Mondo 05/05/2020

La regione olivicola dell'Andalusia si dichiara libera da Xylella

La regione olivicola dell'Andalusia si dichiara libera da Xylella

Dopo una sorveglianza attiva durata due anni, la distruzione del materiale di un vivaio a El Ejido e numerosi controlli su piante e insetti nell'area del focolaio nessun nuovo caso di infezione è stato rilevato


Il governo regionale dell'Andalusia ha notificato ufficialmente al Ministero dell'Agricoltura spagnolo che la regione è ora libera dal batterio Xylella fastidiosa, dopo la sua individuazione nel 2018 su piante ornamentali in un vivaio di El Ejido nella provincia di Almeria della regione.

Le autorità regionali hanno agito secondo il Piano d'emergenza nazionale del paese in vigore per far fronte a tali incidenti, ha detto il governo.

Il materiale vegetale infetto è stato isolato e distrutto, mentre il proprietario del vivaio è stato risarcito per i danni subiti. Anche il materiale vegetale suscettibile di infezione proveniente da altre due strutture vivaistiche che avevano fornito il vivaio El Ejido è stato isolato e conservato dai tecnici del ministero.

Sono state attuate azioni di sorveglianza per un periodo di due anni, tra cui la raccolta e l'esame di 936 campioni di alberi e colture provenienti dai tre vivai. Le successive analisi effettuate presso il Laboratorio di produzione e salute delle piante di Almeria non hanno evidenziato alcuna infezione da parte dell'agente patogeno.

È stata creata una zona di ispezione di un chilometro attorno alle strutture del vivaio e sono stati esaminati 741 campioni di 28 diverse specie di piante, tra cui olivi e mandorli particolarmente sensibili alla Xylella, con risultati che non hanno evidenziato alcuna contaminazione.
Pubblicità

Allo stesso tempo, gli esperti del ministero hanno esaminato se nella zona esistevano insetti vettoriali ospitanti in grado di disperdere la malattia. Due esemplari adulti del Neophilaenus campestris, un possibile portatore di Xylella, sono stati catturati e sono risultati negativi anche al batterio.

Dopo che tutti i controlli e le verifiche sono stati completati, il governo regionale ha annunciato "l'eradicazione della Xylella fastidiosa in Andalusia dopo il rilevamento isolato di questo batterio registrato nel 2018 su una specie ornamentale presente in un vivaio di produttori situato a El Ejido".

di C. S.