Libri 23/06/2012

Promuoviamo la cultura del cibo per lo sport

Promuoviamo la cultura del cibo per lo sport

Mentre è in corso il campionato europeo di calcio, e in attesa delle Olimpiadi, segnaliamo volentieri un libro di Angela Colli edito da Tecniche Nuove. Un volume pensato espressamente per chi vuole seguire una dieta alimentare corretta e praticare un’attività sportiva anche solo a livello amatoriale


L’attività fisica, si sa, è fondamentale. Per stare bene in salute non si può rinunciare allo sport. D'altra parte, gli studi e l’esperienza comune concordano su questa affermazione. Anche andare al lavoro a piedi o in bicicletta, camminare o fare jogging nei parchi cittadini o tra i monumenti delle nostre città può essere un primo passo verso il benessere. Il tutto accompagnato da un’alimentazione varia e colorata, ricca di frutta, verdura, alimenti integrali, meglio se di produzione biologica.
A dieci anni dalla prima edizione, i menu e le ricette del libro sono stati rinnovati e si rivolgono non solo agli sportivi, ma anche a chi è sedentario ed è alla ricerca di uno stile di vita più salutare.
I consigli e i menu sono utili per chi pratica attività agonistica, soprattutto per i più giovani che spesso rischiano di peggiorare i propri risultati o di danneggiare la propria salute con diete squilibrate autoprescritte o suggerite da amici o da persone non competenti.

Angela Colli, l'autrice, insegna scienze nelle scuole superiori, collabora con la rivista Cucina Naturale. È autrice di altri libri usciti in questa stessa collana: Le calorie, Il cibo per lo sport, Lo yogurt e gli alimenti fermentati, Cucina naturale con la Zona. Vive e lavora a Pavia.

  

 

di T N