Gastronomia
Un pieno di aziende vitivinicole per Cantine Aperte d'Abruzzo
Per due giorni le aziende aderenti apriranno le porte a visitatori, appassionati e turisti con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vigneti, esperienze gastronomiche, musica, eventi culturali e attività pensate per far conoscere da vicino il mondo del vino abruzzese
29 maggio 2026 | 18:00 | C. S.
L’Abruzzo del vino si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Sabato 30 e domenica 31 maggio torna “Cantine Aperte”, la storica manifestazione del Movimento Turismo del Vino, e per l’edizione 2026 saranno ben 53 le aziende vitivinicole abruzzesi coinvolte: la partecipazione più alta mai raggiunta nella regione.
Un dato che racconta la crescita continua dell’enoturismo abruzzese e la volontà delle cantine di investire sempre di più nell’accoglienza, nella valorizzazione del territorio e nell’esperienza diretta con il pubblico.
Per due giorni le aziende aderenti apriranno le porte a visitatori, appassionati e turisti con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vigneti, esperienze gastronomiche, musica, eventi culturali e attività pensate per far conoscere da vicino il mondo del vino abruzzese.
Da nord a sud della regione, Cantine Aperte coinvolgerà territori simbolo della viticoltura abruzzese, offrendo un viaggio tra paesaggi, tradizioni e produzioni d’eccellenza che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere l’Abruzzo una delle destinazioni emergenti del turismo del vino in Italia.
“Cantine Aperte rappresenta molto più di un semplice evento – sottolinea Nicola D’Auria Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo – è un’occasione per raccontare il lavoro quotidiano delle aziende, il legame con il territorio e l’identità autentica dell’Abruzzo attraverso il vino e l’ospitalità. Dieci anni fa erano circa 30 le cantine che partecipavano alla manifestazione, oggi il numero è quasi raddoppiato e alle aziende storiche che già dalla fine degli anni ‘90 hanno creduto nella manifestazione, si sono affiancate tante nuove e piccole realtà che vedono nell’evento uno strumento di promozione e ancor di più di aggregazione con tutti le cantine associate Movimento che sono ben 73”.
Anche quest’anno ogni cantina proporrà un programma personalizzato, con iniziative differenti pensate per valorizzare le proprie produzioni e il contesto territoriale di riferimento. Confermata inoltre la formula del calice e della sacca ufficiale dell’evento – quest’anno di colore rosso con la scritta “Abruzzo State of Wine” - disponibili nella prima azienda visitata durante il week-end.
La manifestazione si inserisce nel calendario nazionale del Movimento Turismo del Vino, che ogni anno coinvolge centinaia di cantine italiane trasformando l’ultimo fine settimana di maggio in una grande festa dedicata all’enoturismo e alla cultura del vino.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La pasta fa il giro del mondo e torna a casa: Gragnano si trasforma in "Mondopasta!"
Dall'11 al 13 settembre la città campana ospita la kermesse internazionale dedicata al simbolo della cucina italiana. Un passaporto per viaggiare tra sapori, musiche e culture senza lasciare il borgo
26 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Caffè freddo, la nuova pausa estiva conquista gli italiani: ecco come prepararlo a casa
Da semplice alternativa all’espresso nei mesi più caldi a vero protagonista del beverage: il mercato dell’iced coffee cresce nel mondo e anche in Italia aumenta la voglia di sperimentare ricette fresche, personalizzate e facili da replicare in casa
25 luglio 2026 | 15:00
Gastronomia
Calici di Stelle 2026: la Toscana del vino accende l’estate
Dal 24 luglio al 16 agosto oltre 50 eventi in tutta la regione con circa trenta cantine e nove comuni coinvolti. La Toscana rappresenta un modello enoturistico che unisce accoglienza, paesaggio, cultura e qualità dell’esperienza diventando modello a livello internazionale
24 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Calici Valtellina 2026: sotto le stelle, il racconto della Valtellina
Il 10 agosto torna Calici Valtellina: una serata di degustazione itinerante alla scoperta dei produttori, dei grandi vini del territorio e del fascino del centro storico di Sondrio
23 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Insalata di cavolo cappuccio e radicchio con Albicocche Val Venosta grigliate
Sapori freschi e consistenze deliziosamente croccanti. Arricchita con noci, feta e un dressing ai ribes rossi dal gusto dolce e acidulo, è perfetta come piatto unico leggero o contorno raffinato
22 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Calici di Stelle 2026: l'Abruzzo brinda sotto le stelle con 25 cantine e 63 eventi
Dal 24 luglio al 16 agosto torna l'appuntamento più atteso dell'estate enoturistica. Il Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, Nicola D'Auria: "Un'occasione per raccontare il territorio attraverso il vino, la cultura e l'accoglienza"
22 luglio 2026 | 17:00