Italia 02/03/2021

L'olio d'oliva può essere un toccasana anche per la salute dei gatti

L'olio d'oliva può essere un toccasana anche per la salute dei gatti

Alimentazione sbagliata, stress o disidratazione possono provocare scompensi intestinali al gatto di casa. Nel caso non ci siano motivi di allarme possiamo provare con un mezzo cucchiaio d'extra vergine nella pappa


Oggi che i gatti si nutrono sempre più di prodotti iperprocessati, similmente a quanto accade anche per noi umani, si possono presentare ai nostri amici a quattro zampe piccoli problemi, come costipazione e stitichezza.

Non solo, ovviamente, l'alimentazione ma anche lo stress, per esempio la convivenza forzata per molte ore al giorno con i suoi umani in casa durante questo periodo Covid, ma anche la disidratazione, in particolare durante il periodo estivo, possono causare problemi intestinali che vanno curati.

Senza che volersi sostituire a una visita dal veterinario, sempre consigliabile, è bene sapere che l'olio d'oliva può venire in aiuto anche ai mici.

E' noto infatti che l'olio extra vergine d'oliva aiuta a lubrificare e ammorbidire le feci, facilitandone l'espulsione e prevenendo la stitichezza. Aumenta inoltre la produzione della bile, favorendo la digestione dei cibi grassi e il rilassamento dell'intestino.

Per aiutare il gatto di casa sarà sufficiente dare al nostro micio metà cucchiaino di oliva, aggiungendolo al cibo che mangerà. Tendenzialmente i gatti rifiutano il cibo eccessivamente grasso, così come qualsiasi sapore troppo insolito, quindi è praticamente possibile fare bere al gatto il mezzo cucchiaino d'olio d'oliva ed è bene non forzare. Un poco di olio sulla sua pappa preferita sarà sufficiente.

di C. S.