Turismo
Un Forum mondiale sullo sviluppo dell’agriturismo
L'evento si svolgerà in Cina, la nuova frontiera del turismo. Secondo i rilevamenti di Banca d’Italia, nel 2012, i cinesi che hanno visitato il nostro Paese sono stati 253 mila con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente
23 ottobre 2013 | C. S.
E’ partita per Changsha (Cina - Capoluogo della provincia dell’Hunan - Oltre 6 milioni di abitanti) una delegazione di Agriturist, guidata dal presidente, Cosimo Melacca, per partecipare al “World Agritourism Development Forum”, che si terrà dal 24 al 27 ottobre.
All’incontro saranno presenti, fra gli altri, le rappresentanze diplomatiche di 50 Paesi del mondo e altrettanti esponenti di governi nazionali, regionali e provinciali.
Per l’Italia, oltre ad Agriturist, parteciperanno: il sottosegretario alle Politiche Agricole, Maurizio Martina; l’ambasciatore italiano a Pechino, Alberto Bradanini, accompagnato dal primo segretario Filippo Nicosia e dal consigliere Giuseppe Rao; le delegazioni delle province di Padova e Lecce.
“Ci rechiamo a Changsha - ha dichiarato il presidente di Agriturist, Cosimo Melacca - per far conoscere l’originalità della proposta agrituristica italiana, dal punto di vista sia legislativo ed organizzativo, sia delle attrattive che offre la nostra agricoltura e il nostro mondo rurale”.
“Ci auguriamo - prosegue Melacca - che gli incontri promossi dal Forum possano essere anche occasione per concretizzare visite in Italia di tour operator cinesi, e conseguenti flussi di visitatori verso le campagne del nostro Paese”.
La domanda di turismo dei cinesi verso l’Italia è in costante crescita.
Secondo i rilevamenti di Banca d’Italia, nel 2012, i cinesi che hanno visitato il nostro Paese sono stati 253 mila con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Il numero di pernottamenti è stato di oltre 4 milioni, più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. La spesa dei viaggiatori cinesi in Italia è stata complessivamente di 316 milioni di euro, con un incremento del 29% rispetto al 2011.
Nel periodo gennaio-luglio 2013, gli ospiti cinesi in Italia sono stati 162 mila, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2012; i pernottamenti sono stati 3,63 milioni, in crescita del 56%; la spesa è stata di 267 milioni di euro, in crescita del 54%.
Potrebbero interessarti
Turismo
FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille
Numerose le iniziative incentrate sulla conoscenza dell’olio e.v.o. e dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio con la possibilità di scoprire le peculiarità del paesaggio rurale trevano inserito nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto grazie alla Passeggiata tra gli ulivi fino alla frazione montana di Manciano e all’Olio Trekking tra ulivi e frantoi
24 ottobre 2026 | 16:00
Turismo
Dieci anni di Camminata tra gli Olivi: il 25 ottobre 140 Città dell’Olio raccontano il valore unico dell’olio italiano
Decima Giornata nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Rai Radio2 media partner. Il tema 2026: “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare”
23 ottobre 2026 | 17:00
Turismo
Firenze si veste d'autunno tra zucche, sculture di paglia e atmosfere di Halloween
L’autunno veste Firenze di atmosfere suggestive e invita a concedersi una gita fuori porta in occasione del weekend di Ognissanti. Tra le vie del centro storico, dove riscoprire leggende e racconti misteriosi in vista di Halloween, e la campagna toscana, che si anima con campi di zucche ispirati alla tradizione americana, scenografie, spettacoli e laboratori creativi
22 ottobre 2026 | 17:00
Turismo
Halloween a Mammoth Lakes: dove la natura incontra il mistero
Un Halloween fuori dal comune tra i paesaggi della Sierra Nevada orientale. Leggende antiche, formazioni rocciose misteriose, acque fumanti e città fantasma: nella Sierra Nevada orientale, in California, la realtà supera spesso la fantasia
18 ottobre 2026 | 16:00
Turismo
Dieci anni di camminate in mezzo agli olivi con le Città dell'Olio
Domenica 25 ottobre la X edizione della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”. In 123 Città dell’Olio una staffetta in diretta collegherà le passeggiate tra gli olivi da Nord a Sud. “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare” è il tema della X edizione
11 ottobre 2026 | 16:00
Turismo
Sardegna, tra Week End in Cammino torna “Passi di Gusto”: quattro giorni a piedi tra sapori, vino e paesaggi
Il 10 e 11 ottobre e il 31 ottobre e 1° novembre il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna diventa ancora una volta un itinerario del gusto, con tappe che coinvolgeranno anche i Sentieri del Carignano, a un anno dal loro lancio ufficiale
09 ottobre 2026 | 17:00