Libri 27/07/2022

Per buttarsi nel mondo dell'olio di oliva sostenibile serve una guida

Per buttarsi nel mondo dell'olio di oliva sostenibile serve una guida

Il volume è concepito come supporto operativo per le aziende olivicolo-olearie che intendano migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi e dei prodotti aziendali


Un volume di Edagricole intende prendere per mano quelle aziende che vogliono affrontare il percorso per ottenere la certificazione di "olio sostenibile" per il loro extra vergine.

Il volume è concepito come supporto operativo per le aziende olivicolo-olearie che intendano migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi e dei prodotti aziendali.

Il nucleo del libro è costituito da una Guida tecnica di sostenibilità, articolata in 42 requisiti, che si propone come strumento gestionale e conoscitivo a sostegno dell’agricoltura sostenibile, incentivata dalle moderne politiche agricole.

Per la sua stesura si è fatto riferimento a normative nazionali e regionali, a buone pratiche, a evidenze scientifiche, agli Standard ISO, alle certificazioni di sostenibilità nazionali e a indagini di campo.

Nuove tecnologie o una moderna gestione imprenditoriale? Entrambe. L’idea di questa piccola opera è quella di aiutare il lettore a scoprire le carte sull’interdipendenza della gestione imprenditoriale e le tecnologie sostenibili. Ma, come tutti i giochi di carte, esistono le regole, i tempi e l’arguzia dei giocatori. Le regole, perché nulla è lasciato al caso e lo sviluppo sostenibile richiede un approccio integrato sistematizzato a 360°, che implica la gestione dei servizi ecosistemici a livello locale, degli obiettivi di sostenibilità a livello globale, degli aspetti sociali – economici – ambientali – culturali nei bilanci dei processi produttivi e organizzativi aziendali. I tempi, perché la sistematizzazione richiede gradualità di applicazione e di misura, che passano attraverso le autovalutazioni e solo successivamente alla pianificazione dei miglioramenti oggettivi e alla loro verifica. L’arguzia, perché solo gli arguti, grazie alla loro conoscenza e consapevolezza sulla sostenibilità, sapranno scegliere le migliori soluzioni tecnologiche e raccogliere più punti nei giri di gioco.

Per la selezione dei requisiti, la filiera olivicola è stata analizzata nei processi di produzione della fase agricola e di frantoio, caratterizzati in termini di valorizzazione del paesaggio e delle tipicità colturali e culturali, sicurezza e qualità alimentare, comportamenti eticamente e socialmente responsabili e, non per ultime, profittabilità e condivisione del valore sul territorio.

Indice: Introduzione - L’olivo e i quattro pilastri della sostenibilità - La filiera olivicolo-olearia italiana - Razionale dietro lo sviluppo di una certificazione di sostenibilità -  Guida tecnica di sostenibilità per la filiera olivicolo-olearia italiana - Come comunicare la sostenibilità - Appendice - Schede di approfondimento: A.1 Tecnologie dell’industria olearia e sostenibilità, A.2  Nuovi requisiti ambientali ed etico-sociali, A.3 Le avversità dell’olivo: lotta biologica e biotecnologica ed integrata per una gestione sostenibile degli oliveti.

I Edizione

€ 28,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5624-0

Pagine 280 - formato 17 x 24 cm

di C. S.