Libri 26/02/2015

I principianti evoluti che amano l'olio d'oliva hanno un nuovo manuale

Qual'è l'olio giusto? C'è un olio giusto? Come sceglierlo, riconoscerlo e utilizzarlo nel migliore dei modi? Domande semplici che non sempre trovano adeguata risposta. Avvicinare il consumatore all'extra vergine è semplice, coinvolgerlo un po' meno


Cos'è un manuale per principianti evoluti?

O si è principianti o non lo si è. Punto.

La domanda, appena preso in mano il volume "L'Olio giusto – l'olio (extra vergine) per principianti evoluti" di Marco Antonucci per Aipol Editore, sorge spontanea e immediata.

“I principianti evoluti – mi ha spiegato Antonucci – sono quelle persone che si sono avvicinate all'olio, magari hanno recuperato, qua e là, qualche informazione o hanno partecipato a qualche degustazione, hanno voglia di sapere, pur non volendo diventare assaggiatori e avere un approccio professionale all'olio.”

Chiunque conosca il settore sa che la platea di principianti sta aumentando velocemente. Persone che, dopo un primo contatto, comprendono la differenza che c'è tra un olio industriale e un olio artigianale ma che vogliono scavare più a fondo.

Se devo pagare 10-15-20 euro al litro un olio artigianale di eccellenza voglio sapere perchè e come utilizzarlo al meglio.

E' il passaggio da principianti a principianti evoluti, da consumatori occasionali ad oleoappassionati.

Quanti sono, o possono diventare questi principianti evoluti in Italia? Qualche milione. All'estero qualche decina di milioni e grazie al turismo è facile avvicinarli e coinvolgerli. Ecco perchè “L'Olio giusto” è in italiano e in inglese.

Nobile lo scopo, buona la possibilità di diffusione.

E i contenuti? Completi per un principiante evoluto. Dalla classificazione commerciale, all'assaggio con pregi e difetti, per passare alla scelta a scaffale, con lettura dell'etichetta, fino al costo di produzione di un buon extra vergine.

Qualche titoletto dei brevi capitoli di questo manuale di sopravvivenza alla ricerca dell'olio giusto è davvero spassoso: “l'olio invecchia naturalmente: non uccidetelo”. Altri sono più riflessivi: “DOP è bello o è meglio?”.

E' sicuramente un buon manuale utile da regalare a quanti vogliano avvicinarsi al mondo dell'extra vergine con curiosità, con la voglia di sapere, di conoscere e di scegliere.

Non guasta neanche sapere che è gratis.

Dal 1 marzo sarà possibile ritirare una copia del libro personalmente presso la sede dell' Aipol (via Roma 4, Puegnago del Garda BS) senza alcun costo. In caso di spedizione sarà richiesto un piccolo contributo spese.

di Alberto Grimelli