Italia
Una formula originale e di successo quest’anno ad Agrifood Club
Insieme con il Vinitaly e il Sol, lo spazio del gusto si è arricchito di una iniziativa supportata dalla rivista "Origine" con al centro gli assaggi, all'insegna di un un codice di comunicazione plurisensoriale universale
12 aprile 2008 | Monica Sommacampagna
Caffè dal gusto intenso e rotondo che avvolge il palato. Formaggi che spaziano da una dolcezza che si fa crema a una sapidità che attrae mieli e condimenti agrodolci di gran pregio per raggiungere insospettati equilibri gustativi. Pasta al dente condita con pomodoro che profuma di sole e dâestate. Biscottini artigianali fior di burro.
Dal 3 al 7 aprile abbiamo messo il naso e lâappetito a Vinitaly e a Sol. E ci siamo trovati in un settore speciale, quello di Agrifood Club, dove âOrigine - il Sapore del Territorio italianoâ, rivista bimestrale delle Edizioni Informatore Agrario ci ha fatto mangiare non solo con la bocca o con gli occhi. Ma anche con le orecchie.
Perché le degustazioni più golose, ormai, in fiera ma anche in tutta Italia, sono quelle dove la tipicità e la qualità delle produzioni agroalimentari ci parlano attraverso il racconto di chi ha investito risorse, tempo e impegno per valorizzarle.
Il primo passo ad Agrifood Club è stato lâassaggio, un codice di comunicazione plurisensoriale universale. Poi i produttori, debitamente stuzzicati dai giornalisti di âOrigine - il Sapore del Territorio italianoâ, hanno spiegato al pubblico come hanno costruito il loro made in Italy su scala locale, regionale, nazionale o internazionale.
Quali le curiosità scaturite dalle loro storie di vita?
Alcuni imprenditori, che hanno usufruito del patrimonio di saperi e sapori impostato da diverse generazioni, hanno dovuto allontanarsi dallâazienda di famiglia per un certo periodo di tempo per riuscire a trovare la propria strada, quella che ha consentito loro di distinguersi nella loro epoca.
Per quanto Agrifood â in particolare nel contesto di Vinitaly/Sol â sia considerata una piattaforma apprezzata per fare incontrare la domanda e lâofferta e ampliare il mercato di riferimento, nessuno ha dichiarato di voler incentivare i volumi in modo tale da snaturare le caratteristiche di tipicità e di qualità raggiunte. Addirittura è stato citato il noto proverbio: âChi va piano va sano e lontanoâ.
Molte realtà si sono dimostrare pionieristiche negli intenti: sia perché non si sono risparmiate nel lavoro sacrificando in parte affetti e tempo libero, sia perché si sono dedicate in maniera importante a cause di recupero di razze, specie, dop o varietà pregiate.
In alcuni casi abbiamo riscontrato forme di aggregazione imprenditoriale e consorzi con forme decisamente originali per proporsi sul mercato nazionale o allâestero. Sempre rispettando le esigenze produttive e gustative delle piccole realtà âdi nicchiaâ rappresentate.
La stessa piazza di Agrifood Club è diventata agorà di incontri e di abbinamenti tra produttori con specialità che gli imprenditori stessi hanno scoperto affini, capaci di impreziosire il piatto e magari di dare vita a ricette nuove.
Una ghiotta occasione di visibilitÃ
Una quarantina, in sostanza, le aziende espositrici. Quattordici le realtà che sono state messe sotto i riflettori da âOrigine â Il Sapore Italianoâ, provenienti principalmente da Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Campania.
Unâoccasione che si è rivelata decisamente ghiotta per stuzzicare operatori e pubblico su cibi di pregio e per aiutarli a riconoscere, a scegliere e a proporre con successo specialità agroalimentari a tavola.
Potrebbero interessarti
Italia
A Bologna Babbo Natale accoglie tutti i bimbi per la consegna della lettera natalizia
L'antica ghiacciaia del giardino storico di Palazzo Zani si trasforma per due pomeriggi nella mitica casetta dove Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che passeranno a consegnargli la letterina e magari a farsi una foto con lui.
14 dicembre 2025 | 15:00
Italia
Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero
Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica
13 dicembre 2025 | 09:00
Italia
Natale sostenibile: idee semplici per feste più green
Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente
11 dicembre 2025 | 17:00
Italia
Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia
Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito
11 dicembre 2025 | 13:00
Italia
La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023
Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi
10 dicembre 2025 | 18:30
Italia
Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale
Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione
08 dicembre 2025 | 14:00