Libri

IL VINO INCONTRA IL CRIMINE. IN UNA ANTOLOGIA DI RACCONTI

Esce per Morganti editori Eno killer, il sapore giallo-noir del vino. Quattordici scrittori della scuola bolognese, da Bettini a Macchiavelli, si muovono attraverso le tecniche narrative care agli amanti di storie misteriose e da batticuore. Presto, nella collana "Cattivo golosi", altri libri ispirati a cioccolato, pasta e caffè

04 giugno 2005 | Francesca Racalmuto

“I nostri libri hanno inchiostri saporiti”.
E’ questo lo slogan che campeggia sul catalogo primavera-estate 2005 di Morganti Editori.
Tra le varie pubblicazioni già edite o di prossima uscita ne abbiamo scelta in particolare una, da segnalare proprio perché insolita.
Si tratta di una raccolta di racconti che apre una nuova collana dell’editore veronese. La collana si intitola “Cattivi golosi” e si spera che venga accolta con il favore generale del pubblico, soprattutto di quello attento al sapere gastronomico classicamente inteso.

Il primo libro in uscita, realizzato in collaborazione con l’Associazione Scrittori di Bologna, è Eno killer, il sapore giallo-noir del vino. Tra breve sarà invece in libreria Choco killer, ispirato al mondo del cioccolato; quindi in ottobre i volumi Caffè killer e Pasta killer.



Ottima iniziativa, davvero encomiabile, nella speranza appunto che abbia un seguito copioso di lettori. L’unica anomalia, semmai, sta forse nel restringimento di orizzonte, chiuso com'è al solo genere del giallo; ma sulle scelte editoriali non si discute. Intanto con il volume d’esordio Eno killer (pp. 208, euro 12,00) sono quattordici i narratori coinvolti, da Marco Bettini a Loriano Macchiavelli, da Maurizio Matrone a Michele Turra. La qualità complessiva dei racconti senz'altro soddisfa, anche se non si comprende bene lo spirito che muove la collana.
“Dopo aver letto Eno killer - si legge nella premessa al libro – sarà difficile ruotare leggermente in bocca un sorso di vino per coglierne il gusto più profondo, senza sentirsi regalare il brivido di essere giunti, forse, all’ultimo sorso, all’ultimo simposio”.

Ora la questione che poniamo è la seguente: non diventa un po’ una forzatura insistere con una letteratura di genere? Dopo aver realizzato un primo volume, c’è necessità di insistere con tutti i comparti agroalimentari tingendoli di giallo e di nero? Potrebbero esserci altre chiavi di lettura per esempio. Il giallo di questi tempi è un po' scontato, abusarne non premia. Comunque, saranno i lettori alla fine a mostrare il proprio generale apprezzamento. Il libro in questione, al di là di questa nostra osservazione, è senz'altro da leggere.

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