Gastronomia

VinoVip Cortina, nel cuore delle Dolomiti il gotha del vino italiano

VinoVip Cortina, nel cuore delle Dolomiti il gotha del vino italiano

Antinori, Gaja, Boscaini e Maculan insieme per la quindicesima edizione del summit biennale. Domenica 12 e lunedì 13 luglio 54 cantine top al Grand Tasting con ospiti da tutto il mondo

09 luglio 2026 | 17:00 | C. S.

Le Dolomiti si preparano ad accogliere il meglio dell'enologia italiana. Domenica 12 e lunedì 13 luglio, Cortina d'Ampezzo ospita la quindicesima edizione di VinoVip Cortina, il summit biennale ideato e organizzato da Civiltà del bere che trasformerà la regina delle montagne bellunesi in un crocevia internazionale di eccellenze vitivinicole.

Il programma si apre domenica con un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli addetti ai lavori: il talk show "I tenori del vino italiano", condotto dal direttore di Civiltà del bere Alessandro Torcoli. Sul palco dell'Alexander Hall saliranno quattro nomi che hanno scritto pagine indelebili della storia enologica nazionale: Piero Antinori, Angelo Gaja, Sandro Boscaini e Fausto Maculan. Un confronto a tutto campo sull'evoluzione dei mercati globali, con l'obiettivo di tracciare un confine netto tra mode passeggere e valori imprescindibili della qualità. Nel corso dell'incontro verrà inoltre conferito il Premio Khail 2026, intitolato al fondatore di Civiltà del bere, riconoscimento riservato a chi si è particolarmente distinto nella promozione del vino italiano all'estero.

Ma VinoVip Cortina non è solo grandi firme. Il programma prevede un approfondimento dedicato al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Torcoli, affiancato dal direttore del Consorzio di Tutela Diego Tomasi, analizzerà le ultime novità della denominazione, mentre una degustazione mirata metterà in luce le etichette di 23 cantine simbolo del territorio.

Lunedì 13 luglio, invece, spazio a un walk-around tasting che esplorerà le diverse anime stilistiche del Pinot bianco, grigio e nero. Particolare attenzione sarà riservata al Pinot bianco, vitigno che meglio interpreta l'attuale domanda del mercato, sempre più orientata verso eleganza, delicatezza e mineralità. A impreziosire il focus, la collettiva del Consorzio Tutela Vini Collio, che porterà a Cortina le produzioni di 21 aziende del territorio.

Il clou della manifestazione è il Grand Tasting allo Chalet Tofane, dove 54 aziende leader selezionate da Civiltà del bere presenteranno i loro vini più identitari. Un'occasione unica di confronto e scoperta per operatori, appassionati e giornalisti provenienti non solo dall'Europa – con delegazioni da Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia, Lituania e Polonia – ma anche da mercati extraeuropei strategici come Brasile, Giappone, Corea del Sud e Singapore.

Due giorni di grande respiro internazionale, in cui le Dolomiti faranno da cornice a un evento che conferma Cortina come capitale dell'eccellenza enologica italiana.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Per la prima volta a Lignano il Dinner Show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Il cuore della serata sarà il dialogo tra cucina e vino. A ogni postazione, infatti, i piatti incontreranno gli abbinamenti proposti direttamente dai vignaioli, in un confronto pensato per valorizzare territori, vitigni, stagioni e stili produttivi. Il finale sarà affidato ai dessert dei ristoranti e dei pasticceri del consorzio, accompagnati da caffè e distillati

24 agosto 2026 | 18:00

Gastronomia

Ercole Olivario protagonista della “Settimana dell’olio” in programma a Vieste

Due gli appuntamenti del ciclo “Ercole Olivario Pop” dedicati alle Olive da Tavola e alle sfide dei mercati internazionali: Martedì 25 agosto l’approfondimento e assaggio guidato delle olive da tavola vincitrici della V edizione del concorso “Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola”  Giovedì 27 agosto il talk sul tema d’attualità “L'olio extra vergine di oliva e le olive da tavola: la sfida dei mercati internazionali”

24 agosto 2026 | 17:00

Gastronomia

L'arte dell'invecchiamento legno su legno trasforma il distillato in opera d'arte

Tra le tecniche più affascinanti spicca il doppio affinamento (per gli addetti ai lavori il “cask finishing”) una pratica che prevede il passaggio del distillato da una botte di primo utilizzo a barrique che hanno precedentemente ospitato altri vini o distillati pregiati

24 agosto 2026 | 10:00 | C. S.

Gastronomia

Estate in cucina con i pistacchi: due ricette fresche e sorprendenti tra dolce e salato

Dai gelatini allo yogurt e pistacchio ai muffin con pomodorini e pistacchi: Wonderful® propone due idee semplici e originali per portare in tavola tutto il gusto dell’estate

23 agosto 2026 | 16:00

Gastronomia

Campania Wine, il 6 e 7 settembre Napoli ospita il grande racconto dei vini della regione

Il 6 e 7 settembre la terza edizione dell’evento che riunisce i cinque Consorzi di tutela, Regione Campania e Comune di Napoli. Due giorni tra degustazioni, masterclass, forum sull’enoturismo e incontri con produttori, stampa e istituzioni

22 agosto 2026 | 15:00

Gastronomia

Napoli conquista il mondo del gusto: è la regina delle città del cibo per l'estate 2026

Le classifiche internazionali di TasteAtlas e Time Out consacrano il capoluogo campano come una delle migliori destinazioni gastronomiche del pianeta. Dalla pizza alla pasticceria, passando per lo street food, Napoli supera le grandi capitali della cucina mondiale e guida una straordinaria affermazione dell'Italia

21 agosto 2026 | 18:00