Turismo 30/06/2014

Quando il turismo diventa "slow"


Le vacanze “slow” sono scelte da un sempre maggior numero di persone: agriturismi dove avvicinarsi al mondo agricolo, vacanze in bicicletta, a piedi o in treno. Attività “lente”, che aiutano a fermarsi e - perché no? - a guardarsi dentro: vere pause rigeneranti, che son scelte da un numero sempre maggiore di persone.

Lo dicono i numeri ma lo testimoniano anche esperienze come quella dell’agriturismo della Fattoria biodinamica Di Vaira a Petacciato, sulle colline molisane: in un panorama mozzafiato, a pochissimi chilometri dal mare “Bandiera blu” di Marina di Petacciato, è possibile infatti rigenerarsi in un contesto che armoniosamente coniuga allevamento di mucche e capre (con relativa produzione di gustosi formaggi) con le coltivazioni di viti, ulivi, pomodori, ortaggi, foraggi. Un’armonia nella quale l’uomo si pone come colui che è chiamato a custodire ciò che la terra offre, valorizzandola e mantenendola feconda secondo i principi antroposofici di Rudolf Steiner.

In questi mesi estivi la Fattoria propone più di una iniziativa per un turismo davvero “slow”: dal 18 al 22 luglio è previsto un interessante viaggio interiore attraverso il mondo incantato e simbolico della Fiaba. Un percorso per adulti, attraverso la tecnica della pittura ad acquarello e un laboratorio artistico sulla profonda azione formativa e risanatrice della fiaba. Sono previsti cinque incontri, la mattina, guidati da Patrizia Pantano e Michelle Prada, maestre alla scuola “Novalis” e all’asilo Steiner-Waldor di Conegliano (Treviso). E finché i grandi esplorano questo mondo ricco di simbologie, i bambini possono giocare e partecipare alla vita in fattoria.

Dal 19 al 21 settembre, invece, alla Di Vaira sarà possibile partecipare al seminario di approfondimento sugli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate. Il corso sarà tenuto da Luca Gianotti, autore del libro L'arte del camminare e di Parole in cammino, nonché co-fondatore della Compagnia dei Cammini.

di C. S.