Italia

La Strada dell’Olio Dop Umbria insignita dalla Presidente Tesei del gagliardetto della Regione Umbria

La Strada dell’Olio Dop Umbria insignita dalla Presidente Tesei del gagliardetto della Regione Umbria

Celebrare i venti anni di Strada dell’olio in un luogo straordinario come l’Abbazia di Sassovivo che di anni ne ha poco meno di mille, è una scelta non solo bene augurante per il futuro dell’associazione, ma soprattutto estremamente simbolica

08 settembre 2024 | C. S.

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, sabato 7 settembre 2024, “La Festa dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria”. Un anniversario festeggiato in un luogo di arte, natura e spiritualità, incastonato nel mezzo della Fascia Olivata Assisi - Spoleto, l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, che per un giorno si è fatta luogo di raccolta di tutti gli attori dell’Olio e.v.o. e dell’oleouturismo dell’Umbria.

Produttori, istituzioni, frantoiani ed appassionati di questo nostro eccezionale prodotto che è l’olio e.v.o., che in questi 20 anni hanno collaborato e contribuito alla crescita dell’oleoturismo in Umbria, seguendo le intuizioni dell’Associazione Regionale Strada dell’Olio Dop Umbria; si sono infatti ritrovati per un pomeriggio iniziato con una passeggiata - condotta da Antonio Brunori, dottore forestale, divulgatore scientifico e segretario generale del PEFC Italia - sistema di certificazione forestale - nella primigenia lecceta di Sassovivo che occupa buona parte di quelle che sono le proprietà dell’Azienda Agraria Clarici di Foligno, tra i soci fondatori della Strada dell’Olio, proprietari anche di parte dell’Abbazia di Sassovivo e dei circa 10.000 ulivi di varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino che la circondano.

Dopo la passeggiata, si è tenuta la visita dell’Abbazia Benedettina di Sassovivo e del suo Chiostro, guidata dallo storico dell'arte e restauratore di beni culturali, Bernardino Sperandio, già consigliere nel CDA della Strada dell'Olio Dop Umbria; a cui è seguito un momento di celebrazione istituzionale.

A dare il via alla cerimonia Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria che ha detto: “Celebrare i venti anni di Strada dell’olio in un luogo straordinario come l’Abbazia di Sassovivo che di anni ne ha poco meno di mille, è una scelta non solo bene augurante per il futuro dell’associazione, ma soprattutto estremamente simbolica. Qui c’è la rappresentazione plastica delle cose formidabili che l’uomo riesce a fare quando entra in sintonia profonda con la natura. E l’ulivo con il suo carico di cultura e storia ne è parte integrante, come è dimostrato dalla storia produttiva di questo luogo che è circondato da oliveti. Nello stesso tempo è un luogo anche molto identitario per una associazione come la nostra che fa dell’accoglienza e del racconto, un solido filo conduttore delle proprie attività. Per questo oggi abbiamo costruito un pomeriggio che è molto di più di un momento celebrativo. Ma è una occasione di incontro tra tanti protagonisti di questi venti anni, una festa collettiva e nel contempo una pillola significativa dell’oleoturismo che ci piace e che fa dell’Umbria una delle regioni protagoniste in questo campo.”

Morbidoni ha poi lasciato la parola a Giuliano Nalli primo presidente dell’associazione, ai rappresentanti dei Comuni e delle associazioni di categoria presenti, ai produttori di olio presenti e associati alla Strada dell’Olio, per poi dare la parola a Roberto Morroni, Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria che dopo aver evidenziato il ruolo pionieristico della Strada dell’Olio per quanto riguarda il turismo esperienziale legato all’olio umbro, ha voluto annunciare l’appuntamento voluto dall’amministrazione regionale ed in programma per il prossimo 30 settembre 2024 “per riflettere e mettere in fila il percorso fatto negli ultimi cinque anni, le scelte che hanno segnato le politiche di sviluppo agricolo della nostra regione, ma sarà anche l’occasione per aprire una finestra sul futuro, su quelle che sono le linee da seguire e che possono assicurare crescita e sviluppo di quelle che sono le produzione di eccellenza del nostro territorio e tra queste comprare in primo piano l’olio extravergine di oliva.”

Ad intervenire poi per conto della Camera di Commercio dell’Umbria, il Segretario Generale Federico Sisti che ha ribadito la volontà della Camera di Commercio di supportare le iniziative messe in campo dalla Strada dell’olio per valorizzare l’olio e.v.o. e le proposte di oleoturismo, non ultima l’Anteprima della Dop Umbria “che vede la Camera di Commercio al fianco della Strada dell’olio da tre anni. L’Anteprima porta la nostra regione ad essere ancora una volta, precursore di una proposta innovativa per quanto riguarda il settore olio – ha concluso Sisti, annunciando che - per questa nuova annata olearia l’Anteprima della Dop Umbria si terrà a Spoleto il 19, 20 e 21 gennaio 2025”.

Le conclusioni della cerimonia sono poi state affidate alla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei che ha asserito come “La festa di oggi dimostra un cammino portato avanti con grande determinazione e che in questo momento è centrale anche all’interno delle politiche regionali che stanno puntando molto in termini di promozione. Un impegno straordinario che sta dando i suoi frutti. Sono di questi giorni infatti i dati sulle presenze turistiche che evidenziano un crescendo di viaggiatori che apprezzano il nostro territorio e i nostri prodotti enogastronomici, ma che soprattutto amano fare esperienze vere come quelle proposte in varie occasioni dalle nostre aziende agricole e dalla Strada dell’Olio”.

La Presidente Tesei ha poi insignito l’Associazione Strada dell’olio Dop Umbria del gagliardetto della Regione Umbria “un riconoscimento – ha concluso Tesei - per il forte contributo dato dalla Strada dell’Olio allo sviluppo socio economico della nostra regione”.

Così infine Daniela Tabarrini, Direttrice della Strada dell’Olio e.v.o Dop Umbria, esperta in marketing territoriale e turismo dell’Olio, che dal principio segue il progetto dell’associazione: “All’inizio una scommessa, un foglio bianco, l’oleoturismo tutto da scrivere. Dopo 20 anni di lavoro, insieme a produttori, istituzioni, professionisti della comunicazione come me, di sperimentazioni e di innovazioni, la Strada dell’Olio DOP Umbria si conferma come un punto di riferimento nel panorama dell’oleoturismo italiano. La festa di oggi, pensata per far rincontrare tanti attori che nel corso dei 20 anni hanno, in varie maniere, contribuito o sono entrati in contatto con l’Associazione, proseguirà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024 in occasione di Frantoi Aperti in Umbria nei comuni aderenti alla Strada e coinvolti nell’evento”.

A chiudere il pomeriggio i banchi d'assaggio degli Oli Dop Umbria a cura delle aziende agricole e frantoi associate alla Strada dell'Olio Dop Umbria e dei vini Doc, DOCG e IGT dell'Umbria a cura delle Strade dei Vini dell'Umbria ed un aperitivo con i cocktail all’olio extravergine di oliva curati da Rame Distilleria Perugia Urbana, accompagnato dal concerto di Andrea Rellini, evento conclusivo della rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria” (PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo”).

Potrebbero interessarti

Italia

XXI edizione del Concorso provinciale L’Olio delle Colline

Sono 269 gli oli in gara, di cui 16 sono Bio e 11 Dop “Colline Pontine”. Di questi 269 oli poi 80 sono prodotti da aziende con etichetta e i restanti da olivicoltori che non imbottigliano. Gli oli, come sempre, sono sottoposti a un esame organolettico effettuato, presso la Sala Panel del Capol, da una giuria coordinata dal Capo Panel Luigi Centauri

14 febbraio 2026 | 15:00

Italia

Efficace il sistema segnalazioni anonime di Agea: recuperati 145 mila euro

Il sistema è stato istituito ad agosto 2025 e, ad oggi, sono pervenute 90 segnalazioni anonime di cui 60 concluse con esito positivo o sulle quali è stata avviata un’attività istruttoria

14 febbraio 2026 | 11:00

Italia

Allarme arance egiziane: più controlli su prodotto anche per la salute del consumatore

L’arrivo di arance trattate con pesticidi proibiti non solo mette a rischio la salute dei consumatori europei, ma alimenta anche una concorrenza sleale nei confronti dei produttori italiani

14 febbraio 2026 | 10:00

Italia

Sequestro di falso olio extravergine di oliva: frode scoperta al porto di Salerno

Il sequestro è stato convalidato dalla Procura, e al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa di 4.000 euro. Rivelato che il prodotto, etichettato come olio “extravergine” di oliva, era in realtà olio “vergine”

13 febbraio 2026 | 08:30

Italia

La transizione generazionale per quella digitale per la viticoltura italiana

L’agricoltura 4.0 è un habitus che le aziende devono adottare adottando tecnologie per capire precisamente dove, quando e in che misura utilizzare acqua, fertilizzanti, antiparassitari, combustibili, con una importante riduzione delle emissioni di CO2

12 febbraio 2026 | 10:00

Italia

I controlli sull'agroalimentare italiano nel 2026: più attenzione alle importazioni

Olio d'oliva, ortofrutta, lattiero-caseario, cerealicolo e conserve di pomodoro sono i settori oggetto di specifiche campagne di controlli rafforzati. Maggiore attenzione ai prodotti di importazione anche in relazione agli accordi internazionali

11 febbraio 2026 | 09:00