Libri 19/05/2011

Con "Cucina Naturale" di giugno il libro "La cucina a basso indice glicemico"


Arriva l'estate e oltre al mensile "Cucina Naturale" c'è la possibilità di prendere in edicola, unitamente al giornale, anche copia del libro La cucina a basso indice glicemico, di cui sono autori Barbara Asprea e Giuseppe Capano.

Gli alimenti considerati più preziosi per la nostra salute (e che aiutano a farci perdere peso) come i cereali integrali, i semi oleosi, gli ortaggi e la frutta hanno tutti un indice glicemico basso o medio. Tener conto dell'Indice glicemico (IG) nelle scelte alimentari può perciò essere molto utile non solo per chi è sovrappeso, soffre di glicemia alta o è diabetico: è infatti un ottimo modo per mantenere un peso corretto e – se necessario – per dimagrire più facilmente.

Per seguire un’alimentazione a basso Indice glicemico occorre scegliere e combinare i cibi di tutti i giorni in modo da ridurre o rendere più modesto l’impatto sulla glicemia sanguigna. Le spiegazioni e le tabelle presenti nella prima parte del volume aiuteranno il lettore nella scelta. I menu giornalieri sono pratici esempi di alimentazione quotidiana, e le numerose ricette costituiscono il piatto forte del libro.

 

 

di C. S.