Mondo 15/10/2019

Dopo i dazi di Trump la Commissione europea apre all'aiuto all'ammasso privato per l'olio d'oliva spagnolo

Dopo i dazi di Trump la Commissione europea apre all'aiuto all'ammasso privato per l'olio d'oliva spagnolo

La misura che finanzierà il magazzinaggio dell'olio d'oliva da parte dei frantoi e delle cooperative sarà portata presto all'approvazione e il governo ne ha annunciato l'operatività in tempi strettissimi


La situazione è cambiata rispetto a qualche settimana fa quando Phil Hogan aveva negato qualsiasi aiuto all'ammasso privato per l'olio di oliva spagnolo, visto che la quotazione all'ingrosso non aveva toccato la soglia minima prefissata, intorno a 1,8 euro/kg, fermandosi a 1,9 euro/kg.

Ora i dazi di Trump sull'olio d'oliva, che diventeranno operativi dal 18 ottobre, rischiano di creare una turbativa di mercato tanto grave che il Commissario all'agricoltura Phil Hogan ha annunciato che proporrà una proposta di regolamento per l'apertura di una misura di aiuto all'ammasso privato di olio d'oliva per contribuire all'adeguamento dell'offerta. Essa finanzierà il magazzinaggio dell'olio d'oliva da parte dei frantoi e delle cooperative, facilitando così il recupero dei prezzi.

Il Ministro all'agricoltura iberico Luis Planas ha indicato che, anche se i parametri specifici della misura non sono noti, essa sarà attuata immediatamente, una volta esaminata dal comitato di gestione dell'Unione europea (UE) e formalmente approvata.

L'ultima applicazione dell'ammasso privato in Spagna risale al 2012, quando il prezzo dell'olio d'oliva alla fonte fu, per diverse settimane, al di sotto del prezzo di riferimento.

di C. S.