Italia

Dibattito e business a SolAgrifood con numerosi buyer esteri a Verona

Dibattito e business a SolAgrifood con numerosi buyer esteri a Verona

Nell'ultima giornata di manifestazione premiati anche i vincitori del premio SolAgrifood-ilGolosario: qualità ed attenzione all'origine e ai metodi di produzione, con un giudizio di favore per la sostenibilità

15 aprile 2022 | C. S.

Sol&Agrifood chiude dopo quattro giornate a Veronafiere un’edizione ricca di contenuti. I produttori di olio, birra e delle eccellenze declinazione dell’agroalimentare di qualità, sono stati protagonisti di incontri commerciali e di confronto, valorizzando l’evento veronese, tornato in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia.  Grazie alla collaborazione tra Veronafiere Spa e ICE, numerosi buyer esteri sono giunti a Verona, confermando come Sol&Agrifood sia l’evento di riferimento internazionale e luogo di incontro della domanda e dell’offerta delle produzioni di olio extravergine di oliva e dell’agroalimentare di qualità. 

Tra podcast sulle birre artigianali e degustazioni di nuove produzioni emergenti come il sidro, la rassegna ha scritto un nuovo capitolo alimentando lo storytelling del settore. Il confronto è stato vivo anche grazie a un ben definito programma di tavole rotonde che hanno affrontato i temi dell’oleoturismo, dell’olivicoltura, dell’evoluzione del comparto brassicolo, delle mutazioni postpandemiche nel settore dell’horeca, coinvolgendo nel dibattito Associazioni ed esperti di settore.

Importante il confronto tra produttori che sono tornati a incontrarsi, a discutere intorno ai loro prodotti, creando quella rete di relazioni indispensabile per rendere competitivo al settore forte di piccole e medie imprese, che in occasioni del genere trova un collante naturale. Il Sol d’Oro, concorso internazionale dedicato all’olio extravergine di qualità giunto alla ventesima edizione, ha vissuto la serata di Gala al Palazzo della Gran Guardia dove i vincitori hanno ricevuto i premi Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo.

In queste giornate i giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno degustato i prodotti delle aziende espositrici di Sol&Agrifood e decretato oggi i vincitori del premio Sol&Agrifood-ilGolosario, il riconoscimento nato per esaltare le eccellenze emergenti dell'agroalimentare italiano in mostra durante la manifestazione. Le stesse che entreranno di diritto nell’edizione 2023 della guida best seller del gusto ilGolosario.

Diverse le categorie merceologiche interessate, che hanno spaziato dai salumi ai formaggi, dalle paste ai dolci, dalle sfiziosità alle confetture ai distillati, senza dimenticare le birre artigianali, cui è stato dedicato ampio spazio. Anche quest’anno, i criteri di valutazione dei giudici del gusto hanno mantenuto i consueti standard: qualità ed attenzione all'origine e ai metodi di produzione, con un giudizio di favore per le pratiche attente alla sostenibilità. 

Ecco le novità premiate quest'anno:

BIRRE

-  32 via dei Birrai - Audace - Pederobba (TV)

-  Baladin - Nazionale - Piozzo (CN)

-  Birrificio Curtense - La Riserva del Curtense Bitter - Passirano (BS)

BIRRE IGA

- Paul Bricius & Company - Special Grape Ale  - Vittoria (RG)

DOLCI

- Sgambelluri - Torrone di mandorle cioccolato fondente - Siderno (RC)

- Alicos - Crema al pistacchio in tubetto - Salemi (TP)

SALUMI

-  Salumificio Di Fiore Stefano - Ventricina del Vastese - Fresagrandinaria (CH)

-  Brisval - Bresaola Fassona - Novate Mezzola (SO)

-  Bedogni - Prosciutto Crudo 18 mesi - Langhirano (PR)

FORMAGGI

-  Casale Nibbi - Stracchino stagionato - Amatrice (RI)

-  APOCC Calabrialleva - Ricotta affumicata - Cutro (KR) 

-  Corrado Benedetti - Redivino affinato in Amarone - Sant’Anna d’Alfaedo (VR) 

PASTA E PANE

-  A Mattra - Mattrasau (sfoglie di pane croccante) - Santa Domenica Talao (CS)

-  Kazzen - Busiata pasta con polvere di cappero - Pantelleria (TP)

-  Morelli - Pasta con germe di grano - San Romano (PI)

SFIZIOSITA

-  Maira Bio - Crema di melanzane e mandorle - Caltanissetta 

-  Patatas nana - Chips aromatizzate con aglio nero - Senigallia (AN)

-  Ciro Flagella - Passata di datterino giallo - Castel di Sangro (AQ)

LIQUORI

-  EtnaTwist - Gin Etneum - Paternò (CT)  

-  Soc. Agricola Verso le origini - Ulibbo - Ragusa

-  Azienda Agricola Patea - Amaro Cardus - Brancaleone (RC)

INNOVAZIONE

-  Acetaia Leonardi - Orange Balsamic Gin - Magreta di Formigine (MO

SOSTENIBILITA’

-  Il Frutteto - Succo di pomodoro progetto europeo INPOSA - Alcamo (TP)

Potrebbero interessarti

Italia

Miele, un patrimonio di biodiversità da salvare

Il Maestro Andrea Bocelli, proprio come un comune mortale ha fatto piantare nel suo giardino una gran quantità di piante mellifere, quelle che aiutano api e impollinatori nella loro opera di mantenimento della biodiversità

20 maggio 2025 | 14:00

Italia

EVO IOOC Italy 2025: le premiazioni il 12 luglio a Roma

L'edizione 2025 ha registrato un numero di partecipanti vicino al record, con oltre 300 aziende iscritte, un segnale incoraggiante in un periodo ancora complesso per l'olivicoltura mondiale

19 maggio 2025 | 14:00

Italia

Montasio DOP: il formaggio che guarda alla salute

Nel 2024 vendute 780.973 forme registrando un incremento che si avvicina al 3%. Il mercato premia la lunga stagionatura

19 maggio 2025 | 09:00

Italia

La mozzarella di bufala campana a bordo dell’Amerigo Vespucci

Il Consorzio di Tutela ha voluto rendere omaggio alla gloriosa storia del veliero, realizzando una treccia di mozzarella Dop dedicata alla Nave Scuola della Marina Militare e omaggiando l’equipaggio di una fornitura di Bufala Campana

17 maggio 2025 | 15:00

Italia

Bertolli, un marchio storico con 160 anni di storia

Quella di Bertolli è una storia italiana nata a Lucca nel 1865, che negli anni ha raggiunto le tavole dei consumatori in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Oggi il marchio è di proprietà di Deoleo, azienda anglo-iberica

17 maggio 2025 | 11:00

Italia

98 milioni di euro per la promozione del vino nei Paesi terzi

Introdotto un tariffario per cinque mercati strategici e nuove regole di flessibilità operativa permettono di adattare le attività promozionali alle specificità di ogni mercato

17 maggio 2025 | 10:00