Turismo
E’ tempo di “Stracibo”, festival del cibo di strada
Da ieri, a Jesi , è in corso la grande rassegna gastronomica sotto l’egida del Teatro dei profumi e dei sapori
11 dicembre 2010 | C. S.
Eâ una manifestazione dedicata al cibo di strada e ha aperto i battenti ieri, venerdì 10 dicembre, in piazza Federico II a Jesi. Nella splendida cornice del centro storico della città federiciana dal 10 al 12 Dicembre "Stracibo" porterà in piazza, sotto l'egida del marchio Teatro dei Profumi e dei Sapori, alcuni tra i più importanti esempi di cibi da mangiare con le mani e al cartoccio, tra cui le olive ascolane, i wurstel artigianali altoatesini, i panzerotti pugliesi, la frittura di paranza marchigiana, il gnocco fritto e le tigelle emiliane farciti con i salumi, gli arancini e il panino con la milza siciliano, il panino con il lampredotto toscano. Insomma, una nutrita rappresentanza di eccellenze tipiche italiane e di pietanze della tradizione popolare.
La manifestazione, ideata e promossa dall'Assessorato allo Sviluppo Economico, dall'Assessorato al Turismo e dall'Assessorato ai Progetti Speciali del Comune di Jesi, con il sostegno del Sistema Turistico della Marca Anconetana (S.T.L.), è organizzata dalla Tuber Communications, l'agenzia che ha ideato Fritto Misto ad Ascoli Piceno, la più importante rassegna nazionale sulle fritture.
All'interno della rassegna non mancheranno momenti di apprendimento culinario, con le lezioni in programma presso la sede dell' Italcook Scuola Internazionale di Cucina tenute da Antonio Tubelli, uno dei più illustri interpreti della tradizione napoletana e da Lucia Mazzullo, in arte Ciuzz, poliedrica cuoca siciliana di Siracusa. L'abbinamento dei cibi presenti all'evento sarà naturalmente con il Verdicchio dei Castelli di Jesi, grazie all'accordo tra il Comune di Jesi e l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini, il nuovo soggetto gestore dell'Enoteca Regionale di Jesi, che organizzerà all'interno nella tensostruttura allestita in Piazza Federico II il punto di degustazione dei vini.
L'iniziativa si terrà nei giorni 10, 11 e 12 Dicembre, con apertura degli stands venerdì 10 a partire dalle 18,00 e fino alle 23,00. Sabato 11 e domenica 12 la manifestazione avrà orario continuato, dalle 11,00 alle 23,00. Un punto informativo sarà allestito in Piazza della Repubblica a partire da mercoledì 8 Dicembre fino al termine della manifestazione.
Fonte: Francesco Maria Tiberi
Potrebbero interessarti
Turismo
Concerto di pianoforte sull'acqua a San Lorenzo e fontane danzanti
Nel corso di agosoto, le notti d’estate tra i laghi si accenderanno con un ricco calendario di eventi: dalle fontane luminose di "Baveno e Feriolo d’Incanto" allo storico Palio Remiero notturno e lo spettacolo "Sinfonia d’acqua e luce" a Verbania, fino alla festa patronale di San Vito a Omegna
08 agosto 2026 | 16:00
Turismo
Scoprire la California con il proprio amico a quattro zampe
Coste selvagge, paesaggi punteggiati di vigneti e natura lussureggiante: con i suoi grandi spazi, il nord della California è un paradiso in cui i cani possono correre in totale libertà
08 agosto 2026 | 15:00
Turismo
Nasce il turismo dei distillati grazie alle crociere
Oltre 3 milioni di crocieristi all'anno (solo a Civitavecchia) scoprono le eccellenze del Made in Italy a km zero. L'esempio della Tuscia apre la strada a un nuovo modello di accoglienza esperienziale e sicura.
03 agosto 2026 | 17:00
Turismo
Alla ricerca dei miti del Lete sui Monti del Matese
Trekking letterario ad alta quota con il festival di Casertavecchia: raduno il 2 agosto. Sarà presente anche il reparto carabinieri biodiversità di Caserta con un gazebo sui temi ambientali, ci saranno anche i costumi tradizionali di Letino e una mini degustazione di prodotti tipici
27 luglio 2026 | 17:00
Turismo
Mammoth Lakes: il grande spettacolo estivo della fauna selvatica nella Eastern Sierra californiana
Dagli orsi neri ai cervi mulo, dalle marmotte ai rapaci fino alle rare pecore delle nevi della Sierra Nevada, luglio e agosto sono i mesi ideali per scoprire il volto più selvaggio di Mammoth Lakes, sempre nel rispetto della natura
23 luglio 2026 | 17:00
Turismo
Cinque esperienze imperdibili per vivere un’estate travolgente in Corea del Sud
Dalle spiagge più iconiche ai festival colorati, dalle attività acquatiche a Seoul ai paesaggi fioriti e alle avventure all’aria aperta, Korea Tourism Organisation presenta cinque modi suggestivi per vivere l’estate coreana
19 luglio 2026 | 16:00