Italia

ELEZIONI 2006. PRODI O BERLUSCONI? NON VINCE L'ITALIA

I risultati parlano chiaro. Il Paese è diviso in due, ma l'orientamento di fondo è ben preciso, si dovranno tenere unite le due anime con grande armonia e saggezza. Gli italiani non vogliono gli estremismi

11 aprile 2006 | Franco Bonaviri

C'è poco da esultare, i dati non sono confortanti. Così è oltretutto impossibile governare, perché non si rappresentarebbe compiutamente il voto espresso dai cittadini. Nessuna delle due coalizioni infatti ha vinto. Non è una manciata di voti a fare la differenza. Per riuscire dunque nell'intento di concludere qualcosa di buono, a beneficio della collettività, è necessario un ulteriore sforzo da parte di entrambe i poli: affrancarsi dai movimenti e dai partiti estremi. La grande affluenza alle urne è un segnale chiaro: non si vuole lasciare l'Italia alla mercè dei ricatti di alcune frange di estremisti. L'impasse si supera con una coalizione guidata da una figura terza, fino a nuove elezioni, dove si spera vi siano volti nuovi, di politici giovani, slegati dalle logiche del passato e meglio orientati al futuro.
Chissà quel che accadrà, si spera in bene. La situazione attuale non è tra le migliori.

Potrebbero interessarti

Italia

Xylella fastidiosa arriva a Bisceglie: quattro olivi colpiti

E' in corso la caratterizzazione del ceppo di Xylella fastidios. La Regione Puglia ha programmato un'attività di sorveglianza rafforzata dell'area di 400 metri attorno alla zona infetta per verificare la presenza di altre piante infette

25 giugno 2025 | 13:00

Italia

Horeca: ecco perchè è strategico per il sistema agroalimentare nazionale

La Distribuzione Ho.Re.Ca. conta circa 3.400 imprese attive e nel 2024 ha generato 2,7 miliardi di Valore Aggiunto. I consumi alimentari, in casa e fuori casa, appaiono stagnanti da più di un decennio. Rilanciare i consumi fuori casa è sinonimo di crescita e di sviluppo sociale

25 giugno 2025 | 09:00

Italia

Salvaguardare il valore aggiunto dell’olio di oliva italiano: il prezzo non deve calare

L’olio extravergine di oliva italiano non si deve confondere con l’olio commodity e la ricerca dei volumi a tutti i costi è la ricetta sbagliata per promuovere il 100% italiano. Intervista con il presidente di Unaprol, David Granieri

24 giugno 2025 | 12:55

Italia

Viaggiare su un filo d’olio: l'extravergine di oliva diventa un'occasione di riscatto sociale

Le bottiglie prodotte presso la casa circondariale “Pasquale Di Lorenzo”, non destinate alla vendita ma donate in beneficenza alle Istituzioni, veicolano un messaggio potente: anche dietro le mura di un carcere può nascere qualcosa di prezioso

24 giugno 2025 | 11:00

Italia

52 milioni per sostenere innovazione in agricoltura e chi ha subito danni da Psa

La dotazione del Fondo per l'Innovazione in Agricoltura è stata incrementata di ulteriori 47 milioni di euro per l'anno 2025. 5 milioni di euro in favore degli allevatori colpiti dalla Peste Suina Africana

24 giugno 2025 | 10:00

Italia

La sostenibilità è la chiave dell'agroalimentare italiano

Le pratiche più diffuse sono quelle rigenerative, come l’agricoltura integrata. Si rafforza il dibattito su modelli distributivi alternativi e packaging sostenibili, con l’obiettivo di conciliare efficienza, qualità e rispetto ambientale

23 giugno 2025 | 09:00