Gastronomia

Martedì Soave al Caffè Dante di Verona

Martedì Soave al Caffè Dante di Verona

Martedì 5 maggio 2026 alle ore 19:00, il Caffè Dante Bistrot di Piazza dei Signori ospita la seconda tappa della rassegna "Martedì Soave": un aperitivo-degustazione realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini del Soave e guidato dalla sommelier Corinna Gianesini

04 maggio 2026 | 17:00 | C. S.

Il Soave DOC è protagonista di "Martedì Soave": un ciclo di sei appuntamenti itineranti tra i locali più iconici del centro storico di Verona in programma da aprile a luglio 2026, ideato dal Consorzio di Tutela Vini del Soave insieme alla sommelier e comunicatrice del vino Corinna Gianesini.

Il Caffè Dante Bistrot in Piazza dei Signori ospita martedì 5 maggio alle ore 19:00 la seconda tappa di questo percorso enogastronomico cittadino. Un viaggio tematico alla scoperta di un bianco unico al mondo: il Soave DOC che nasce su colline di origine vulcanica e calcarea a pochi chilometri da Verona, un territorio così straordinario da essere riconosciuto patrimonio agricolo mondiale dalla FAO.

Ogni incontro esplora diversi temi: le particolarità delle diverse zone della denominazione, le varietà di uva utilizzate, le caratteristiche delle singole annate di produzione e gli abbinamenti con la cucina veronese, per restituire tutto il fascino di una denominazione che ancora sorprende e conquista chi la scopre davvero.

Per ogni appuntamento le cantine protagoniste portano in sala le loro bottiglie e i loro racconti: tre etichette in degustazione guidata, accompagnate da cicchetti con prodotti del territorio, in un'atmosfera informale all’ora dell’aperitivo.

Sabrina Bergamasco e Chiara Castagnini, titolari del Caffè Dante Bistrot dichiarano: «Il Soave è uno dei vini simbolo del nostro territorio e il Caffè Dante è da sempre un luogo di incontro. Portare qui un progetto capace di valorizzare questa denominazione con rigore e leggerezza insieme è esattamente ciò in cui crediamo per fare del nostro locale un punto di riferimento per chi ama scoprire il territorio attraverso il vino e la buona cucina.»

"Martedì Soave" è un progetto di divulgazione enologica promosso dal Consorzio di Tutela Vini del Soave con l'obiettivo di avvicinare nuovi pubblici a una denominazione simbolo del Made in Italy e a un territorio unico al mondo.

La serata del 5 maggio porta al Caffè Dante tre realtà produttive di grande rilevanza: Santi, storica cantina che interpreta il Soave con eleganza e continuità; Tenuta Sant'Antonio, realtà familiare che unisce tradizione e ricerca sul territorio; Corte Adami, espressione autentica delle colline di Soave.

A guidare l'evento è Corinna Gianesini, sommelier, comunicatrice del vino e referente per il Veneto della Guida Slow Wine, da anni voce di riferimento nella narrazione del Soave in Italia e all'estero. «Il Soave è un vino affascinante che racconta moltissimo a chi sa ascoltarlo, ma spesso è ancora poco conosciuto nella sua elegante complessità», dichiara la sommelier e aggiunge: «Con "Martedì Soave" vogliamo abbattere le distanze e riportare questo racconto ad una conversazione tra amici attorno a dei buoni calici condivisi. Ogni serata sarà un percorso unico per scoprire quanto questa denominazione abbia da dire al mondo e farlo in un locale storico come il Caffè Dante lo rende ancora più speciale.»

Cristian Ridolfi, Presidente del Consorzio del Soave afferma: «Il format che abbiamo pensato si prefigge di raggiungere un duplice risultato: da un lato aumentare la conoscenza del vino Soave tra i consumatori nel modo più naturale che ci sia ovvero rilassandosi tra amici; dall’altro ci permette di rafforzare la presenza dei vini della nostra denominazione nei locali di Verona, ribadendo così l’impegno del Consorzio in favore di attività pensate per il mondo della ristorazione scaligera».

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Festa del prosciutto veneto dop di Montagnana: al via la 26ª edizione

Dal 14 maggio due weekend tra gusto, tradizione e turismo. Il prosciutto è un prodotto tipico ma anche familiare, che trasmette passione e bellezza

10 maggio 2026 | 16:00

Gastronomia

Festa del Vino, i vitigni autoctoni del Piemonte

Oltre 90 cantine, 40 vitigni del Piemonte raccontati nei vini esposti il 24 maggio ad Alba. Vini del Portogallo e Vermentino in Italia ospiti speciali

10 maggio 2026 | 15:00

Gastronomia

Colori e armonie di Primavera per la Festa della Mamma

Per celebrare la Festa della Mamma, lo chef Antonello Sardi firma una ricetta che è un autentico omaggio a tutte le mamme: “Insalata di Primavera”. La dolcezza della frutta fresca si unisce alla croccantezza della frutta secca e alla delicatezza delle verdure di stagione, dando vita a un equilibrio elegante e contemporaneo

09 maggio 2026 | 15:00

Gastronomia

Fervono i preparativi ad Acquasparta (Tr) per la XXVIIesima edizione de “La Festa del Rinascimento”

Sabato 9 maggio l’anteprima della festa con “Vini a Palazzo” degustazione di vini delle cantine del territorio in abbinamento ai cibi locali

08 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Città del Cioccolato: 
sabato 9 e domenica 10 maggio ingresso gratuito per tutte le mamme


Tra gli appuntamenti del fine settimana, il cooking show di Giovanni Castaldi e il secondo tour teatrale alla scoperta dei luoghi di Luisa Spagnoli

08 maggio 2026 | 17:00

Gastronomia

Mozzarella di Bufala Dop e Pasta di Gragnano Igp insieme per raccontare la cucina italiana

Piatti che dialogano con le tradizioni regionali, trasformandole con sensibilità contemporanea. Un racconto fluido e coerente, capace di dimostrare quanto Pasta di Gragnano IGP e Mozzarella di Bufala Campana DOP siano ingredienti vivi, versatili e profondamente contemporanei

07 maggio 2026 | 18:00