Mondo 28/06/2019

La produzione californiana d'olio d'oliva a 15 milioni di litri

La produzione californiana d'olio d'oliva a 15 milioni di litri

L'Interprofessione dello Stato americano ha previsto un raddoppio della produzione d'olio d'oliva dopo la disastrosa scorsa campagna olearia. Cambiano anche i vertici della Commissione


Cambiano i vertici della Commissione olio d'oliva della California (OOCC), l'Interprofessione americana, che promuove Brady Whitlow, della Corto Olive Company, a Presidente. Lascia quindi la guida dell'organismo Jeff Colombini, della Lodi Farming Company, che ha ricoperto la carica di Presidente dalla creazione dell'OOCC nel 2014. Colombini continuerà a far parte del Consiglio e del Comitato Esecutivo in qualità di Tesoriere/Segretario del Consiglio.

Il nuovo consiglio di amministrazione ha diffuso le nuove stime sulla produzione della campagna olearia 2019/20 che è alle porte.
La produzione prevista è pari a 15 milioni di litri, più che raddoppiata dai 7 milioni di litri del 2018/19, un risultato altamente deludente dovuto a problemi di siccità nello Stato americano.

Grazie alle nuove previsioni positive, l'Interprofessione ha approvato il nuovo budget che prevede un prelievo da parte degli associati alla Commissione olio d'oliva della California, che rappresenta il 90% delle aziende produttrici, pari a poco più di 4 centesimi di dollaro al litro.

Il budget totale dell'OOCC è stato approvato, raggiungendo i 529.250 dollari, il che significa un aumento significativo rispetto ai 400.338 dollari dello scorso anno.
Il nuovo budget per le attività primarie dell'organizzazione è organizzato nel seguente modo: 166.750 dollari per operazioni, onorari professionali e amministrazione; 87.500 dollari per analisi e campionamenti; 170.000 dollari per la ricerca e 105.000 dollari per la divulgazione.

di C. S.