Libri 01/02/2019

Come si mangia l’olio, il terzo volume ancora più ricco

Come si mangia l’olio, il terzo volume ancora più ricco

Originali, ricche di spunti, innovative le ricette e la formula di completare e armonizzare i piatti con diversi extravergine. Esaustivi nella loro sinteticità i compendi su carni e dolci, perché prima di accostare dei sapori si deve necessariamente avere un’idea di quali siano i protagonisti di questi abbinamenti


 Nell’ultimo nato manuale pratico di abbinamento gastronomico con l’olio extravergine di oliva c’è spazio per 28 ricette, tutte dedicate in questa terza edizione alle carni e ai dolci, proposte da sette Chef stellati in accostamenti con 3 o 4 oli extravergine da olive per ciascun piatto. Ricette che spaziano dalla vera e propria olio cottura delle carni a bassa temperatura e arrivano a sorprendere, per la mancanza di ‘abitudine’ mentale, con le proposte di utilizzo sui dolci e l’impiego nella realizzazione del gelato. Abbinamenti che seguono principalmente la regola dell’equilibrio, seppur, nell’idea deli autori, ben dichiarata, la scelta finale e ultima rimane sempre quella del gusto personale, del piacere.

Un manuale pratico per realizzare piatti gustosi nell’intenzione degli autori, Andrea Leonardi, Filippo Falugiani, Marco Provinciali per Pacini Editore, ma in realtà molto di più. Si comprende subito già a guardarlo. Un libro grande nelle dimensioni, quasi grandissimo, curato nella finitura, nelle foto, nella carta. Realizzato col supporto di Chianti Banca e Fondazione Chianti Banca, che, come hanno raccontato i responsabili intervenuti alla presentazione del libro, presso Mercato Centrale Roma lo scorso 25 gennaio, sono stati tra i sostenitori della forma ‘gigante’ della pubblicazione, che si ‘mangia’ già con gli occhi.

Originali, ricche di spunti, innovative le ricette e la formula di completare e armonizzare i piatti con diversi extravergine. Ma non è tutto. Perché nel testo c’è spazio, e non poco, anche per fornire al lettore ‘digiuno’ di conoscenze sul tema dell’olio extravergine, nozioni e informazioni base su questo elemento. Molto interessante, semplice, comprensibile e fruibile il paragrafo dedicato alle ‘regole base’ per consumare consapevolmente l’EVO(ExtraVergineOliva). Esaustivi nella loro sinteticità i compendi su carni e dolci, perché prima di accostare dei sapori si deve necessariamente avere un’idea di quali siano i protagonisti di questi abbinamenti. Qualche interessante nota sulla storia, cultura, antropologia dell’evo e sul servizio, ci guidano poi nello spazio dedicato all’esperto e al lettore ‘evoluto’ con delle schede tecniche di abbinamento molto chiare e dettagliate. Il volume si chiude con il protagonista indiscusso, l‘extravergine, con le 25 schede che raccontano le bottiglie selezionate, le aziende e le cultivar, le eccellenze e la fatica.

Alla presentazione anche l'autrice tv a La7, Nerina di Nunzio, che nel presentare il libro ha raccolto e ribadito la sfida degli autori, di impegnarsi nella semplificazione e diffusione della comunicazione riguardo l’olio extravergine di oliva. Se il lavoro di conoscenza e consapevolezza avviato sul vino sembra aver, seppur nel lungo periodo, aiutato molti italiani a crescere culturalmente e in sensibilità su questo tema ed sostenuto i produttori di qualità nel rivendicare il proprio valore aggiunto, la comunicazione sull’extravergine si mantiene ancora un po’ settoriale e specifica, a detta dei comunicatori presenti, e probabilmente ancora non riesce a superare il livello di specialisti, tecnici e addetti ai lavori. Benvenuti, quindi a libri come questo, che solleticano il palato, riempiono gli occhi, ma anche e soprattutto la mente.

 

di Rossella Angius