Libri 03/03/2012

I libri che verranno, i buoni consigli

I libri che verranno, i buoni consigli

Ecco i titoli usciti in febbraio, e quelli in programma per marzo e aprile. Protagonista il buon cibo e perfino un romanzo dal taglio insolito, Interni con cucina, di Simonetta Agnello Hornby, scritto con Maria Rosaria Niada Lazzati


Tante le uscite con il cibo e la buona cucina in primo piano, segnaliamo alcuni titoli, e tra questi perfino un testo di narrativa. A voi tutti buona lettura.

 

USCITE DEL MESE DI FEBBRAIO

Gabriele Bonci, Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza, Rizzoli

A Roma "Pizzarium", la piccola pizzeria al taglio di Bonci, è un'istituzione ma da qualche anno la fama del pizzaiolo si è estesa a tutta l'Italia grazie a "La prova del cuoco": approdato in tv durante l'edizione condotta da Elisa Isoardi, Bonci è invitato con regolarità anche da Antonella Clerici. Finalmente la sua arte diventa un libro interamente illustrato: le materie prime per l'impasto, le tecniche, gli strumenti, la scelta degli ingredienti per la farcitura e, naturalmente, moltissime ricette, da quelle tradizionali (la Margherita, la pizza con le melanzane, la focaccia genovese...) alle innovazioni che l'hanno reso celebre (dalla polpo e patate fino alla stravagante pizza LSD: liquerizia, salsiccia e datteri). Arricchisce il volume il racconto delle esperienze di un uomo che ha nel sangue la passione per la pizza e vuole trasmetterla ai suoi lettori.

Francesca Valla, Facciamo la pappa. A tavola coi bambini, Oscar Mondadori

Insegnare ai bambini a mangiare di gusto è uno dei momenti cruciali nello sviluppo dei rapporti tra genitori e figli. In questo libro, ricco di esempi pratici, di giochi e di ricette, Francesca Valla, protagonista della nota trasmissione "SOS Tata", spiega come gestire al meglio il momento della pappa. Con stile immediato e brillante, Francesca Valla sottolinea l'importanza di coinvolgere da subito il bambino nel riconoscimento, nell'acquisto e nella preparazione degli alimenti e arrivare a tavola "apparecchiati". È proprio a tavola, infatti, che si conoscono meglio i propri figli, i loro gusti, il loro modo di comportarsi. E allora almeno un pasto al giorno dovrebbe essere consumato insieme, e vissuto come importante occasione per educare attraverso l'imitazione, la ripetizione e l'assimilazione di regole e di modi di comportamento.

 

USCITE DEL MESE DI MARZO

 

Simonetta Agnello Hornby, M. Rosaria Niada Lazzati, Interni con cucina, Feltrinelli

Uscita prevista: marzo

Interni con cucina è un "racconto con ricette" che esplora il luogo più segreto, più intimo, ma anche più condiviso della casa. In casa non esistono chef: c'è la bellezza di cucinare per qualcuno che arriva alla nostra tavola come a un "rifugio". Agnello Hornby e Niada Lazzati sanno come attrezzare la cucina, come fare la spesa, come compilare un menu e come prepararlo, sanno riciclare gli avanzi. Al di là del dovere quotidiano, cucinare si rivela un piacere o comunque un modo per prendersi cura delle persone care, anche se scaffali e banconi dei supermercati traboccano di piatti già pronti e le nostre giornate sono sempre più frenetiche e affannose, continuiamo a cucinare. Dovunque sia il nostro "interno con cucina", preparare un pasto e portarlo in tavola rimangono atti strettamente connessi alla dimensione domestica, affettiva, familiare. Dal minestrone che l'avvocato Agnello Hornby lascia sobbollire lentamente nella sua cucina londinese con un occhio ai figli adolescenti alla leggendaria minestra che troneggia sul tavolo da pranzo di casa Lazzati, l'atto del cucinare si afferma innanzitutto come gesto di amore e attenzione. E attraverso la storia di Louise, una bambina caraibica cliente dell'avvocato Agnello Hornby che cerca di conquistarsi l'amore della madre, ne scopriamo anche la valenza terapeutica e liberatoria. Niente come il cibo, sembrano suggerirci le autrici, ha la capacità di tenere viva la memoria del passato e di rafforzare il nostro senso di appartenenza.

Nino Bergese, Mangiare da re. 520 ricette d'alto rango, Feltrinelli

Come mangiare da re senza una goccia di sangue blu nelle vene? Ci aiutano le 512 ricette di Nino Bergese, lo storico chef del ristorante La Santa nei caruggi del centro storico di Genova, cuoco d'elezione dell'aristocrazia e dell'alta borghesia italiana. Ce n'è per tutti i gusti: salse, antipasti, primi, minestre, carni, pesci, crostacei, molluschi, farce, che nelle, uova, crêpes, soufflés, legumi, contorni, insalate, pasticceria e dessert. Inoltre, variazioni su temi classici, ricerche raffinate di sapori, piatti nuovi e vini antichi. Per imparare a cucinare piatti principeschi dall'esperienza diretta di un grande maestro della cucina italiana.

USCITE DEL MESE DI APRILE

Donatella Nicolò, Il libro dei legumi, Ponte alle Grazie

Un libro completo, ricco, "proteico", ecologically correct: i legumi, la carne dei poveri, sono la vera nuova frontiera dei nostri anni. Buoni, economici, sostituiscono la carne. Molti tra loro sono stati dimenticati (per esempio le cicerchie o i mitici lupini così di moda trenta/quarant'anni fa); altri non conosciuti come tali (per esempio lo sapevate che le arachidi sono legumi? Insospettabili!) E che dire delle carrube, considerate solo cibo per cavalli? Altri vengono consumati con moderazione perché si conoscono poche ricette.

Insalate & Insalatone, Giunti

Ecco la scheda: Stupite tutti con la colorata freschezza, i sapori e l'allegria di un'insalata: un piatto all'insegna della salute, della praticità, del gusto. Arricchite con ingredienti stuzzicanti e fantasiosi, le insalate sono perfette per aprire una cena allegra tra amici o per accompagnare un piatto importante, ma sanno anche trasformarsi in un piatto completo e nutriente, per peccati di gola in tutta leggerezza.

 

di T N