Libri
Anche la matematica suscita emozioni
Tullia Gallina Toschi ci invita alla scoperta di Nassim Taleb, uno tra i più acuti matematici-statistici che proprio ieri ha tenuto una conferenza al Festival della Scienza. Il suo libro, Giocati dal caso, fa parlare con un "procedere matematico" un uomo autistico, avido, tenero ed emotivo
30 ottobre 2010 | Tullia Gallina Toschi
Scettico e antipatico, questo autore acuto, dal pensiero ossessivo e tenero.
Cercavo Il cigno nero (The Black Swan) questâestate, ma era finito dovunque: ho letto prima Giocati dal caso.
Sono stata isolata dal gruppo marittimo, bollata come noiosa, volevo parlare solo di statistica, io che per lavoro ne vengo spesso travolta. Stavo a ripassare sui tovaglioli le proprietà fondamentali di una distribuzione, la media, lâerrore standard, la varianza. Così, perché mi andava.
Girando pagina, mi divertivo e mi perdevo in quel linguaggio matematico, inquinato o rotto (a scelta del lettore) dalle emozioni.
Simpatie e antipatie fortissime, esseri umani dellâufficio accanto, seguiti dallâautore negli anni, vite sbirciate ed elaborate, come facciamo tutti, per poter tracciare poche linee comportamentali rilevanti.
Taleb e la sua coscienza binaria: buoni e cattivi.
Perché da qualche parte bisogna schierarsi. E lui si schiera. Fino a sostenere, in tempi ipocriti, utilitaristi e buonisti, lâimportanza del nemico per vivere. La capacità di riconoscimento del nemico.
Quel tipo di nemico al quale si vuole male in modo leggendario (e certo non violento), alla maniera del comico che lo ricopre delle maledizioni più improbabili, ridicole e concatenate. E ghigna.
Più che una trama uno schema, che si sviluppa tra temi cari a chi ha avuto una formazione scientifica, senza possederne i limiti.
Lo humor sottile e snob attraversa le parole, dalla massima del coach sulla âgrassonaâ, fino alle scimmie che, assatanate come Gremlins, si buttano sulle macchine da scrivere per comporre lâIliade.
Qualche volta, percorsa da un brivido, lâho trovato quasi pericoloso, spesso sono stata rapita dallâuso nitido del ragionamento deduttivo.
Taleb guarda agli effetti, si nasconde e si pone domande e domande sul caso.
E cerca di convincere il lettore come oggi sia irrinunciabile una comprensione multivariata, multidimensionale, per provare a scegliere o anche solo per stare al mondo con consapevolezza.
Saggiando, ricorre felicemente al mito e se, per divulgare, semplifica e cade in pochi tranelli da guru comportamentale, questo non abbassa mai davvero il livello del libro che resta intrigante, divertente e, a basse dosi, difficile, soprattutto per essere tanto letto.
Indimenticabile e galante il riferimento alle doti oratorie di Cleopatra, che, per la conversazione brillante e non per il naso sottile e allungato (che sollievo, di questi tempi!), incantò sia Cesare che Antonio.
Lâautore apre il libro come un articolo scientifico, con la Tabella 1 (La tabella della confusione) e conclude senza vere conclusioni, se non la serpeggiante convinzione che non siamo adatti alla vita, a questa vita consegnata al caso, che può restare dignitosa ed elegante, se ci si impegna un poâ.
Potrebbero interessarti
Libri
Guide enogastronomiche, mercato in calo tra il 5% e il 10%: il futuro è digitale
Crescono le guide tematiche dedicate a segmenti specifici come street food e pizzerie. In un contesto sempre più digitale, dove l'on line ha sempre più peso, il cartaceo resiste come oggetto di prestigio e collezione
29 aprile 2026 | 16:00
Libri
La filosofia della Dop economy: il rinascimento agroalimentare italiano
L’opera prende avvio dal concetto di Dop economy, elaborato dall’autore nel 2019 e progressivamente affermatosi nel dibattito pubblico internazionale, per sviluppare una riflessione organica sul ruolo delle DOP e IGP italiane nel contesto contemporaneo
18 aprile 2026 | 14:00
Libri
Il cibo, patrimonio di storia, cultura, tradizioni
Il libro che racconta il cibo quale identità, arte, passione, memoria, convivialità, emozione, bontà di un territorio. Il cibo raccontato da un maestro della cucina, Maurizio Santilli
02 aprile 2026 | 13:00 | Pasquale Di Lena
Libri
La Guida agli Extravergini 2026 di Slow Food fotografa l’olio di qualità, baluardo di biodiversità e orgoglio del Made in Italy
La Guida agli Extravergini 2026, a cura di Slow Food Italia, è pronta. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 125 collaboratori in tutta l’Italia hanno recensito 766 aziende segnalando 1211 oli extravergini di qualità
02 aprile 2026 | 10:00
Libri
Nutrire il bene è nutrire il pianeta, senza bioreattori
Il cibo è un sistema biologico complesso per il suo rapporto con un essere vivente dotato di intelligenza e di voglia di fare. Ci dobbiamo convinvere che è, bellezza, salute,, tradizione, convivialità e, anche, storia e cultura
26 marzo 2026 | 17:00 | Pasquale Di Lena
Libri
Presentato il nuovo libro di Fabiola Pulieri sull’oleoturismo
Edito da Agra Editrice, è il nuovo volume sul turismo dell’olio scritto dalla giornalista ed esperta del settore Fabiola Pulieri, recentemente nominata Ambasciatore delle Città dell’Olio.
24 marzo 2026 | 12:00 | T N