Italia

Maestri d’olio restano gli italiani ma gli spagnoli sono a un passo

I produttori italiani si sono aggiudicati cinque dei sei premi in palio del concorso Armonia. Per la penisola iberica ben nove menzioni d’onore. Durante la cerimonia presentato il circuito dei Ristoranti internazionali dell’olio

15 maggio 2010 | Carlotta Baltini Roversi

Nell’Aula Magna di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è rettore Gualtiero Marchesi, alla presenza di un centinaio di produttori di olio extravergine di oliva italiani e stranieri, con la regia Albino Ivardi Ganapini, Presidente di Alma e di Mauro Martelossi, direttore del Concorso, sono stati premiati ieri pomeriggio i vincitori della quarta edizione del Concorso “Armonia”, organizzato dall’International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con ALMA e il CRA Oli Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia.

Il Concorso Armonia si distingue da tutti gli altri perché celebra non solo l’eccellenza della produzione olearia (con un rigoroso controllo dei valori organolettico-gastronomici e dei valori nutrizionali) ma vuole premiare anche l’immagine delle confezioni e, soprattutto, l’abilità dei cuochi nella creazione e nella preparazione di ricette realizzate con i migliori oli extravergini di oliva.

GLI OLI PREMIATI



I produttori italiani sono stati protagonisti assoluti, aggiudicandosi 5 dei 6 premi.
Nella categoria Fruttato Delicato al primo posto si è classificata la Cooperativa Produttori Olivicoli di Vetralla (VT), seguita dall’Azienda Agricola Gregorio Minervini di Molfetta (BA).
Per il Fruttato Medio al primo posto l’Azienda Agricola Biologica Titone di Marsala (TP) seguito dalla Fattoria Casamora di Pian di Scò (AR).
Unico olio straniero ad aggiudicarsi il premio, il primo posto nella categoria Fruttato Intenso è dello spagnolo Marsia El Altet S.L. seguito dall’Azienda “Cesare Buonamici” di Fiesole (FI).



Gli oli spagnoli con 9 nomine portano a casa una bella fetta delle GRAN MENZIONI ARMONIA: l’Italia è stata difesa ottimamente dall’Antico Frantoio Torcano del Rio Grifone di Vicopisano (PI),
che ha ottenuto 4 Menzioni e 2 Speciali Riconoscimenti.



Grande interesse ha suscitato anche il PREMIO ARMONIA per il posizionamento del prodotto e l’immagine della confezione.. Gigi Mozzi, Presidente della Commissione Packaging del Concorso e noto esperto internazionale del settore, ha preso in esame i punti critici del sistema della comunicazione nel mondo dell’extravergine d’oliva sottolineando che a fianco dei buoni risultati sugli aspetti estetici della confezione e sull’eleganza dell’immagine grafica dell’etichetta, permane l’incapacità di descrivere con efficacia i “benefit” offerti e di presentare con forza e distintività le caratteristiche dei prodotti.
(lo schema delle analisi e il dettaglio delle valutazioni è ripreso nel LINK ESTERNO: link esterno

ARMONIE IN CUCINA
Le vere sorprese del Concorso sono stati i 60 giovani chef di ALMA che, guidati dal direttore didattico, lo chef Luciano Tona, si sono sfidati nella preparazione di piatti originali con gli oli extravergini d’oliva. Sono stati premiati Daniele Ciffo e Jacopo Mania con il piatto “gamberi con finocchio stufato”, Benedetto Rullo e Simone Sangiorgi con la “zuppetta di pesce, tegola croccante e gelato all’olio” e Alessandro Cattaneo e Giulio Potestà con l’ “olio ai tre pani”.

MAESTRI DELL’OLIO E MAESTRI OLEARI
Nell’ambito del Concorso per la prima volta quest’anno è stato attribuito il Riconoscimento di MAESTRO dell’OLIO -Honoris Causa a istituzioni e personalità che si sono distinte nell’affermazione della cultura dell’olioextravergine.
A ricevere il riconoscimento sono stati Enzo Perri, Direttore del CRA-OLI, Franca Angerosa, già Primo Ricercatore del CRA-Oli e Capo Panel COI,
Luigi Caricato, Direttore di Teatro Naturale e Aldo Fabbrini, Assessore al Bilancio della Provincia di Viterbo.

Il riconoscimento di MAESTRO OLEARIO è stato invece a conferito ai produttori che hanno concretamente e costantemente operato per il miglioramento qualitativo del prodotto, che in questa edizione sono stati assegnati a Vincenzo Perrone di Sciacca (AG), Michele Titone di Marsala (TP) e Maurizio Montani Fargna di Pian di Scò (AR), creatori di vere eccellenze.

IL CIRCUITO DEI “RISTORANTI INTERNAZIONALI DELL’OLIO”
Un’altra innovazione del Premio Armonia, che si propone di offrire un segnale concreto per la diffusione, la valorizzazione e la promozione dell’extravergine di eccellenza nel mondo,
è la realizzazione del Circuito de “I Ristoranti Internazionali dell’Olio”, che utilizzano solo oli extravergini di oliva eccellenti, selezionati dall’Elaioteca Internazionale.
Hanno già aderito prestigiosi locali a Melbourne, Sydney, Singapore, New York, Sao Paulo, Rio de Janeiro, Londra.

Il grande successo del Concorso è anche il risultato della collaborazione tra l’International Extravirgin OliveOil Agency ed ALMA, che sono riusciti a creare una stretta sinergia tra due realtà troppo spesso mantenute distanti: quella dei produttori di oli di oliva eccellenti e quella dei cuochi e della grande cucina italiana e internazionale.

Il testo della presentazione introduttiva della cerimonia di premiazione che ha emozionato i partecipanti è riportata integralmente sul LINK ESTERNO: link esterno

Lista dei Premiati e PhotoGallery della cerimonia sono riportate sul sito www.oliveoilagency.org