Italia
LE FRODI NEL MONDO DELL’OLIO CONTINUANO MA NON SEMPRE CON SOFISTICATE TECNICHE. ALLE VOLTE VINCE IL FAI DA TE
Dopo la denuncia di un pugliese che cercava di vendere come olio extravergine d' oliva un liquido non meglio identificato con tracce di olio di semi. Il Mipaaf intanto rassicura, la recente azione di controllo ha portato al sequestro di sole 90 tonnellate di prodotto
21 aprile 2007 | Graziano Alderighi
Lâolio doveva proprio fare gola a un pugliese di 49 anni, denunciato per frode alimentare e industriale.
A scoprire la frode sono stati gli agenti della Polizia di Piombino, in collaborazione con la Guardia di finanza. L' uomo, fermato dagli agenti per un controllo, è risultato essere un sorvegliato speciale sottoposto a soggiorno obbligato nella sua città . I poliziotti hanno avviato una accertamenti anche sul carico che trasportava: oltre mille latte da 5 litri ciascuna di olio. Il prodotto, dopo le analisi, è risultato alterato e per nulla di qualità . Il pugliese aveva comunque già piazzato alcune latte ad aziende elbane, individuate e informate della truffa. Il resto del prodotto è stato sequestrato. Sono in corso indagini anche in altre zone d' Italia e all' estero, visto che l'uomo era in possesso di una lista con decine di nomi e indirizzi di possibili acquirenti.
Questa è solo una delle tante segnalazioni di cronaca che interessano il mondo dellâolio, ma un quadro più preciso e dettagliato circa il fenomeno delle frodi nel mondo oliandolo ce lo offre il Mipaaf.
Si è infatti conclusa lâattività di controllo nel settore oleario, condotta dallâIspettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari (ex Ispettorato Repressione Frodi) insieme a Guardia di finanza, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri Politiche Agricole, Carabinieri dei Nas, Polizia di Stato e Agenzia delle dogane.
Nel corso dei sopralluoghi effettuati presso 787 operatori del settore sono stati sottoposti a controllo circa 55 milioni di litri di olio dâoliva, ed è emerso che sono 205 gli operatori irregolari, nei confronti dei quali sono state disposte contestazioni per violazioni di natura amministrativa e penale e sono stati effettuati 13 sequestri per oltre 90 tonnellate di prodotto.
Tra le irregolarità rilevate: lâutilizzo di indicazioni ingannevoli o di improprie designazioni di origine in etichetta; lâassenza di informazioni previste per la categoria di olio; la tentata esportazione di oli adulterati; uso improprio dellâindicazione di origine âprodotto in Italiaâ; lâassenza di etichetta di alcune indicazioni obbligatorie; il mancato rispetto dei disciplinari di produzione per i prodotti a denominazione di origine protetta; il mancato rispetto delle norme sulla classificazione merceologica degli oli.
Potrebbero interessarti
Italia
I vini dell'Alto Adige premiati nelle guide enologiche italiane
Il punteggio ottenuto dai vini altoatesini nelle ultime edizioni delle principali guide enologiche italiane non sottolinea solo l'alto livello della produzione vinicola nella regione.
21 dicembre 2025 | 11:00
Italia
Tombola, carte e Monopoly: a Natale il Sud guida l’Italia del gioco
Tombola, mercante in fiera, sette e mezzo e Monopoly durante le festività di Natale in famiglia. La Sicilia è la Regione dove si gioca di più, le regioni del Nord-Est e dell’arco alpino chiudono invece la classifica
18 dicembre 2025 | 17:00
Italia
In Umbria un albero di Natale fatto di trattori
Il 21 dicembre nell’area di Viale della Vittoria, un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio, con i fari a simulare le luci di Natale, trasformando il gesto degli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e orgoglio rurale
17 dicembre 2025 | 17:00
Italia
L'olio extravergine di oliva italiano solo al Centro-Sud
In Puglia, dove la raccolta è ancora a metà, ci si sta già avvicinando ai livelli produttivi del 2024/25, mentre la Sicilia registra un incremento sulla scorsa campagna del 54% e la Calabria, terza forza olearia nazionale, risulta a quota 26 mila tonnellate. Grande attesa per SOL EXPO a Verona
17 dicembre 2025 | 16:30
Italia
Vaste irrigolarità in Abruzzo: l'operazione "Lampante" smaschera un frantoio illegale
Sono state sequestrate due cisterne con 2.500 kg di olio dichiarato extravergine, ma in realtà classificato come olio lampante, quindi non idoneo al consumo umano. È stato scoperto un impianto oleario completamente abusivo, privo di autorizzazioni
17 dicembre 2025 | 10:30
Italia
Il Biol Novello 2025 va all’azienda Egon Podgornik
Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente le aziende Terradiva e Almazaras de la Subbética . Al concorso hanno partecipato 179 campioni, in rappresentanza non solo dei Paesi del Mediterraneo
16 dicembre 2025 | 18:00