre i visitatori potranno partecipare alla raccolta delle uve abbinata a degustazioni, percorsi in vigna e assaggi di prodotti tipici. Guidati tra botti e vigneti, gli enoappassionati nel Lazio si danno appuntamento il 21 settembre per assaggiare i vini del territorio, accompagnati da momenti culturali e di folklore, e per visitare le più belle cantine della regione, da quella costruita in una cisterna romana a quelle vicino a insediamenti archeologici, fino alle cantine situate in casali del Seicento.

Tra mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare e degustazioni di prodotti tipici, in Puglia Cantine Aperte in Vendemmia va in scena domenica 14 settembre dalla Daunia al Salento. Al Castello angioino di Copertino, inoltre, sarà presentato in anteprima il progetto “La Vigna nel Castello” della cantina Cupertinum, che ha realizzato l'impianto di una vigna ad alberello di varietà Negroamaro Cannellino precoce sui bastioni del castello, l'unico esempio in Italia di vigneto impiantato all'interno di un maniero storico.

Appuntamento domenica 14 settembre anche nelle cantine di MTV Molise, tra pranzi con il vignaiolo (Angelo D'uva Vignaiuolo In Larino) e visite nei vigneti in bicicletta, e di MTV Campania dove sarà possibile scoprire i prodotti autoctoni in compagnia dei produttori. Tra escursioni in vigna al tramonto e pigiatura delle uve, c’è spazio anche per visite al sito storico di Mirabella Eclano (Tenuta Cavalier Pepe) e per una speciale degustazione di grandi bianchi dell’Irpinia (Terredora Di Paolo).

Potrebbero interessarti

Turismo

Nel cuore dei Grandi Laghi, tra scenari suggestivi, musica, arte e nuove frontiere del gusto: il viaggio comincia da Detroit

Un mosaico di esperienze che riflette l'energia creativa della Motor City e rende Detroit la tappa ideale di un viaggio alla scoperta della regione dei Grandi Laghi

28 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille

Numerose le iniziative incentrate sulla conoscenza dell’olio e.v.o. e dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio con la possibilità di scoprire le peculiarità del paesaggio rurale trevano inserito nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto grazie alla Passeggiata tra gli ulivi fino alla frazione montana di Manciano e all’Olio Trekking tra ulivi e frantoi

24 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Dieci anni di Camminata tra gli Olivi: il 25 ottobre 140 Città dell’Olio raccontano il valore unico dell’olio italiano

Decima Giornata nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Rai Radio2 media partner.   Il tema 2026: “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare”

23 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

Firenze si veste d'autunno tra zucche, sculture di paglia e atmosfere di Halloween

L’autunno veste Firenze di atmosfere suggestive e invita a concedersi una gita fuori porta in occasione del weekend di Ognissanti. Tra le vie del centro storico, dove riscoprire leggende e racconti misteriosi in vista di Halloween, e la campagna toscana, che si anima con campi di zucche ispirati alla tradizione americana, scenografie, spettacoli e laboratori creativi

22 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

Halloween a Mammoth Lakes: dove la natura incontra il mistero

Un Halloween fuori dal comune tra i paesaggi della Sierra Nevada orientale. Leggende antiche, formazioni rocciose misteriose, acque fumanti e città fantasma: nella Sierra Nevada orientale, in California, la realtà supera spesso la fantasia

18 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Dieci anni di camminate in mezzo agli olivi con le Città dell'Olio

Domenica 25 ottobre la X edizione della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”. In 123 Città dell’Olio una staffetta in diretta collegherà le passeggiate tra gli olivi da Nord a Sud.  “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare” è il tema della X edizione

11 ottobre 2026 | 16:00