Italia
I prezzi dell'olio di oliva a Foggia ogni giovedì
La riunione settimanale, fissata al giovedì, sarà un rilevamento del prezzo medio dell'olio di oliva a Foggia, senza essere aperto ai produttori, ma sulla base degli scambi effettuati
05 ottobre 2024 | C. S.
La Camera di Commercio di Foggia varerà giovedì prossimo la Commissione Prezzi dell'olio di oliva.
"È strano che arrivi così tardi un borsino dell’olio in Capitanata, perché in tutte le terre dell’olio, vedi Bari, c’è sempre stata una commissione prezzi. È decisamente una struttura necessaria e positiva, perché porta trasparenza e unità per un prodotto che ha sempre avuto bisogno d’indicazioni precise di mercato", afferma Michele Clemente, presidente del Consorzio Daunia Verde.
La riunione settimanale, fissata al giovedì, sarà un rilevamento del prezzo medio, senza essere aperto ai produttori, ma sulla base degli scambi effettuati.
Con riferimento alla composizione della commissione sono state individuate le categorie rappresentative della filiera: produttori: olivicoltori (6 componenti), trasformatori/frantoi (3 componenti), imbottigliatori/confezionatori (3 componenti). Alle associazioni agricole sono andati sette membri (3 Coldiretti, 2 più un supplente Cia, 2 a Confagricoltura). Bocciato invece il nome portato da Copagri. I restanti 5 posti sono andati alle categorie rappresentate in Giunta.
Potrebbero interessarti
Italia
Il Gavi Docg consolida la presenza internazionale
Il Gavi Docg chiude il 2025 con circa 14 milioni di bottiglie vendute, confermando un primato tra i vini bianchi italiani sui mercati esteri e segnando anche una piccola inaspettata crescita delle vendite domestiche
17 giugno 2026 | 16:00
Italia
Nel Chianti anche il Rosè Docg: ecco le novità del nuovo disciplinare
Entrano in vigore le nuove regole della denominazione: nasce il Chianti Rosé Docg, debutta la sottozona Terre di Vinci e si rafforzano controlli e tracciabilità. Busi, Consorzio Vino Chianti: “Punto di equilibrio tra identità e innovazione”
17 giugno 2026 | 12:00
Italia
Oltre il gusto: l'olio extravergine d'oliva è coesione sociale
In un mercato globale dove la sostenibilità viene spesso ridotta ai soli indicatori ambientali o economici, la ricerca Unicusano capovolge la prospettiva: l’olio non è solo un'eccellenza economica, ma un presidio per i lavoratori, le comunità e il paesaggio italiano
17 giugno 2026 | 11:00
Italia
Ottime performance dell'export di macchine agricole italiane
Oltre il 60% dell’export è realizzato dalla componente a motore che, dopo un 2025 a ritmo sostenuto, hanno confermato un buon trend di crescita anche nel primo bimestre di quest’anno
17 giugno 2026 | 10:00
Italia
Scegliere Teatro Naturale come fonte preferita di Google per avere notizie aggiornate su olivo e olio di oliva
Basta un semplice click per aggiungere Teatro Naturale alle tue fonti preferite su Google. Così avrai sempre più spesso competenza e approfondimenti sui tuoi argomenti preferiti tra cui olivicoltura, extravergine di oliva, agroalimentare e salute naturale
16 giugno 2026 | 17:40
Italia
L’industria alimentare fatica verso la decarbonizzazione. Dove sono le maggiori dispersioni?
Con un fatturato di 1.500 miliardi di euro e un valore aggiunto di 300 miliardi, l'industria alimentare e delle bevande risulta essere il più grande settore manifatturiero dell'UE e in metà dei 27 Stati membri. A che punto è?
13 giugno 2026 | 11:00