Gastronomia

Vin'aia: il vino naturale incontra la convivialità

Vin'aia: il vino naturale incontra la convivialità

Il 23 maggio, nell’azienda di Malauva, il vino naturale si racconta insieme al cibo, tra vignaioli indipendenti, produttori agricoli e una pausa immersa nella natura a cielo aperto

07 maggio 2026 | 17:00 | C. S.

Il vino naturale torna al suo contesto originario e lo fa insieme al cibo. Succede con Vin’Aia, l’evento organizzato sabato 23 maggio da Solovino in collaborazione con l’azienda Malauva situata a Castel Giorgio (TR), ai margini dell’Alfina, tra Umbria, Lazio e Toscana.

Un evento all’aperto che supera il format della degustazione tecnica per costruire un’esperienza diretta, agricola e conviviale, dove il vino si misura nel suo rapporto più naturale: quello con la cucina. 

Tutto nasce dall’incontro tra Solovino e Malauva - una realtà che da anni lavora a stretto contatto con vignaioli artigiani e una cantina agricola indipendente - e da una visione condivisa: promuovere il vino naturale attraverso relazioni dirette con i produttori e creare occasioni autentiche di incontro. “Vin’Aia rappresenta la naturale evoluzione di questo percorso: portare fuori dalla città lo spirito di Solovino e inserirlo nel contesto agricolo della vigna, dando vita a un’esperienza aperta e partecipata” dichiarano gli organizzatori.

E così il 23 maggio si potrà prendere parte a una giornata di convivio, racconto e condivisione, costruita attorno a una lunga tavola dove produttori e pubblico si incontrano senza filtri. Il nome stesso dell’evento racconta molto del suo spirito. L’aia è uno spazio aperto, rurale, luogo di passaggio e d'incontro. È lì che il vino torna a essere quello che è sempre stato: parte di un contesto vivo, agricolo, umano. 

Il programma della giornata

Dalle 12:00 alle 19:00 arriveranno produttori da diverse regioni italiane, amici prima ancora che espositori, pronti a versare i loro vini e a condividere storie, percorsi e visioni. Il pubblico potrà muoversi liberamente, senza percorsi obbligati.

Accanto al vino, il cibo avrà un ruolo centrale: una proposta gastronomica diffusa accompagnerà tutta la giornata grazie alla presenza di realtà agricole e artigianali come Fattoria Pulicaro, Fattoria Il Secondo Altopiano, Gli Integrali e Pica Pau, in dialogo continuo con i vini in degustazione.

L’atmosfera sarà volutamente informale. Non sono previste postazioni rigide né rituali codificati: chi partecipa è invitato a portare con sé un telo da picnic e vivere gli spazi della cantina in libertà, tra un assaggio, una chiacchiera e una pausa sotto il cielo aperto.

Durante la giornata sarà anche possibile entrare nella cantina Malauva, visitare gli spazi di lavoro di Giovanni ed Elisa, i proprietari, e assaggiare i vini direttamente dalle botti, osservando da vicino un processo vivo, in continua evoluzione.

Poi, con il tramonto, Vin’Aia cambia passo. La dimensione della degustazione lascia spazio a quella della festa: musica, bar attivo, bottiglie speciali e cibo accompagneranno la serata in un clima più leggero e spontaneo.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Mozzarella di Bufala Dop e Pasta di Gragnano Igp insieme per raccontare la cucina italiana

Piatti che dialogano con le tradizioni regionali, trasformandole con sensibilità contemporanea. Un racconto fluido e coerente, capace di dimostrare quanto Pasta di Gragnano IGP e Mozzarella di Bufala Campana DOP siano ingredienti vivi, versatili e profondamente contemporanei

07 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Feel Venice 2026: i vini della Serenissima protagonisti di workshop e banchi d'assaggio a Venezia

Sabato 23 maggio il Giardino dei Carmelitani Scalzi ospita la nona edizione dell’evento ideato dal Consorzio Vini Venezia per valorizzare l’eccellenza enologica locale

05 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Festival della Peranzana, l’oliva del Principe: il 9 e il 10 maggio 2026 a San Severo

Una manifestazione che nasce con l’obiettivo di raccontare e promuovere la straordinaria storia di questa oliva dalle due anime, eccellente sia come oliva da mensa che come olio extravergine, intrecciando tradizione, biodiversità, formazione e cultura del gusto

04 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Martedì Soave al Caffè Dante di Verona

Martedì 5 maggio 2026 alle ore 19:00, il Caffè Dante Bistrot di Piazza dei Signori ospita la seconda tappa della rassegna "Martedì Soave": un aperitivo-degustazione realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini del Soave e guidato dalla sommelier Corinna Gianesini

04 maggio 2026 | 17:00

Gastronomia

Amarone in Capitale: appuntamento con i vini della Valpolicella

Il Valpolicella Day nella capitale apre il 4 maggio alle 16.30 con le degustazioni informali con i produttori, in un percorso che mette a confronto stili e interpretazioni secondo una lettura contemporanea dei Rossi veronesi conosciuti in tutto il mondo

03 maggio 2026 | 15:00

Gastronomia

Chianti Lovers Week, da Firenze a Siena, da Prato a Montespertoli, da Pistoia e Arezzo: dal 3 al 9 maggio il vino diventa un’esperienza itinerante

Degustazioni, concerti, visite al museo e passeggiate per la seconda edizione della manifestazione organizzata dal Consorzio Vino Chianti. Il presidente Busi: “Non eventi per addetti ai lavori, ma una festa aperta a tutti i Chianti Lovers”

02 maggio 2026 | 16:00