Turismo

Stalle, stelle e spighe. Gli standard (in)esistenti per le strutture ricettive e la ristorazione

La soddisfazione del cliente per l’incremento delle presenze nelle strutture ricettive, obiettivo primario di Irvea per la valorizzazione dei servizi turistici

07 novembre 2013 | C. S.

E’ finalmente decollato il programma IRVEA QualityCare, che supporta tutte le realtà aziendali del settore Ospitalità, della ristorazione delle attività produttive e di trasformazione dell’agroalimentare, il cui obiettivo è il costante miglioramento dei prodotti e dei servizi, finalizzati alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

 
In un Paese dove la gran parte del PIL potrebbe essere coperto solamente dalla voce turismo, sono ancora molti coloro che confondono l’attribuzione delle stelle assegnate con il sistema nazionale e regionale, come uno standard di qualità, continuando ad offrire ai propri clienti servizi assolutamente discutibili.

 
Lo standard dell’ospitalità è un valore che non è sempre classificabile con parametri di base, quali stelle, spighe o qualsivoglia simbolo codificato che lo dovrebbero rappresentare ed è per questo motivo che è stato creato IRVEA QualityCare, per le strutture ricettive, quali Relais, Hotel, Agriturismo, Ville e Dimore d’epoca e di campagna e la ristorazione privata e collettiva.


Operando secondo le direttive ed i protocolli operativi di HSQ-High Standard Quality, marchio europeo di una delle maggiori società australiane specializzate nei piani di miglioramento, verifica e controllo, finalizzato a garantire strutture e servizi di eccellenza, (che non vuol dire necessariamente LUSSO) alla clientela selezionata di un gruppo di 27 tour operator brasiliani, australiani, americani e giapponesi, stanchi di confrontarsi sistematicamente con strutture a grandi stelle, con piccoli e poveri servizi


Per il raggiungimento degli obiettivi, IRVEA si avvale di Ispettori e Consulenti appositamente formati ed in possesso del “Certificato di Idoneità”, requisito indispensabile ad accertare e garantire le competenze acquisite.

Questi professionisti operano nei vari contesti territoriali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna e sono in grado di fornire alle aziende associate tutto il supporto tecnico-operativo e organizzativo necessario per un valido piano di miglioramento dei servizi, per l’acquisizione ed il mantenimento di specifici Standard Qualitativi e le relative certificazioni.

Potrebbero interessarti

Turismo

Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana in cima ai desideri dei turisti enogastronomici italiani

Un italiano su tre sogna un’esperienza gourmet durante le ferie. Per il 64% degli italiani, mangiare bene è la chiave per una vacanza perfetta. I social non dettano più legge

04 giugno 2025 | 14:00

Turismo

Giornata mondiale delle api: progetti da scoprire in Italia e all’estero

Dalle arnie urbane di New York e Vienna ai pascoli alpini di Courmayeur, passando per i paesaggi floreali del Sudafrica, scoprendo l’arte del miele in Oman fino alle esperienze di apicoltura nei viaggi sostenibili di Evaneos

13 maggio 2025 | 17:00

Turismo

Il turismo open air al Salone del Camper

Il 46% dei turisti italiani è disposto a pagare di più per beni e servizi ecosostenibili, cresce l’attenzione alla tutela ambientale. Turismo lento, sostenibile e responsabile, la nuova frontiera del turismo che crea benessere

08 maggio 2025 | 17:20

Turismo

Cammini aperti: in terra toscana coinvolte le Vie e Cammini Lauretani e le Vie e i Cammini di San Francesco

Cammini giubilari toccano luoghi suggestivi e aree verdi piene di incanto. Sei escursioni gratuite e l’apertura speciale della Pieve di Sant’Ippolito. L’ex cestista Giacomo Galanda, argento olimpico ad Atene 2004, presente l’11 maggio all’escursione ad anello da Cortona

30 aprile 2025 | 13:00

Turismo

Enoturismo ed intelligenza artificiale, un'alleanza possibile per la difesa del territorio

L’intelligenza artificiale, se ben compresa e adottata, può potenziare la narrazione dei territori, migliorare l’esperienza del visitatore e ottimizzare i processi produttivi e decisionali delle aziende del vino

12 aprile 2025 | 13:00

Turismo

Le emozioni dietro il consumo di vino

Presentata a Vinitaly la ricerca "Il vino e i giovani italiani" degli studenti dell’Università IULM durante la degustazione-evento dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che ha messo in evidenza le connessioni tra gusto e mente

09 aprile 2025 | 14:00