Turismo
New York, New York. L’Italia del gusto fa bella mostra di sè
Ultima tappa per la “Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia alla vigilia delle’evento sportivo del 7 novembre. Due appuntamenti importanti sul turismo e sulle eccellenze delle nostre Dop e Igp
30 ottobre 2010 | Pasquale Di Lena

Dopo i successi di Madrid e Barcellona, si chiudono, con la Maratona di New York, il grande evento sportivo in programma il 7 di novembre prossimo, le iniziative programmate nel 2010 da Casa Italia Atletica con la sua vetrina itinerante delle eccellenze Dop e Igp dellâagroalimentare italiano e dei territori vocati.
Territori non solo alla bontà di questi prodotti, ma, anche, alla bellezza dei suoi paesaggi ed alla bontà degli ambienti ed alla ricchezza del patrimonio storico â culturale e di quello legato alle tradizioni, con la cucina e il cibo in primo piano.
La âMaratona del Gusto e delle Bellezze dâItaliaâ, questa originale e significativa vetrina
promozionale, approda a New York con una serie di iniziative in programma dal 4 al 6 novembre, tra le quali due seminari, due appuntamenti importanti sul turismo e sulle eccellenze Dop e Igp, i primati dellâagroalimentare italiano.
Il primo è fissato giovedì 4 novembre 2010 a New York presso la sede istituzionale dellâEnit (ITALIAN GOVERNMENT TOURIST BOARD) 630, Fifth Avenue - suite 1565 - New York NY 10111 (Tel. 001 212 2455618 001 212 2455618 Fax 001 212 5869249 - E-Mail: newyork@enit.it).
In programma câè un importante seminario sul turismo che Casa Italia Atletica sta portando in giro per il mondo per il secondo anno consecutivo. Tra le diverse tematiche trattate occupa un posto di rilievo il marketing territoriale ed il turismo legato allo sport ma lâidea è quella di evidenziare altresì le responsabilità del turismo nel concorrere allâinquinamento globale, responsabilità che si traducono però nella grande potenzialità del settore turistico, se gestito in maniera sostenibile, a garantire obiettivi di riduzione di impatto ambientale contestualmente allo sviluppo di territori che dal turismo traggono valore economico.
Gli esperti di Casa Italia Atletica non hanno mai tenuto nascosto lâobiettivo di sviluppare il turismo rurale a basso impatto ambientale, magari anche nelle aree naturali protette italiane ed in tal senso lâiniziativa organizzata a New York - non a caso in concomitanza con la famosa maratona - intende promuovere la consapevolezza, per i consumatori e per i fornitori di servizi turistici, sulle possibilità di migliorare gli standard di rispetto ambientale ed in particolare riguardo alla reale emissione di gas a effetto serra, coinvolgendo sia i sistemi di trasporto di beni e turisti, sia l´operatività e l´efficienza dei servizi offerti.
Nel seminario si dibatterà anche su come sviluppare modelli per incentivare operatori e turisti ad una utilizzazione più compatibile dell´ambiente e delle risorse cercando di fornire strumenti utili per mettere a punto e verificare procedure adeguate ad un utilizzo sostenibile delle risorse turistiche soprattutto nelle aree rurali e naturali protette.
L´incontro, al quale parteciperanno diversi operatori di Settore ed Associazioni di Categoria, oltre che imprenditori e rappresentanti della stampa specializzata italiana ed americana, vuole aprire un confronto sulla messa a sistema di metodologie adeguate per gestire servizi turistici rispettosi dell´ambiente valorizzando al meglio le potenzialità offerte dallo sport.
Lâaltro incontro, fissato alle 14.30 del giorno successivo, venerdì 5 novembre, presso Jolly Madison tower Hotel, 22 east 38 th Street (corner of Madison Ave) - NY ed ha come protagonisti i prodotti e i rappresentanti delle Regioni Friuli-Venzia Giulia, Molise, Lazio e Calabria; delle Province di Ascoli Piceno, Siena e Taranto.
Un seminario riservato a giornalisti, operatori commerciali e ristoratori, condotto da un grande esperto della comunicazione, Fred Plotkin, un giornalista e scrittore, amico dellâItalia, che conosce molto bene lâItalia per aver soggiornato ripetutamente nel nostro Paese e per aver visitato tutti i territori vocati alla produzione dei vini Doc e Docg e dei prodotti Dop e Igp, ai quali ha dedicato articoli pubblicati su riviste e quotidiani americani e, soprattutto una serie di libri di successo, che hanno fatto conoscere ed amare lâItalia, la sua cucina e la bontà dei suoi prodotti, come âItaly for the Gourmet travelerâ, o, âThe Authentic Pasta Bookâ, il suo primo libro, tutto dedicato alla pasta, che continua a mietere primati nel mondo, in particolare in America e Brasile.
Un grande evento che Casa Italia Atletica, rappresentata dai dirigenti della Fidal, ha chiamato âThe Italy that still runs- genuine passionâ (lâItalia che corre ancora- genuina passione).
Sia il primo che il secondo evento ci vedranno presenti per essere poi riportati su Teatro Naturale, così come abbiamo fatto in questi due anni in giro per lâEuropa.
Potrebbero interessarti
Turismo
La palestra più bella? È tra i meleti della Val Venosta!
The Apple Walk a Laces è un percorso fitness open air immerso nella natura della Val Venosta, pensato per unire attività fisica e scoperta del territorio
12 settembre 2026 | 17:00
Turismo
Lo spettacolo del foliage a Mammoth Lakes: La Eastern Sierra californiana si tinge d’oro
Da metà settembre, pioppi dorati, laghi alpini e panoramiche strade di montagna trasformano Mammoth Lakes in una delle destinazioni autunnali più spettacolari della California
12 settembre 2026 | 15:00
Turismo
Settembre in Valtellina: il “back to” all’insegna del benessere
Con il ritorno alla quotidianità dopo la pausa estiva, la Valtellina propone itinerari wellness per ritrovare il proprio equilibrio, tra terme, yoga, pilates ed eco-therapy
05 settembre 2026 | 16:00
Turismo
Alla scoperta delle vie d'acqua di pianura: 9 itinerari inediti e ciclabili nel bolognese
Filo conduttore dei percorsi è l'acqua che - grazie al reticolo di canali ed architetture di bonifica creati nei secoli per la gestione della risorsa preziosa - ha dato vita al paesaggio rurale, così come oggi lo vediamo
01 settembre 2026 | 17:00
Turismo
La Valtellina si racconta: montagne, sapori e leggende
Dalle Olimpiadi ai Giochi Giovanili, un territorio in continua evoluzione tra sport, cultura e autenticità alpina
30 agosto 2026 | 15:00
Turismo
InGRAVEL Morellino 2026: la Maremma si prepara ad accogliere ciclisti da tutto il mondo
Il Consorzio del Morellino di Scansano rinnova la partnership con l’evento che dal 12 al 13 settembre porterà centinaia di appassionati di ciclismo alla scoperta di paesaggi, borghi e vigneti, attraverso un’esperienza autentica e immersiva tra vino e due ruote
29 agosto 2026 | 16:00