Mondo 12/04/2019

Vendite record per l'olio extra vergine spagnolo ma il prezzo cala

Vendite record per l'olio extra vergine spagnolo ma il prezzo cala

Mentre la produzione sale a 1,76 milioni di tonnellate, il prezzo dell'olio extra vergine d'oliva scende nell'ultima settimana a 2,33 euro/kg, con volumi di vendita record che hanno toccato le 126 mila tonnellate a fine marzo e prospettive in crescita


Secondo gli ultimi dati provvisori dell'Agenzia per l'informazione e il controllo alimentare del Ministero dell'agricoltura spagnolo, i flussi in uscita nell'ultimo mese di marzo hanno superato le 126.000 tonnellate.
E' quindi il quarto mese di fila nel quale le vendite superano le 120 mila tonnellate, con la prospettiva che tali quantitativi si manterranno stabili, se non in crescita, vista la scarsa produzione in molti paesi dell'area mediterranea.

Tutto questo avviene mentre la Spagna festeggia un'altra annata record con 1,766 milioni di tonnellate prodotte, di cui 1.107.107.107 stoccati nei frantoi e 273.100 nelle mani dei confezionatori industriali. Nel caso della rete di magazzini dei Comuni olivicoli, lo stoccaggio è pari a 89.500 tonnellate.

Nel frattempo, però, la discesa dei prezzi, nonostante le polemiche e le proteste del mondo produttivo, non sembra arrestarsi raggiungendo, per il prodotto commerciale base, i 2,33 euro/kg nell'ultima settimana secondo il portale PoolRed. In discesa rispetto alla media di 2,5 euro/kg dell'ultimo mese.
Se poi guardiamo all'olio lampante che nel mercato iberico rappresenta un punto di riferimento importante vediamo che ha raggiunto il prezzo di 1,89 euro/kg.

di C. S.