Italia
Il migliore miele biologico dell’annata? Quello di acacia del trevigiano Cassian
Resi pubblici i verdetti della terza edizione del Premio BiolMiel. La Giuria internazionale ha degustato i 154 mieli in concorso. Si è chiusa a Catania la tre giorni dedicata ad apicoltura e biodiversità
18 dicembre 2010 | C. S.
Eâ il miele biologico di acacia dellâazienda âApicoltura Cassianâ di Treviso il migliore di questâannata. Eâ il principale verdetto del III Premio BiolMiel, il concorso internazionale per mieli da produzione bio svoltosi a Catania. Il prodotto veneto è stato proclamato dalla Giuria internazionale che lo prescelto tra i 154 in gara (circa il 20 per cento in più rispetto alla scorsa edizione) provenienti da varie zone dâItalia, ma anche da Slovenia, Croazia, Grecia, Spagna, Messico, Argentina, Turchia e Libano.
Sempre tra gli uniflorari, secondo posto per il miele di castagno pugliese dellâazienda âApiPugliaâ; terzi, ex aequo, il miele di giuggiolo prodotto dallâazienda araba âAbu Dhabi Organicsâ e quello di sideritis dellâazienda abruzzese âPremiata Apicoltura La Ghirlandaâ. Tra i prodotti padroni di casa, ossia i siciliani, miglior piazzamento â sesto posto - per il miele di rosmarino dellâazienda trapanese âIsola Del Mielâ. Infine, miglior millefiori è stato proclamato quello prodotto dalâazienda lombarda âApicoltura Zipoliâ.
Per tre giorni dunque il Convitto Cutelli, nel centro storico della città , ha ospitato i lavori della giuria presieduta da Gian Luigi Marcazzan del CRA-Api di Bologna, ma anche un convegno internazionale su apicoltura e biodiversità , i âLaboratori del gustoâ del miele, i lavori del comitato nazionale Premi Biol, la riunione dei tecnici apistici Icea e un mercatino bio dei prodotti dellâalveare.
Nato come occasione per incontrare produttori di miele e tecnici, per dibattere e sostenere lâagricoltura biologica e sostenibile e per promuovere i prodotti biologici di qualità , il BiolMiel â www.biolmiel.it - è stato promosso da Icea - Istituto Certificazione Etica e Ambientale, in collaborazione con il CRA - Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura di Bologna e con il C.I.BI. - Consorzio Italiano per il Biologico (organizzatore e depositario del marchio del Premio Biol), col patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Camera di Commercio di Catania e AgriBioMediterreneo.
Per tutti i partecipanti è stato previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, mentre i mieli che nelle selezioni hanno raggiunto risultati di eccellenza riceveranno anche la certificazione âBiol High Qualityâ.
Infotel Segreteria Organizzativa Icea/Premio Biol: 0805582512; info@premiobiol.it.
Fonte: Fabio Nardulli
Potrebbero interessarti
Italia
Consorzio Vini di Romagna: Roberto Monti riconfermato Presidente
Il profilo di Roberto Monti si è consolidato attraverso un lungo percorso tecnico e istituzionale. La sua esperienza professionale è legata alla Cantina Forlì-Predappio, di cui è stato Direttore Generale per vent'anni, dal 2003 al 2022
02 aprile 2026 | 11:00
Italia
Notifica per pubblico proclama a Larino
Citazione davanti al Tribunale di Larino per un usocapione su fondo sito in Larino riportato in catasto al Fgl. 4 P.lla 29
02 aprile 2026 | 10:25
Italia
In arrivo il credito d'imposta per il gasolio agricolo
La promessa del Ministro Lollobrigida: "nel prossimo decreto sul settore agricolo con un credito d'imposta anche per l'agricoltura". Il plauso di Coldiretti e CIA al governo per l'aiuto sul gasolio agricolo
01 aprile 2026 | 18:20
Italia
L'olio di oliva difettato finalmente ha la giusta dignità, anche all'assaggio
Due bicchieri in uno, presentati in una bellissima Acetaia di Modena, per la valorizzazione degli oli fatti con frantoi tradizionali a presse, o con oli di frantoi moderni con lavorazione di olive che hanno subito discrete fermentazioni.
01 aprile 2026 | 16:40
Italia
Verificare qualità, autenticità e origine di grano, olio extra vergine di oliva, mozzarelle di bufala e riso
Nuove strumentazioni all’avanguardia, integrate con sistemi digitali avanzati basati su Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale e blockchain, hanno permesso di effettuare analisi di laboratorio con un grado di precisione maggiore rispetto al passato
01 aprile 2026 | 15:00
Italia
Il Piano Olivicolo Nazionale in Conferenza Stato-Regioni
Con il Piano Agrisolare, 24mila aziende produrranno un terzo consumo energetico agricolo: in 20 anni avremo un risparmio di 11 miliardi di euro. Con il piano olivicolo nazionale si punta ad aumentare la produzione nazionale di olio del 25%
31 marzo 2026 | 17:30