Gastronomia

Gli italiani scelgono vegetariano ed etnico

Questione salutistic o semplicemente moda? Si tratta comunque di tndenze in voga, in particolare nei pasti fuori casa

31 ottobre 2009 | Graziano Alderighi

Sono sempre più numerosi gli italiani che quotidianamente pranzano in mensa, circa 4,5 milioni, ai quali va aggiunto un altro milione nella ristorazione sanitaria, sociale e delle altre collettività.
Tra gli studenti fino a 14 anni sono circa due milioni coloro che pranzano in mensa; 337mila quelli con piu' di 15 anni. Tra questi consumatori, sono in costante aumento coloro che prediligono pasti senza ingredienti animali o gradirebbero poter scegliere tra una maggiore varietà di piatti vegetariani, ma non sempre l'offerta è adeguata o garantita.

Anche per il weekend o una serata tra amici la scelta trendy è diversa dalla tradizione italiana.
Gli acquisti di cibo etnico sono aumentati del 71% in 6 anni e interrogati sul motivo per cui scelgono di mangiare etnico, gli italiani rispondono di farlo "per moda" (67%), "come pretesto per passare una serata diversa" (43%) e non manca chi va al ristorante giapponese o indiano solo "per assecondare il/la partner" (52%) o spendere meno (47%).

Un italiano su due (52%) sceglie un ristorante etnico quando decide di mangiare fuori. Il 32% ammette di frequentarli spesso se non addirittura quasi sempre (20%). Solo l'11% ammette di non esserci mai stato. Ma per quale motivo si decide di andare al ristorante etnico? Li frequentano per moda 7 italiani su 10, mentre solo il 16% vuole gustare e conoscere nuovi piatti e ricette.

Dietro la scelta di mangiare cibo etnico non c'è però la voglia di scoprire nuovi sapori e che gli italiani non siano dei veri gastrocuriosi lo conferma il modo in cui scelgono le pietanze al ristorante etnico: il 46% si affida ai consigli di amici piu' esperti, il 43% lo fa in modo del tutto casuale e il 28% si lascia influenzare dal nome delle portate.




Potrebbero interessarti

Gastronomia

Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo

Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici

21 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso

Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food

20 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone. 

20 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!

19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti

Gastronomia

Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione

Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"

19 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati

Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari

17 dicembre 2025 | 12:00