Turismo 28/09/2013

Domenica 29 settembre le fattorie didattiche aprono le porte

Una giornata dedicata dal WWF all’agricoltura, alla natura, alla buona tavola. “Un momento di riflessione sulla funzione educativa e formativa del mondo agricolo” ha dichiarato Cosimo Melacca


La campagna, la natura, l’aria pulita e tante curiosità sul cibo e l’agricoltura suggeriranno a tante famiglie, domenica prossima, di non perdere l’occasione di una gita particolare con i propri bambini. Meta: le aziende agrituristiche che partecipano a “Fattorie didattiche aperte”, in occasione di una giornata nazionale indetta dal WWF con la collaborazione delle Associazioni di categoria dell’agriturismo.

Il presidente di Agriturist, Cosimo Melacca: “Sarà una festa, per gli agricoltori che si racconteranno agli ospiti; e per gli ospiti, soprattutto bambini e ragazzi, che avranno modo di conoscere la passione con cui gli agricoltori si sono calati, attraverso la creazione di fattorie didattiche, nella nuova funzione di educatori e formatori delle nuove generazioni, per spiegare il proprio lavoro, il cibo, la tradizione, la salvaguardia dell’ambiente, l’agriturismo”.

La domanda di vacanze ecologiche ed enogastronomiche è in costante crescita, evidenziando una netta controtendenza rispetto alle altre motivazioni di viaggio. Secondo l’Osservatorio Nazionale del Turismo, nel primo semestre 2013, le “bellezze naturali del luogo” sono state la prima motivazione di vacanza degli italiani e la motivazione “interessi enogastronomici” è cresciuta, rispetto all’anno precedente, del 105%.

A questa evoluzione dello stile di viaggio ha contribuito, in misura rilevante, la proposta agricola, con 21 mila agriturismi e 1900 fattorie didattiche. Queste ultime, in dieci anni, sono cresciute del 315%.

“Fattorie Didattiche Aperte” è organizzata nell’ambito del progetto “AGRI@TOUR: LA PAC VERSO IL 2020 -  L’AGRICOLTURA IN MOVIMENTO”, promosso da Arezzo Fiere, Agriturist, Terranostra, Turismo Verde e WWF, con il contributo dell’Unione Europea. Informazioni su www.agrietour.eu .

di C. S.