Mondo
La Tunisia olivicola punta a un export per 700 milioni di dollari
La Tunisia spera di diventare il secondo produttore mondiale di olio d'oliva dopo la Spagna in questa annata. Nella campagna 2018/19 esportate 140.000 tonnellate di olio d'oliva, per un valore di 400 milioni di dollari
26 settembre 2019 | C. S.
Nel 2019/2020, la Tunisia punta a esportare circa 250.000 tonnellate di olio d'oliva, come riportato da Webmanagercenter, che cita Chokri Bayoudh, Presidente e CEO del National Oil Office (ONH).
Secondo il manager, questo volume dovrebbe generare un fatturato di circa 2 miliardi di dinari (698 milioni di dollari).
Guardando indietro alla stagione 2018/2019, Bayoudh ha detto che finora sono state esportate 140.000 tonnellate di olio d'oliva, per un valore di 1,15 miliardi di dinari (400 milioni di dollari).
L'obiettivo è di raggiungere 160.000 tonnellate di olio d'oliva del valore di 1,4 miliardi di dinari (488 milioni di dollari) entro la fine di novembre 2019.
La Tunisia spera di diventare il secondo produttore mondiale di olio d'oliva dopo la Spagna nel 2019/2020, con 350.000 tonnellate di semi oleosi prodotti.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nasce l'associazione delle Donne dell'Olio di Jaen
Le Donne dell'Olio di Jaen hanno un duplice scopo: rafforzare la presenza femminile nel settore e trasformare queste professioniste in riferimenti pubblici, non solo per altre donne, ma anche per i loro colleghi maschi
23 dicembre 2025 | 15:00
Mondo
L'allarme dell'Università di Jaen sul crollo dei prezzi dell'olio d'oliva
Secondo i ricercatori di Jaen il calo dei prezzi non è giustificato dalla situazione del mercato, ma piuttosto dalla gestione delle aspettative nel settore e dalla mancanza di coordinamento dei produttori
22 dicembre 2025 | 09:00
Mondo
Albania, Montenegro e Italia uniti nel nome dell'olio extravergine di oliva
Quattro terre dove l’olio diventa poesia e racconta le storie degli alberi e degli uomini, dei piatti e dei paesaggi che li uniscono. Ristoranti e Agriturismi sono ambasciatori del valore culturale, gastronomico e salutistiche dell’olio evo, con un ruolo educativo nei confronti dei consumatori
19 dicembre 2025 | 08:30 | Pasquale Di Lena
Mondo
Si annuncia una campagna olearia sotto le aspettative in Spagna?
Non si esclude che la produzione finale di olio di oliva in Spagna possa essere inferiore alla capacità prevista dalla Junta de Andalucía e dal Ministero dell'Agricoltura, a seconda di come la raccolta e le rese si evolverannbo nelle prossime settimane
18 dicembre 2025 | 10:00
Mondo
La produzione di olio di oliva portoghese diminuisce del 20%
La campagna del 2025 in Portogallo evidenzia la vulnerabilità del settore olivicolo a eventi meteorologici estremi, periodi prolungati di siccità e la crescente incidenza di incendi boschivi nelle zone agricole
16 dicembre 2025 | 16:00
Mondo
Aiuti per gli oliveti tradizionali siano fuori dalla PAC
Copa-Cogeca sta preparando una proposta unica per la riconversione dell’uliveto a livello europeo “che viene finanziato al di fuori dei bilanci della PAC, garantendo il sostegno a tutti i metodi di coltivazione dell’oliveto in particolare agli olivi di difficile meccanizzazione"
16 dicembre 2025 | 10:00