Libri

L'AVVENTUROSA VITA DELL'EROINA ANTONIETTA IN DIFESA DEI CONTADINI

Emilia Bernardini riporta in forma di romanzo la storia della giovane De Pace, rampolla di una famiglia di proprietari terrieri, e protagonista, in età risorgimentale, di grandi battaglie nella nome della libertà e della giustizia

06 maggio 2006 | Antonella Casilli

Quando si ha un animo forte, conviene operare, o scrivere, o morire
Santorre di Santarosa




Peccato che manchi l’introduzione! Già quella sarebbe stata una bella storia.
Emilia Bernardini, esponente di una famiglia della grande borghesia Gallipolina, nel cassetto segreto di un mobile antico, appartenuto alla sua nonna materna, trova un quadernetto che narra la vita di Antonietta de Pace ad opera di un marito innamorato. Conti e date alla mano non può che trattarsi dell’eroina Antonietta de Pace zia della nonna di Emilia Bernardini.
Da qui al desiderio di tradurre in romanzo l’avventurosa vita dell’eroina risorgimentale il passo è breve specie perché l’autrice non è nuova al mondo della scrittura avendo già pubblicato una raccolta di poesie, pièces teatrali e un altro romanzo, Il sangue degli Orsini, per Piemme.

Mi perdoni, Emilia, se ho svelato un suo piccolo segreto, ma il fortunoso ritrovamento ad opera sua mi sembra un evento degno di essere condiviso.
Del resto, perché il caso avrebbe voluto che il libricino restasse celato ad occhi indifferenti per gli oltre cento anni dalla morte di Antonietta se non per finire nelle mani di chi sapesse leggere tra le righe di una vita?
Antonietta de Pace eroina risorgimentale, mazziniana ed antiborbonica lotta con tutta se stessa per i suoi ideali di libertà e giustizia.
Con una variegata nobiltà di espressioni la Bernardini offre al lettore dei flash back dell’energia dell’anima di Antonietta de Pace.

Solo chi ha avuto la fortuna di vedere il mare di Gallipoli può immaginare tutta la forza interiore che si sprigiona nell’anima di chi vivendo in simbiosi con quelle forze della natura ne assimila la potenza.
Nell’Italia attuale, dove le donne si dividono in paladine delle quote rosa o qualunquiste della politica è delizioso leggere la biografia di quest’eroina risorgimentale che nel silenzio compie ogni gesto con audace creatività.

Ciò che rende straordinaria Antonietta, è la globalità della sua personalità; ed è appunto questa globalità che la Bernardini riesce a trasmettere con un romanzo che, più che storico, può definirsi psicologico, quantunque emerga il profilo di una scrittrice abituata a far uso della storia oltre che dei sentimenti.

Si coglie, nel racconto della Bernardini, l’intento di restituire all’eroina sua ava tutte le emozioni che alla storiografia ufficiale non ha mai interessato mettere in evidenza, e tuttavia fondamentali per capirne appieno la figura umana.
Alla storiografia ufficiale piace ricordare Antonietta che entra orgogliosa a Napoli, al braccio di Garibaldi; in verità, la fiera progressista da' per scontato solo il suo amore per il marito, il pacato Beniamino, compagno di vita, di idee, di battaglie, di sogni.
E quando finalmente siedono insieme, come sempre, nella tribuna del Parlamento di Torino, capiscono che non è quella l’Italia dei sogni condivisi.




Emilia Bernardini, Antonietta e i Borboni, Editore Avagliano, pp. 429, euro 15

Potrebbero interessarti

Libri

Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse

L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita

28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Libri

I Georgofili e il Giubileo: un volume con letture scelte sull’agricoltura negli anni giubilari

Il volume raccoglie 17 letture svolte da Accademici negli altrettanti anni giubilari compresi tra il 1775 e il 2025 ed offre al lettore diversi spunti, fornendo l’opportunità di ripercorrere un viaggio a tappe, scandito dalle cadenze degli anni giubilari, lungo il cammino dell’agricoltura nazionale

26 novembre 2025 | 17:00

Libri

Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze

Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia. L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026

14 novembre 2025 | 18:00

Libri

Fonte di Foiano è l'azienda dell'anno per Flos Olei, l'extravergine migliore è spagnolo

Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale. Grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile

05 novembre 2025 | 15:00

Libri

In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo

L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei

23 aprile 2025 | 17:00

Libri

La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni

Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità

02 aprile 2025 | 09:00