Gastronomia
Un pieno di aziende vitivinicole per Cantine Aperte d'Abruzzo
Per due giorni le aziende aderenti apriranno le porte a visitatori, appassionati e turisti con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vigneti, esperienze gastronomiche, musica, eventi culturali e attività pensate per far conoscere da vicino il mondo del vino abruzzese
29 maggio 2026 | 18:00 | C. S.
L’Abruzzo del vino si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Sabato 30 e domenica 31 maggio torna “Cantine Aperte”, la storica manifestazione del Movimento Turismo del Vino, e per l’edizione 2026 saranno ben 53 le aziende vitivinicole abruzzesi coinvolte: la partecipazione più alta mai raggiunta nella regione.
Un dato che racconta la crescita continua dell’enoturismo abruzzese e la volontà delle cantine di investire sempre di più nell’accoglienza, nella valorizzazione del territorio e nell’esperienza diretta con il pubblico.
Per due giorni le aziende aderenti apriranno le porte a visitatori, appassionati e turisti con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vigneti, esperienze gastronomiche, musica, eventi culturali e attività pensate per far conoscere da vicino il mondo del vino abruzzese.
Da nord a sud della regione, Cantine Aperte coinvolgerà territori simbolo della viticoltura abruzzese, offrendo un viaggio tra paesaggi, tradizioni e produzioni d’eccellenza che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere l’Abruzzo una delle destinazioni emergenti del turismo del vino in Italia.
“Cantine Aperte rappresenta molto più di un semplice evento – sottolinea Nicola D’Auria Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo – è un’occasione per raccontare il lavoro quotidiano delle aziende, il legame con il territorio e l’identità autentica dell’Abruzzo attraverso il vino e l’ospitalità. Dieci anni fa erano circa 30 le cantine che partecipavano alla manifestazione, oggi il numero è quasi raddoppiato e alle aziende storiche che già dalla fine degli anni ‘90 hanno creduto nella manifestazione, si sono affiancate tante nuove e piccole realtà che vedono nell’evento uno strumento di promozione e ancor di più di aggregazione con tutti le cantine associate Movimento che sono ben 73”.
Anche quest’anno ogni cantina proporrà un programma personalizzato, con iniziative differenti pensate per valorizzare le proprie produzioni e il contesto territoriale di riferimento. Confermata inoltre la formula del calice e della sacca ufficiale dell’evento – quest’anno di colore rosso con la scritta “Abruzzo State of Wine” - disponibili nella prima azienda visitata durante il week-end.
La manifestazione si inserisce nel calendario nazionale del Movimento Turismo del Vino, che ogni anno coinvolge centinaia di cantine italiane trasformando l’ultimo fine settimana di maggio in una grande festa dedicata all’enoturismo e alla cultura del vino.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto
Sarà una cena spettacolo, un omaggio alla cucina dell’estate e alla sua capacità di raccogliere profumi, colori e memorie del territorio. Gli chef dei ristoranti del gruppo interpreteranno liberamente questa stagione luminosa
18 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Albicocche Val Venosta, morbidi frutti estivi di montagna
Grazie al loro elevato contenuto di beta-carotene, poi, contribuiscono al benessere della vista e della pelle, oltre a sostenere le difese dell’organismo. Ecco perché sono lo spuntino estivo, salutare e leggero per eccellenza!
18 luglio 2026 | 15:00
Gastronomia
ViVa, torna l’evento che celebra i Vini di Valtellina
Tre giorni di eventi, cultura e incontri: Sondrio è pronta a ospitare ViVa, Vini Valtellina, la manifestazione dedicata al Nebbiolo delle Alpi e al suo territorio
16 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Olio d'oliva e carne: un'accoppiata che può rivelarsi un paradosso per la salute
Consumare extra vergine con la carne fa sempre bene? Uno studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia rivela che la quantità di olio può trasformare i suoi preziosi polifenoli da alleati preziosi a potenziali nemici durante la digestione
16 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Gusto, musica e relax nell'estate romana al Parco Appio
All’Appio Latino c’è un format che è diventato un punto di riferimento importante nel panorama romano, tra grandi conferme e sorprendenti proposte. Tra le novità della nuova stagione: le interviste live di “Interno 25” e gli eventi food “Healthy ci sarai” e “Magno”
15 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Primo Piatto dei Campi 2026: vince Chiara Rizzo di Masseria Donna Menga a Nardò
La giovane chef si è misurata con il tema della gara Sostenibilità e Biodiversità: la pasta nel futuro della cucina italiana, facendo dialogare le biodiversità del Mediterraneo attraverso l’utilizzo di ingredienti semplici e sostenibili, creando così uno scambio tra terra e mare
15 luglio 2026 | 17:00